CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 9 febbraio 2012
605.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 85

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 9 febbraio 2012. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il Ministro della salute Renato Balduzzi.

La seduta comincia alle 13.35.

Giuseppe PALUMBO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-06126 Mancuso: Costruzione della Città della salute e della scienza di Novara e di Torino.

Gianni MANCUSO (PdL) illustra l'interrogazione in titolo, chiedendo al Ministro di esprimersi circa la disponibilità delle risorse economiche necessarie per finanziare il progetto relativo alla costruzione delle Città della salute e della scienza di Novara e di Torino, con particolare riferimento alla prima, in relazione al diverso stato di attuazione delle procedure relative all'una e all'altra.

Il ministro Renato BALDUZZI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Gianni MANCUSO (PdL), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta dalla quale si evince che la bozza di documento programmatico regionale ivi citata riguarda entrambe le strutture. Ritiene che il progetto relativo a Novara potrebbe essere realizzato per primo, essendo più avanzato lo stato dell'iter procedurale.

5-06127 Miotto: Iniziative del Governo in relazione alla prescrizione della fendimetrazina.

Anna Margherita MIOTTO (PD) illustra l'interrogazione in titolo segnalando, in

Pag. 86

particolare, il caso di un signore deceduto all'età di 38 anni, per il quale è stata accertata la correlazione fra l'assunzione del farmaco ed il decesso; nonostante l'interessamento dei familiari allo scopo di evitare la reiterazione della prescrizione della fendimetrazina per altri giovani pazienti, nulla è stato fatto per rispettare il divieto di utilizzo di questa sostanza. Riferisce altresì di essere stata oggetto di mail minacciose, provenienti da un account sconosciuto, dopo aver presentato l'interrogazione sulla prescrizione della fendimetrazina.

Il ministro Renato BALDUZZI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Anna Margherita MIOTTO (PD), replicando, si dichiara soddisfatta per l'ampiezza della risposta fornita. Si dichiara altresì stupita dell'atteggiamento di inerzia tenuto dall'Ordine dei medici rispetto a questa grave vicenda.

Giuseppe PALUMBO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 13.50.

SEDE REFERENTE

Giovedì 9 febbraio 2012. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il Ministro della salute Renato Balduzzi.

La seduta comincia alle 13.50.

Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale.
Ulteriore nuovo testo unificato C. 278-799-977-ter-1552-1942-2146-2355-2529-2693-2909/A.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta dell'8 febbraio 2012.

Giuseppe PALUMBO, presidente, ricorda che occorre procedere alla votazione dei restanti emendamenti all'articolo 4, sui quali il relatore ed il Governo hanno espresso il parere.
Constata l'assenza dei presentatori dell'emendamento Palagiano 4.24: s'intende vi abbiano rinunciato.

Domenico DI VIRGILIO (PdL), relatore, ricorda che sull'emendamento 4.25 era stato espresso parere favorevole, a condizione di riformularlo nel senso di sopprimere le parole: , di cui all'articolo 15-ter del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502.

Il ministro Renato BALDUZZI concorda con il relatore.

Lucio BARANI (PdL) fa proprio l'emendamento Palagiano 4.25, riformulandolo.

La Commissione approva l'emendamento Palagiano 4.25, come riformulato, fatto proprio dall'onorevole Barani (vedi allegato 3).

Giuseppe PALUMBO, presidente, constata l'assenza dei presentatori degli emendamenti Palagiano 4.26, 4.29 e 4.28: s'intende vi abbiano rinunciato.

Marco RONDINI (LNP) ritira l'emendamento Laura Molteni 4.27.

Giuseppe PALUMBO, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'articolo aggiuntivo Mura 4.01: s'intende vi abbiano rinunciato. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.