CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1° febbraio 2012
600.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 80

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 1o febbraio 2012.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.40.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 1o febbraio 2012. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI.

La seduta comincia alle 14.40.

Variazione nella composizione della Commissione.

Mario VALDUCCI, presidente, comunica che il deputato Denis Verdini, appartenente al gruppo Popolo della Libertà, ha cessato di far parte della Commissione ed è entrato a farne parte il deputato Luca D'Alessandro, appartenente al medesimo gruppo.

Pag. 81

Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici.
Nuovo testo unificato C. 3461 Realacci e C. 3605 Goisis.
(Parere alla VII Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

Silvia VELO (PD), relatore, fa presente che la Commissione è chiamata ad esprimere il proprio parere alla VII Commissione Cultura sul nuovo testo unificato delle proposte di legge C. 3461 e C. 3605, in materia di promozione, sostegno e valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici.
Passando ad una breve illustrazione dell'articolato sottolinea che, ai sensi dell'articolo 1 del provvedimento, la Repubblica riconosce, tutela e valorizza le manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici quale componente di primaria importanza del patrimonio culturale identitario e del sistema economico, sociale e turistico del Paese. Sono considerate manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici, le rappresentazioni di carattere rievocativo delle singole comunità territoriali che rispettano documentati criteri di veridicità storica mediante forme di espressione artistica appartenenti al patrimonio nazionale di cultura, arte e tradizioni.
Tra le finalità indicate dall'articolo 2, va segnalata la lettera d), che prevede la promozione di centri audiovisivi per la valorizzazione delle iniziative regionali e locali, anche attraverso la realizzazione di strutture in rete, al fine di conservare la memoria delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici.
L'articolo 3 prevede l'istituzione, in tutte le regioni, dell'albo regionale delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici.
L'articolo 4 istituisce il Consiglio nazionale delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici, presso il Ministero per i beni e le attività culturali. Il Consiglio è presieduto dal Ministro per i beni e le attività culturali e composto da tre rappresentanti, designati dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, e da un esperto designato dal Ministro per i beni e le attività culturali, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti. Il Consiglio ha il compito di istituire una banca dati generale delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici; di provvedere al censimento delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici sulla base delle comunicazioni annuali delle regioni e delle province autonome; di pubblicare, sul sito internet istituzionale del Ministero per i beni e le attività culturali, la banca dati delle manifestazioni.
L'articolo 4-bis, introdotto nel corso dell'esame in sede referente, prevede che, con decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dei beni culturali e il Ministro dell'interno, vengano indicati i requisiti minimi di sicurezza per l'incolumità pubblica e per il benessere degli animali impiegati nelle manifestazioni.
L'articolo 5 reca infine la copertura finanziaria, prevedendo che all'onere derivante dall'attuazione della legge, nel limite di 100 mila euro per ciascuno degli anni 2012 e 2013, si provvede mediante corrispondente riduzione dell'autorizzazione di spesa di cui alla legge n. 163 del 1985, recante «Nuova disciplina degli interventi dello Stato a favore dello spettacolo».
Nel ritenere che il testo del provvedimento non presenti profili problematici dal punto di vista delle competenze della Commissione Trasporti, propone di esprimere parere favorevole sul nuovo testo unificato in esame.

La Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore.

La seduta termina alle 14.45.

Pag. 82

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 1o febbraio 2012. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI.

La seduta comincia alle 14.45.

Indagine conoscitiva sulla sicurezza informatica delle reti.
(Deliberazione).

Mario VALDUCCI, presidente, sulla base di quanto convenuto nell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ed essendo stata acquisita l'intesa con il Presidente della Camera, propone lo svolgimento di un'indagine conoscitiva sulla sicurezza informatica delle reti, da svolgersi ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento.

La Commissione delibera lo svolgimento di un'indagine conoscitiva sulla sicurezza informatica delle reti, nei tempi e con le modalità definite nel relativo programma (vedi allegato).

La seduta termina alle 14.50.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 1o febbraio 2012. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Guido Improta.

La seduta comincia alle 14.50.

Modifica all'articolo 1 della legge 5 febbraio 1992, n. 122, concernente la disciplina dell'attività di autoriparazione.
C. 4574 Delfino.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 3 novembre 2011.

Mario VALDUCCI, presidente, ricorda che nella seduta del 3 novembre 2011 il relatore, onorevole Mereu, ha svolto la relazione illustrativa.

Antonio MEREU (UdCpTP), relatore, ritiene opportuno, prima di avviare l'attività conoscitiva sul provvedimento in esame, acquisire l'avviso del Governo riguardo alla coerenza della proposta di legge in oggetto in merito al nuovo quadro normativo concernente la disciplina delle attività economiche (imprenditoriali, commerciali, artigianali, autonome e professionali) che, ai sensi dell'articolo 34 del decreto-legge n. 201 del 2011, deve essere improntata al principio di libertà di accesso, di organizzazione e di svolgimento, ferme restando le responsabilità civili e penali per i danni arrecati a terzi nell'esercizio delle attività stesse.

Il sottosegretario Guido IMPROTA fa presente di aver esaminato i profili giuridici relativamente alla possibile incompatibilità della proposta di legge in esame con il disposto di cui all'articolo 34 del decreto-legge cosiddetto «salva Italia». Osserva che i profili di criticità possono trovare adeguata risoluzione, sotto il profilo giuridico, considerando che la normativa di cui all'articolo 80 del codice della strada, per i suoi caratteri di specialità, è da considerarsi prevalente rispetto alla norma, di carattere generale, recata dall'articolo 34 del decreto-legge cosiddetto «salva Italia». Rileva infatti che, analogamente a quanto avviene in materia di esercizio dell'attività di autoscuola, laddove si dispone che l'attività non può essere comunque avviata se non dopo che siano stati esperiti i controlli da parte delle province - come affermato anche in un recente parere del Consiglio di Stato reso in data 16 novembre 2010 - anche per la disciplina dell'attività di autoscuola, che reca ben più pregnanti profili di sicurezza sottesi alla circolazione dei veicoli, è opportuna un'interpretazione logica e sistematica tale per cui le finalità di cui alle disposizioni recate dall'articolo 80 del codice della strada prevalgano su quelle sottese

Pag. 83

all'articolo 34 del decreto-legge citato.

Mario VALDUCCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme territoriali logistiche.
Testo unificato C. 3681 Velo e C. 4296 Nastri.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'11 gennaio 2012.

Mario VALDUCCI, presidente, ricorda che, nella seduta dell'11 gennaio scorso, il sottosegretario Improta aveva assicurato la piena disponibilità da parte del Governo per la rielaborazione di un testo unificato che potesse consentire il superamento dei rilievi espressi dalla Commissione Bilancio.

Daniele TOTO (FLpTP), relatore, nel sottolineare la proficua attività di collaborazione con il Governo sul provvedimento in esame, chiede in ogni caso un rinvio finalizzato ad un ulteriore approfondimento delle disposizioni che presentano profili di criticità.

Mario VALDUCCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
C. 4662 Valducci, C. 81 Stucchi, C. 317 Quartiani, C. 376 Volontè, C. 411 Contento, C. 526 Osvaldo Napoli, C. 563 Lusetti, C. 585 Compagnon, C. 677 Menia, C. 694 Ceccuzzi, C. 701 Migliori, C. 915 Marinello, C. 1207 Nicola Molteni, C. 1249 Gibelli, C. 1341 Grimoldi, C. 1364 Razzi, C. 1517 Alessandri, C. 1690 Pagano, C. 1693 Holzmann, C. 1923 Zazzera, C. 2029 Di Cagno Abbrescia, C. 2148 Aracu, C. 2432 Holzmann, C. 2494 Jannone, C. 2772 Barbieri, C. 2878 Lisi, C. 2891 Borghesi, C. 3000 Reguzzoni, C. 3001 Reguzzoni, C. 3002 Reguzzoni, C. 3031 Mussolini, C. 3423 Carlucci, C. 3577 Nastri, C. 3591 Paolini, C. 3600 Nastri, C. 3676 Nastri, C. 3803 Nastri, C. 3960 Galati, C. 3992 Garagnani, C. 4213 Caparini, C. 4232 Montagnoli, C. 4353 Nastri, C. 4355 Nastri, C. 4397 Cavallaro, C. 4440 Marinello, C. 4657 Garagnani e C. 4845 Velo.

(Seguito dell'esame e rinvio - Abbinamento delle proposte di legge C. 4845 Velo e C. 4693 Desiderati).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 19 ottobre 2011.

Mario VALDUCCI, presidente e relatore, avverte che è stata assegnata alla Commissione in sede referente la proposta di legge C. 4845 Velo, che, vertendo sulla stessa materia della proposta di legge C. 4662 Valducci, è stata abbinata a quelle in oggetto.
Avverte altresì che è stata assegnata alla Commissione, in sede referente, la proposta di legge C. 4693 Desiderati, che, recando una modifica al codice della strada, come convenuto nell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, per le altre proposte vertenti su tale materia, viene abbinata a quelle in corso di esame.

Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.

Il sottosegretario Guido IMPROTA fa presente che all'interno degli ultimi provvedimenti adottati dal Governo trovano soluzione alcune delle questioni poste dalle proposte di legge in esame.

Mario VALDUCCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.