CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 28 febbraio 2012
613.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 109

INDAGINE CONOSCITIVA

Martedì 28 febbraio 2012. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il Ministro dello sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti Corrado Passera.

La seduta comincia alle 11.45.

Indagine conoscitiva sulle proposte di legge C. 4662 Valducci e abbinate recanti «Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285».
Audizione del Ministro dello sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti, Corrado Passera.
(Svolgimento e conclusione).

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito

Pag. 110

chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Introduce, quindi, l'audizione.

Il Ministro Corrado PASSERA svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, quindi i deputati Silvia VELO (PD), Vincenzo GAROFALO (PdL), Michele Pompeo META (PD), Marco DESIDERATI (LNP) e il presidente Mario VALDUCCI (PdL).

Il Ministro Corrado PASSERA fornisce ulteriori precisazioni.

Mario VALDUCCI, presidente, nel ringraziare il Ministro per il suo intervento, dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 12.45.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AUDIZIONI

Martedì 28 febbraio 2012. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il Ministro dello sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti Corrado Passera.

La seduta comincia alle 12.45.

Audizione del Ministro dello sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti, Corrado Passera, sull'attuale situazione della cantieristica italiana.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.

Il Ministro Corrado PASSERA svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, quindi, per formulare quesiti e osservazioni i deputati Sandro BIASOTTI (PdL), Deborah BERGAMINI (PdL), Mario TULLO (PD), Settimo NIZZI (PdL), Luca Giorgio BARBARESCHI (Misto), Fulvio BONAVITACOLA (PD) e Gian Carlo DI VIZIA (LNP).

Il Ministro Corrado PASSERA fornisce ulteriori precisazioni.

Mario VALDUCCI, presidente, ringrazia il Ministro per l'esauriente relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 13.30.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE REFERENTE

Martedì 28 febbraio 2012. - Presidenza del vicepresidente Silvia VELO.

La seduta comincia alle 13.30.

Modifica all'articolo 1 della legge 5 febbraio 1992, n. 122, concernente la disciplina dell'attività di autoriparazione.
C. 4574 Delfino.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 1o febbraio 2012.

Pag. 111

Silvia VELO, presidente, non essendovi interventi dichiara concluso l'esame preliminare. Non essendovi obiezioni, quindi, fissa il termine per la presentazione degli emendamenti a lunedì 5 marzo 2012, alle ore 14.

Silvia VELO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 13.35.

SEDE CONSULTIVA

Martedì 28 febbraio 2012. - Presidenza del vicepresidente Silvia VELO.

La seduta comincia alle 13.35.

DL 5/2012: Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo.
C. 4940 Governo.
(Parere alle Commissioni I e X).
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 21 febbraio 2012.

Silvia VELO, presidente e relatore, non essendovi interventi, nel ricordare che il parere sul provvedimento in oggetto sarà espresso dalla Commissione nella giornata di domani, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione internazionale per il controllo dei sistemi antivegetativi nocivi applicati sulle navi, con allegati, fatta a Londra il 5 ottobre 2001, e sua esecuzione.
C. 4945 Governo.

(Parere alla III Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

Mario TULLO (PD), relatore, fa presente che la Commissione è chiamata ad esprimere alla Commissione Affari esteri il parere sul disegno di legge C. 4945, recante «Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione internazionale per il controllo dei sistemi antivegetativi nocivi applicati sulle navi, con allegati, fatta a Londra il 5 ottobre 2001, e sua esecuzione». Osserva che tale Convenzione è stata adottata presso la sede dell'Organizzazione marittima internazionale (IMO), al fine di prevenire e limitare i danni all'ambiente marino provocati dall'utilizzo delle sostanze antivegetative. Rileva che le vernici antivegetative vengono utilizzate come rivestimento per lo scafo dell'imbarcazione al fine di prevenire la formazione di organismi indesiderati, quali alghe e molluschi, che provocano danni materiali allo scafo e un appesantimento dello stesso con conseguente incremento nel consumo di carburante. Sottolinea tuttavia che i componenti metallici, come dimostrato da recenti studi, persistono nell'acqua costituendo una seria e grave minaccia per la vita marina e l'ambiente in generale.
Osserva che l'Accordo si compone di 21 articoli e 4 allegati. Evidenzia, in particolare, l'articolo 1 con il quale gli Stati Parte si impegnano a ridurre o a eliminare tali effetti negativi sull'ambiente marino e sulla salute umana, ad incoraggiare il continuo sviluppo di sistemi antivegetativi efficaci e sicuri e a cooperare al fine di garantire una efficace osservanza della Convenzione; l'articolo 3 che definisce l'ambito di applicazione della convenzione; l'articolo 4 che prescrive che ciascuna Parte sia tenuta a proibire o limitare l'applicazione di sistemi antivegetativi nocivi sulle proprie navi e sulle navi di Stati che non sono Parte della Convenzione quando si trovino nei loro porti, cantieri o terminali offshore; l'articolo 5 ai sensi del quale gli Stati Parte hanno l'obbligo di imporre che i residui derivanti dalla rimozione dei sistemi antivegetativi nocivi avvenga in maniera compatibile con l'ambiente; gli articoli 6 e 7 che stabiliscono una procedura specifica per la modifica dell'elenco dei sistemi antivegetativi di cui

Pag. 112

all'Allegato I, e l'eventuale assoggettamento di ulteriori sistemi antivegetativi alla Convenzione; l'articolo 8 che obbliga gli Stati Parte a promuovere la ricerca e il monitoraggio degli effetti dei sistemi antivegetativi, e a mettere a disposizione degli altri Stati le informazioni al riguardo; l'articolo 9, che attribuisce all'IMO un ruolo significativo in materia di raccolta e circolazione tra gli Stati Parte delle informazioni sull'applicazione nazionale della Convenzione; l'articolo 11, che disciplina le ispezioni sulle navi e la rilevazione delle violazioni; l'articolo 12, che prevede l'istituzione da parte degli Stati aderenti di un sistema di sanzioni adeguatamente severo e tale da avere un effetto deterrente e che li obbliga ad informare l'IMO delle violazioni avvenute; l'articolo 18 che fissa l'entrata in vigore della Convenzione al 17 settembre 2008, ossia 12 mesi dopo la ratifica di 25 Stati che rappresentano il 25 per cento del tonnellaggio mondiale.
Quanto agli allegati dell'accordo, rileva che l'allegato I individua i sistemi antivegetativi nocivi e le relative prescrizioni; che l'allegato II fornisce gli elementi necessari per una proposta iniziale di controllo di un sistema antivegetativo; che nell'allegato III sono specificate le informazioni necessarie per una proposta esaustiva di controllo di un sistema antivegetativo e che l'allegato IV riguarda le visite ispettive (surveys) e i requisiti per la certificazione dei sistemi antivegetativi.
Poiché ritiene che il provvedimento in oggetto non presenti profili problematici dal punto di vista delle competenze della Commissione, propone di esprimere parere favorevole sul disegno di legge in esame.
Non essendovi interventi, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 13.45.

INDAGINE CONOSCITIVA

Martedì 28 febbraio 2012. - Presidenza del vicepresidente Silvia VELO.

La seduta comincia alle 14.05.

Indagine conoscitiva sulla sicurezza informatica delle reti.
Audizione del dottor Mario Magini, esperto di sicurezza informatica.
(Svolgimento e conclusione).

Silvia VELO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce, quindi, l'audizione.

Il dottor Mario MAGINI svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono quindi i deputati Deborah BERGAMINI (PdL), Vincenzo GAROFALO (PdL), e il presidente Silvia VELO.

Il dottor Mario MAGINI fornisce ulteriori precisazioni.

Silvia VELO, presidente, nel ringraziare il dottor Mario Magini per il suo intervento, dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.15.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.