CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 febbraio 2012
607.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 27

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

Mercoledì 15 febbraio 2012. - Presidenza del presidente Isabella BERTOLINI.

La seduta comincia alle 15.55.

Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di sfalci e potature, di miscelazione di rifiuti speciali e di oli usati, nonché di misure per incrementare la raccolta differenziata.
Emendamenti C. 4240-A Lanzarin.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione - Parere).

Il Comitato inizia l'esame degli emendamenti.

Isabella BERTOLINI, presidente, sostituendo il relatore, impossibilitato a prendere parte alla seduta, rileva che gli emendamenti 1.100 e 3.100 della Commissione non presentano profili critici per quanto attiene al rispetto del riparto di competenze legislative di cui all'articolo 117 della Costituzione e propone pertanto di esprimere su di essi il parere di nulla osta.

Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del presidente.

Definizione del processo penale nei casi di particolare tenuità del fatto.
Nuovo testo C. 2094 Tenaglia.
(Parere alla II Commissione).
(Esame e rinvio).

Il Comitato inizia l'esame del provvedimento.

Doris LO MORO (PD), relatore, dopo aver brevemente illustrato il provvedimento in esame, rileva che lo stesso modifica l'ordinamento penale processuale in più punti al fine di consentire la conclusione

Pag. 28

del procedimento in ogni stato e grado in cui si accerti la tenuità del fatto per cui si procede.
Osserva che il comitato è chiamato ad esprimersi sul provvedimento non per quanto attiene ai suoi effetti pratici - che sono di deflazione del carico di procedimenti penali incombente sui tribunali - bensì sotto il profilo della sua conformità costituzionale, con riguardo, fra l'altro, al principio dell'obbligatorietà dell'azione penale e al principio di ragionevolezza ed equità di trattamento. Per queste ragioni, chiede alla presidenza il rinvio dell'esame ad altra seduta, in modo da poter approfondire meglio le questioni sollevate dal testo in vista della presentazione di una proposta di parere.

Pierguido VANALLI (LNP) appoggia la richiesta di rinvio formulata dalla relatrice.

Isabella BERTOLINI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, ricorda che l'esame del provvedimento dovrà in ogni caso concludersi nella giornata di domani, in quanto lo stesso è iscritto nel calendario dei lavori dell'Assemblea per lunedì prossimo. Rinvia quindi il seguito dell'esame alla seduta che sarà convocata per domani.

Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici.
Testo unificato C. 3461 Realacci e abb.
(Parere alla VII Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

Il Comitato inizia l'esame del provvedimento.

Doris LO MORO (PD), relatore, dopo aver brevemente illustrato il provvedimento in esame, formula una proposta di parere favorevole con osservazioni e condizioni (vedi allegato).

Pierguido VANALLI (LNP) invita la relatrice a valutare l'opportunità di chiedere alla Commissione di merito di precisare che nella designazione dei rappresentanti del Consiglio nazionale delle manifestazioni si tenga presente il principio costituzionale della parità di opportunità tra i generi, specificando che a ciascun genere deve essere riservato almeno un terzo dei posti di componente dell'organo.

Doris LO MORO (PD), relatore, osserva che compito del comitato è di rilevare le eventuali incostituzionalità di un testo e non di chiedere il richiamo espresso di principi che, in quanto previsti dalla Costituzione, si sottintendono come acquisiti nell'ordinamento: pertanto, se il provvedimento in esame avesse escluso in qualche modo la parità di trattamento dei generi nella designazione dei componenti dell'organo, sarebbe stata senz'altro sua cura, come relatrice, proporre di segnalare l'incostituzionalità alla Commissione di merito.

Pierguido VANALLI (LNP) prende atto, quindi, che non sempre è necessario richiamare nella legge ordinaria il principio costituzionale della parità di opportunità tra i generi.

Nessun altro chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 16.10.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

SEDE LEGISLATIVA

Modifica della legge 12 aprile 1995, n. 116, recante approvazione dell'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e l'Unione

Pag. 29

cristiana evangelica battista d'Italia, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione.
C. 4569 Governo, approvato dalla 1a Commissione permanente del Senato.

ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante integrazioni e modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 2002, n. 314, concernente l'individuazione degli uffici dirigenziali periferici del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Atto n. 435.

COMITATO RISTRETTO

Modifiche alle disposizioni in materia di soggetti competenti all'autenticazione delle firme per la sottoscrizione di liste elettorali e in materia di presentazione delle liste delle candidature.
Testo unificato C. 1475 Giorgio Merlo e C. 4294 Franceschini.