CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 2 febbraio 2012
601.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 6

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.30 alle 13.35 e dalle 13.55 alle 14.

COMITATO RISTRETTO

Giovedì 2 febbraio 2012.

Definizione del processo penale nei casi di particolare tenuità del fatto.
C. 2094 Tenaglia.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 13.35 alle 13.40.

SEDE REFERENTE

Giovedì 2 febbraio 2012. - Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO. - Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Salvatore Mazzamuto.

La seduta comincia alle 13.40.

Pag. 7

Definizione del processo penale nei casi di particolare tenuità del fatto.
C. 2094 Tenaglia.

(Seguito dell'esame e rinvio - Adozione del testo base).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato il 13 dicembre 2011.

Giulia BONGIORNO, presidente, ricorda che il provvedimento in esame è stato inserito nel calendario dei lavori dell'Assemblea a partire dal 20 febbraio 2012. Avverte che il Comitato ristretto ha elaborato una proposta di nuovo testo della proposta di legge C. 2094, che la Commissione potrà adottare quale testo base per il prosieguo dell'esame.

Lanfranco TENAGLIA (PD), relatore, propone di adottare come testo base il nuovo testo elaborato dal Comitato ristretto (vedi allegato 1).

Nicola MOLTENI (LNP) preannuncia il voto contrario del gruppo della lega sulla proposta del relatore.

La Commissione adotta come testo base il nuovo testo elaborato dal Comitato ristretto.

Giulia BONGIORNO, presidente, fissa il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 18 di mercoledì 8 febbraio 2012. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta, sospesa alle 13.45, è ripresa alle 14.05.

DL 211/2011: Interventi urgenti per il contrasto della tensione detentiva determinata dal sovraffollamento delle carceri.
C. 4909 Governo, approvato dal Senato.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato il 1o febbraio 2012.

Giulia BONGIORNO, presidente, ricorda che il disegno di legge n. 4909, trasmesso dal Senato, volto a convertire il decreto legge n. 211 del 22 dicembre 2011, è stato inserito nel calendario dell'Assemblea a partire dalla seduta pomeridiana dell'Aula di martedì 7 febbraio 2012, al termine delle votazioni. Alla calendarizzazione è stata apposta la formula condizionale dell'«ove concluso dalla Commissione». Il termine di conversione del decreto scadrà lunedì 20 febbraio prossimo.
Comunico che, in base a quanto stabilito nell'ambito dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, l'esame degli emendamenti dovrà concludersi entro lunedì prossimo, così da poter trasmettere il testo alle Commissioni per il parere. Il mandato al relatore, secondo precedenti conformi, potrà quindi essere conferito nella mattina di martedì prossimo, avendo acquisito i pareri nel frattempo espressi. Nella serata della stessa giornata si svolgerà poi la discussione generale in Assemblea.
L'esame preliminare, quindi, si concluderà oggi; il termine per la presentazione degli emendamenti sarà fissato alle ore 10 di lunedì 6 febbraio prossimo; l'esame degli emendamenti inizierà a partire dalle ore 17 di lunedì per proseguire eventualmente in seduta notturna; nella seduta antimeridiana di martedì 7 verrà conferito il mandato ai relatori. A seguito della medesima riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è ritenuto di procedere, lunedì 6 febbraio alle ore 15.30, ad alcune audizioni.
Nessuno chiedendo di intervenire, dichiara concluso l'esame preliminare e fissa il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 10 di lunedì 6 febbraio 2012. Rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.10.

Pag. 8

INTERROGAZIONI

Giovedì 2 febbraio 2012. - Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO. - Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Salvatore Mazzamuto.

La seduta comincia alle 13.45.

5-06052 Capano: Sull'applicazione delle disposizioni del decreto-legge n. 1 del 2012 relative all'abrogazione delle tariffe professionali.

Il sottosegretario Salvatore MAZZAMUTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Cinzia CAPANO (PD) prende atto della risposta fornita e dell'intenzione del Governo di presentare un emendamento al disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 1 del 2012, volto ad introdurre una disciplina transitoria, in attesa dell'adozione dei decreto ministeriali che, ai sensi dell'articolo 9, comma 2, del decreto legge, dovranno stabilire i parametri per la determinazione del compenso da parte degli organi giurisdizionali chiamati a liquidare del compenso del professionista. Auspica che il Governo voglia, con la predetta proposta emendativa, risolvere la questione anche con riferimento agli atti di precetto e alla liquidazione delle spese per il patrocinio a spese dello Stato.

Giulia BONGIORNO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 13.50.

AUDIZIONI INFORMALI

Giovedì 2 febbraio 2012.

Audizione in relazione all'esame della proposta di legge C. 4041, approvata dal Senato, e delle abbinate proposte C. 541 Vitali, C. 2514 Galati, C. 2608 Torrisi, C. 3682 Duilio, C. 4139 Maggioni e C. 4168 Giammanco, recanti modifiche alla disciplina del condominio negli edifici, dei rappresentanti dell'Organismo unitario dell'avvocatura italiana (OUA), del Consiglio nazionale del notariato, dell'Unione Nazionale delle Camere Civili, del Consiglio nazionale dei periti industriali e dei periti industriali laureati, dell'Associazione Italiana Condomini (ASSOCOND-CONAFI), dell'Associazione piccoli proprietari case (APPC), del Coordinamento Unitario della Proprietà Immobiliare (FEDERPROPRIETÀ-ARPE, CON FAPPI, UPPI), dell'Associazione sindacale piccoli proprietari immobiliari (ASPPI) e della Lega Anti Vivisezione (LAV).

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.30 alle 14.35.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

SEDE CONSULTIVA

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kazakhstan di cooperazione nel contrasto alla criminalità organizzata, al traffico illecito di sostanze stupefacenti e psicotrope, di precursori e sostanze chimiche impiegate per la loro produzione, al terrorismo e ad altre forme di criminalità, fatto a Roma il 5 novembre 2009.
C. 4866 Governo.

Disposizioni per il superamento del blocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e per la chiamata dei vincitori e degli idonei nei concorsi.
Testo unificato C. 4116 Damiano e abbinate.