CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 7 febbraio 2012
603.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 97

INTERROGAZIONI

Martedì 7 febbraio 2012. - Presidenza del vicepresidente Silvia VELO. - Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Massimo Vari.

La seduta comincia alle 11.30.

Sui lavori della Commissione.

Silvia VELO, presidente, avverte che l'interrogazione Ciccanti n. 5-03247, relativa a disservizi postali e carenza di personale addetto al recapito e alla video-codifica nelle province di Ascoli Piceno e Fermo, è stata trasformata in interrogazione a risposta scritta.

5-04733 Codurelli: Tariffe postali agevolate per le associazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS).

Il sottosegretario Massimo VARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Lucia CODURELLI (PD), ringraziando il sottosegretario per la risposta, nel ricordare che l'interrogazione è stata presentata alcuni mesi or sono, fa presente come dal tenore della risposta medesima emerga una stratificazione normativa assai complessa che rende molto difficile la ricostruzione della disciplina vigente in materia di tariffe agevolate per le ONLUS. Manifesta quindi il proprio apprezzamento per il fatto che il decreto-legge «mille proroghe», come risultante dalle modifiche introdotte alla Camera, appare

Pag. 98

risolvere almeno in parte le problematiche evidenziate nell'atto di sindacato ispettivo in oggetto. A suo avviso, rimane tuttavia da verificare quale sia l'esatto ambito di applicazione del predetto decreto-legge e in particolare quali siano le associazioni che potranno effettivamente beneficiare delle misure previste dal decreto stesso.

Silvia VELO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 11.40.

SEDE REFERENTE

Martedì 7 febbraio 2012. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Guido Improta.

La seduta comincia alle 13.

Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme territoriali logistiche.
Testo unificato C. 3681 Velo e C. 4296 Nastri.

(Seguito dell'esame e rinvio - Adozione di un nuovo testo base).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 1o febbraio 2012.

Daniele TOTO (FLpTP), relatore, avverte di aver predisposto un ulteriore nuovo testo unificato recante alcune modificazioni rispetto a quello risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione nella seduta dell'11 ottobre scorso. Tali modificazioni riguardano sia taluni aspetti ordinamentali sia i profili finanziari evidenziati dalla Commissione Bilancio.
Per quanto riguarda gli aspetti ordinamentali segnala i seguenti:
il Piano generale per l'intermodalità, da sottoporre all'approvazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, è elaborato dal Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, anziché dalla Consulta generale per l'autotrasporto e la logistica a cui viene invece affidato un ruolo di carattere consultivo;
i diversi Comitati regionali per l'intermodalità istituiti su ciascuna piattaforma logistica territoriale sono sostituiti da un Comitato nazionale per l'intermodalità che è presieduto dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti o da un suo delegato e può articolarsi in sottocomitati in funzione degli ambiti territoriali interessati dalle iniziative volte alla realizzazione e all'implementazione degli interporti, delle infrastrutture intermodali e delle piattaforme logistiche territoriali;
si prevede che costituiscano a tutti gli effetti variante urbanistica rispetto ai piani urbanistici di competenza delle Amministrazioni locali i progetti relativi alla realizzazione e all'implementazione degli interporti, delle infrastrutture intermodali, elaborati sulla base del Piano generale per l'intermodalità.

Per quanto concerne invece i profili finanziari, segnala i seguenti aspetti:
viene precisato che le funzioni di programmazione attribuite al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti dall'articolo 2 sono svolte nell'ambito delle risorse finanziarie, materiali e umane assegnate ai sensi della legislazione vigente,
al fine di assicurare l'invarianza della spesa, ai componenti del Comitato nazionale per l'intermodalità e la logistica non spettano emolumenti, compensi o rimborsi di spese a qualsiasi titolo dovuti; inoltre si stabilisce che dal funzionamento del Comitato non devono derivare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica;
il finanziamento degli investimenti da realizzare su ciascuna piattaforma logistica

Pag. 99

territoriale non viene rinviato alle risorse stanziate mediante la manovra di finanza pubblica annuale (documento di economia e finanza e legge di stabilità), ma viene individuato in un apposito stanziamento di 5 milioni di euro per ciascun anno del triennio 2012-2014 da reperire nell'ambito dell'accantonamento del fondo speciale di conto capitale di competenza del Ministero dell'ambiente.

Il sottosegretario Guido IMPROTA esprime apprezzamento per il nuovo testo elaborato dal relatore che, rispetto alla precedente versione, appare più agile sia dal punto di vista della programmazione degli interventi sia per quanto riguarda la definizione delle varianti urbanistiche rispetto ai piani urbanistici di competenza delle Amministrazioni locali. Auspica pertanto un rapido svolgimento del prosieguo dell'iter legislativo.

Silvia VELO (PD) esprime la propria soddisfazione per l'ottimo lavoro svolto dal relatore che ha predisposto un testo che non solo risponde ai rilievi mossi dalla Commissione Bilancio, ma semplifica anche alcuni aspetti del provvedimento, fermo restando che sul nuovo testo dovranno comunque pronunciarsi le Commissioni competenti per materia.

La Commissione delibera di adottare il testo presentato dal relatore come nuovo testo base ai fini del prosieguo dell'esame in sede referente (vedi allegato 2).

Mario VALDUCCI, presidente, non essendovi obiezioni, fissa il termine per la presentazione degli emendamenti al nuovo testo base per lunedì 13 febbraio, alle ore 18.
Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 13.05.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

Martedì 7 febbraio 2012. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Guido Improta.

La seduta comincia alle 13.05.

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli orientamenti dell'Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T).
COM(2011)650 definitivo.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 24 gennaio 2012.

Il sottosegretario Guido IMPROTA sottolinea che sulla proposta di regolamento in oggetto si è già pronunciata l'8a Commissione del Senato che ha evidenziato come alcune aree del Mezzogiorno d'Italia e la Sardegna siano escluse dai tracciati dei corridoi europei. Pertanto, pur evidenziando che la proposta di regolamento in esame - anche in considerazione del consistente ammontare delle risorse stanziate pari a pari a 31,7 miliardi di euro - rappresenta una grande occasione per lo sviluppo infrastrutturale del Paese, sottolinea come la proposta stessa non possa trasformarsi in un'occasione per accentuare il divario infrastrutturale tra diverse aree del territorio nazionale.

Mario VALDUCCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 13.10.

Pag. 100

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

INTERROGAZIONI

5-03247 Ciccanti: Disservizi postali e carenza di personale addetto al recapito e alla video-codifica nelle province di Ascoli Piceno e Fermo.

AUDIZIONI INFORMALI

Audizione di rappresentanti di Alitalia - Compagnia Aerea Italiana SpA sulla situazione attuale e sulle prospettive future del gruppo.