CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 7 febbraio 2012
603.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 83

COMITATO RISTRETTO

Martedì 7 febbraio 2012

Disposizioni per l'insegnamento dell'inno nazionale nelle scuole del primo ciclo dell'istruzione.
C. 4117 Frassinetti e C. 2135 Coscia.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 11.30 alle 12.

INTERROGAZIONI

Martedì 7 febbraio 2012. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, professor Marco Rossi Doria.

La seduta comincia alle 13.10.

5-03485 De Pasquale: Sulla riduzione della didattica laboratoriale presso gli istituti professionali settore moda.

Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 84

Rosa DE PASQUALE (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal sottosegretario, che, per quanto esauriente, non mira a risolvere i problemi insiti nel sistema di istruzione professionale. Considera discutibile, infatti, anche in considerazione del livello medio degli utenti degli istituti professionali, l'introduzione, all'interno dell'area di indirizzo di alcuni corsi, come quelli di moda o di grafica, di materie quali la fisica o la chimica. Si tratta infatti di corsi non tipicamente professionalizzanti, oltreché poco attinenti ad un percorso di studi che, invece, puntando su una didattica di tipo tecnico-pratico e laboratoriale, dovrebbe favorire l'inserimento in ambito lavorativo degli studenti. Auspica, pertanto, che il Ministero possa adottare provvedimenti finalizzati, da un lato, al potenziamento dell'istruzione professionale e, dall'altro, alla valorizzazione degli insegnanti tecnico-pratici (ITP), ai quali è affidata la responsabilità delle attività didattiche svolte all'interno dei laboratori.

5-05292 Rigoni: Sulle modalità di conferma nel ruolo degli insegnanti.

Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Gero GRASSI (PD), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal sottosegretario, contenente argomentazioni, a suo avviso, giuridicamente ineccepibili.

5-05076 Bellanova: Sulla situazione verificatasi presso la scuola primaria paritaria «San Domenico Savio» a Monteroni di Lecce.

Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Teresa BELLANOVA (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta e indignata della risposta fornita dal sottosegretario, rammaricandosi, altresì, per il ritardo con il quale il Governo - pur non colpevolmente - ha dato seguito ad un atto di sindacato ispettivo presentato nel mese di luglio del 2011. Dalla risposta del rappresentante del Governo sembrerebbe emergere una situazione di assoluta regolarità all'interno della scuola paritaria in questione, così come affermato dall'avvocato Favale, legale rappresentante della società cooperativa, secondo il quale tutte le irregolarità pregresse sarebbero state sanate. Dal canto suo, invece, ribadisce la denuncia per le omissioni e le irregolarità, come rilevate nella sua interrogazione, perpetrate a danno della signora Galignano e del personale docente della scuola primaria paritaria «San Domenico Savio». In particolare, nel sottolineare che l'insegnante in questione continua a rivendicare la mancata corresponsione, tra l'altro, della retribuzione per il periodo di astensione obbligatoria per maternità da gennaio a giugno 2009, denuncia la gravissima pratica che ha luogo nel Mezzogiorno d'Italia, dove gli insegnanti assunti negli istituti paritari sono indotti a rinunciare implicitamente alla loro retribuzione a fronte della maturazione del previsto punteggio aggiuntivo. Ribadisce pertanto la sua indignazione per la risposta fornita dal Governo. Si riserva quindi di ripresentare un atto di sindacato ispettivo sul medesimo argomento, per acquisire ulteriori elementi di informazione al riguardo.

5-05775 Cavallotto: Sul caso della studentessa non vedente presso il liceo scientifico «Majorana» di Latina.

Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Davide CAVALLOTTO (LNP), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal sottosegretario, tenendo a precisare che la studentessa non vedente è stata oggetto di atti di chiara connotazione discriminatoria. Auspica, pertanto, che nei confronti della dirigente scolastica

Pag. 85

dell'istituto in questione siano assunte iniziative disciplinari tali da suscitare un significativo impatto mediatico.

Valentina APREA presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 13.25.

AUDIZIONI INFORMALI

Martedì 7 febbraio 2012.

Audizione del sub-commissario straordinario della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE), avvocato Domenico Luca Scordino, e del direttore generale, dottor Gaetano Blandini, su questioni inerenti la medesima società.

L'audizione informale è stata svolta dalle 13.45 alle 15.35.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO RISTRETTO

Disposizioni per l'insegnamento delle specificità culturali.
C. 1428 Goisis.