CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 6 marzo 2012
616.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 70

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Martedì 6 marzo 2012.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.25 alle 14.35.

SEDE REFERENTE

Martedì 6 marzo 2012. - Presidenza del presidente Donato BRUNO. - Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Giampaolo D'Andrea.

La seduta comincia alle 14.35.

Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani.
Testo base C. 4534, approvato dal Senato, C. 1720 Giulietti e C. 1918 Maran.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 28 febbraio 2012.

Gianclaudio BRESSA (PD), intervenendo sui lavori della Commissione, dopo aver ricordato che nel corso del dibattito era stata ventilata l'eventualità di richiedere il trasferimento dell'esame alla sede legislativa, esprime l'avviso che, una volta risolte le questioni aperte, si dovrebbe confermare questa ipotesi di lavoro.

Il sottosegretario Giampaolo D'ANDREA conferma che il Governo considera importante e urgente il provvedimento in esame in vista della sollecita costituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani.
Dichiara quindi che il Governo valuta favorevolmente il testo deliberato dal Senato, ma è disponibile a discutere eventuali proposte di modifica relative alla organizzazione interna e alla natura dell'organismo competente in materia di diritti

Pag. 71

umani, fermo restando che l'esistenza di tale organismo è prevista da impegni internazionali assunti dall'Italia.
Precisa infine che il Governo in carica ha ritenuto di confermare il Ministero degli affari esteri quale dicastero delegato a seguire i lavori delle Commissioni relativi al provvedimento in esame e che il Ministero per i rapporti con il Parlamento si attiverà per assicurare la presenza alle sedute della Commissione di un sottosegretario agli affari esteri.

Donato BRUNO, presidente, preso atto di quanto dichiarato dal sottosegretario D'Andrea, ritiene che la Commissione debba a questo punto acquisire le valutazioni e le considerazioni del Ministero degli affari esteri. Per quanto riguarda invece l'eventuale richiesta di trasferimento alla sede legislativa, ricorda che i gruppi possono farne richiesta in ogni momento e che la presidenza darà notizia dell'eventuale maturazione dei presupposti previsti dal regolamento.

Mario TASSONE (UdCpTP) ringrazia il sottosegretario D'Andrea ed esprime l'auspicio che il Ministero degli affari esteri sia in grado di offrire quanto prima proposte concrete che consentano alla Commissione di procedere nei lavori ed auspicabilmente di approvare il provvedimento il più rapidamente possibile in sede legislativa.

Donato BRUNO, presidente, nessuno altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.45.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

SEDE REFERENTE

Attuazione dell'articolo 49 della Costituzione.
C. 244 Maurizio Turco, C. 506 Castagnetti, C. 853 Pisicchio, C. 1722 Briguglio, C. 3809 Sposetti, C. 3962 Pisicchio, C. 4194 Veltroni e C. 4956 Casini.

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli atti di intimidazione nei confronti degli amministratori locali.
Doc. XXII, n. 30 Lo Moro.

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione internazionale per il controllo dei sistemi antivegetativi nocivi applicati sulle navi, con allegati, fatta a Londra il 5 ottobre 2001, e sua esecuzione.
Emendamenti C. 4945 Governo.

Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione tra il Governo di Mauritius e il Governo della Repubblica italiana per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, fatto a Port Louis il 9 dicembre 2010.
Emendamenti C. 4946 Governo.

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni permanenti n. 614 del 29 febbraio 2012, a pagina 106, seconda colonna, decima riga, deve leggersi: «legge costituzionale n. 3» in luogo di «legge costituzionale n. 1».