CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 14 febbraio 2012
606.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 83

AUDIZIONI INFORMALI

Martedì 14 febbraio 2012.

Audizione del presidente della Consulta generale per l'autotrasporto e per la logistica, Bartolomeo Giachino, sull'attuale situazione dell'autotrasporto.

L'audizione informale è stata svolta dalle 11.40 alle 12.45.

Audizione delle associazioni di categoria degli autotrasportatori sull'attuale situazione dell'autotrasporto.

L'audizione informale è stata svolta dalle 12.45 alle 13.50.

SEDE REFERENTE

Martedì 14 febbraio 2012. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Guido Improta.

La seduta comincia alle 13.50.

Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme territoriali logistiche.
Nuovo testo unificato C. 3681 Velo e C. 4296 Nastri.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 7 febbraio 2012.

Pag. 84

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che sono stati presentati gli emendamenti Froner 1.1, Garofalo 2.1 e Monai 2.2 e 7.1 (vedi allegato).

Daniele TOTO (FLpTP), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento Froner 1.1.
Esprime parere favorevole sull'emendamento Garofalo 2.1, a condizione che venga riformulato nei termini seguenti: all'articolo 2, comma 2, sostituire le parole: «sentita la Consulta generale per l'autotrasporto e la logistica» con le seguenti: «previo parere, da rendere entro venti giorni dalla richiesta, della Consulta generale per l'autotrasporto e la logistica». Fa presente che tale riformulazione è motivata dall'opportunità che le valutazioni della Consulta generale per l'autotrasporto e la logistica siano rappresentate attraverso l'espressione di un apposito parere con il quale potranno essere fornite indicazioni anche riguardo alla coerenza del Piano generale per l'intermodalità con le previsioni del Piano Nazionale della Logistica.
Esprime parere favorevole sull'emendamento Monai 2.2, a condizione che sia riformulato nei seguenti termini: all'articolo 2, comma 3, dopo le parole: «Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti» aggiungere le seguenti: «, previa valutazione ambientale strategica di cui al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152,». Nel condividere la finalità dell'emendamento, sottolinea che la riformulazione è motivata dall'opportunità di non disciplinare rigidamente, in questa sede, la procedura attraverso la quale viene richiesta la valutazione ambientale strategica.
Esprime, infine, parere favorevole sull'emendamento Monai 7.1.

Il sottosegretario Guido IMPROTA esprime parere conforme a quello del relatore sugli emendamenti presentati.

Vincenzo GAROFALO (PdL) e Carlo MONAI (IdV) riformulano i rispettivi emendamenti 2.1 e 2.2 nel senso indicato dal relatore.

La Commissione approva, con distinte votazioni, gli emendamenti Froner 1.1, Garofalo 1.2 e Monai 2.2., come riformulati, nonché l'emendamento 7.1 Monai (vedi allegato).

Mario VALDUCCI, presidente, nel ricordare che il nuovo testo unificato, come modificato dalle proposte emendative testé approvate, sarà trasmesso per il parere, alle Commissioni competenti in sede consultiva, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.

ATTI DEL GOVERNO

Martedì 14 febbraio 2012. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Guido Improta.

La seduta comincia alle 14.

Proposte di nomina dell'ingegner Galliano Di Marco a presidente dell'Autorità portuale di Ravenna.
Nomina n. 138.
(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione).

La Commissione inizia l'esame della proposta di nomina all'ordine del giorno.

Mario TULLO (PD), relatore, fa presente che, con lettera del 31 gennaio 2012, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha trasmesso la proposta di nomina del Presidente dell'Autorità portuale di Ravenna. In vista della scadenza del secondo mandato quadriennale del Presidente Giuseppe Parrello (7 febbraio 2012), è stata avviata, il 26 ottobre scorso, la procedura prevista dall'articolo 8 della legge n. 84 del 1994 per la nomina del nuovo Presidente. A seguito della richiesta formulata dal Ministero, sono pervenute le indicazioni degli enti interessati: la provincia di Ravenna ha indicato il signor

Pag. 85

Tiziano Samore, il Comune di Ravenna ha indicato l'ingegner Galliano Di Marco, la Camera di commercio di Ravenna ha indicato il dottor Natalino Gigante. Sul nominativo dell'ingegner Galliano Di Marco è stata raggiunta l'intesa con la Regione Emilia-Romagna, che si è espressa con nota n. 5456 del 10 gennaio 2012.
Rammenta che l'ingegner Di Marco, nato a Pescina (AQ) il 2 giugno 1960, ha ricoperto numerosi incarichi in grandi società operanti nel campo degli investimenti e della realizzazione di grandi infrastrutture. Ricorda che attualmente ricopre gli incarichi di senior advisor per Orizzonte SGR SpA, società costituita nel 2007 su iniziativa delle Camere di Commercio Italiane, che promuove e gestisce fondi comuni d'investimento in settori d'interesse per lo sviluppo delle economie locali e regionali, di advisor per l'Italia del Marguerite Fund S.A., Il Fondo europeo 2020 per l'energia, cambiamenti climatici e le infrastrutture, istituito con l'appoggio delle sei maggiori istituzioni finanziarie europee, ed di director of the board per Sirti Spa (società per azioni italiana che opera nel settore delle telecomunicazioni.) e HIIT Spa (Holding Italiana Investimenti Tecnologici SpA).
Sottolinea che, in passato, l'ingegner Di Marco ha rivestito il ruolo di chief investiment officer e di senior partner di F2I - Fondi italiani per le infrastrutture, il più grande fondo di investimento europeo che investe in infrastrutture e nelle reti e ha rivestito importanti incarichi per la società Ferrocemento SpA e per numerose società del gruppo Autostrade SpA.
In conclusione, propone di esprimere parere favorevole sulla proposta di nomina in esame.

Il sottosegretario Guido IMPROTA concorda con la proposta di parere favorevole del relatore, anche in considerazione dell'apprezzamento unanime manifestato dagli enti interessati sulla proposta di nomina dell'ingegner Galliano a presidente dell'Autorità portuale di Ravenna.

La Commissione procede alla votazione per scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole del relatore relativa alla proposta di nomina dell'ingegner Galliano Di Marco a presidente dell'Autorità portuale di Ravenna.

Mario VALDUCCI, presidente, comunica il risultato della votazione:
Presenti 28
Votanti 28
Maggioranza 15
Hanno votato 19
Hanno votato no 9

(La Commissione approva).

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.
Hanno preso parte alla votazione i deputati: Biasotti, Buonanno, Cardinale, Crosio, D'Alessandro, Desiderati, Di Vizia, Galati, Garofalo, Gentiloni Silveri, Landolfi, Laratta, Lovelli, Lusetti, Pierdomenico Martino, Mereu, Giorgio Merlo, Meta, Monai, Nicco, Piso, Proietti Cosimi, Terranova, Testoni, Toto, Tullo, Valducci, Velo.

La seduta termina alle 14.15.