CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 13 dicembre 2011
579.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 85

AUDIZIONI

  Martedì 13 dicembre 2011. — Presidenza del presidente Silvano MOFFA indi del vicepresidente Giuliano CAZZOLA indi del presidente Silvano MOFFA. — Interviene il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Elsa Fornero.

  La seduta comincia alle 10.40.

Audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero, sulle linee programmatiche del dicastero per le parti di competenza.
(Seguito dello svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del Regolamento, e conclusione).

  Silvano MOFFA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche mediante la trasmissione televisiva sul canale satellitare e sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Ricorda, quindi, che il Ministro replicherà dopo lo svolgimento degli interventi ancora previsti.

  Dopo interventi sull'ordine dei lavori della seduta odierna da parte dei deputati Massimiliano FEDRIGA (LNP) e Silvano MOFFA, presidente, formula taluni quesiti e osservazioni il deputato Marialuisa GNECCHI (PD).

Pag. 86

  Silvano MOFFA, presidente, comunica che, essendo in corso di esame presso le Commissioni riunite V e VI il provvedimento recante la manovra economica, appare opportuno sospendere la seduta, per consentire al Ministro Fornero di verificare l'eventuale esigenza di una sua presenza in quella sede; al termine di tale passaggio, sarà eventualmente possibile riprendere l'audizione.

  Il Ministro Elsa FORNERO si dichiara disponibile a verificare l'esigenza delle propria presenza presso le Commissioni riunite e di tornare, quindi, presso la XI Commissione per la conclusione dell'audizione in corso.

  Silvano MOFFA, presidente, sospende, quindi, la seduta.

  La seduta, sospesa alle 11, è ripresa alle 11.40.

  Silvano MOFFA, presidente, nel ringraziare il Ministro per la disponibilità a proseguire sin da oggi la propria audizione, pur a fronte di taluni disguidi connessi alla precedente sospensione della seduta, avverte che riprenderanno ora gli interventi dei deputati che ne hanno fatto richiesta.

  Intervengono, per formulare quesiti e svolgere osservazioni, i deputati Luigi BOBBA (PD), Amalia SCHIRRU (PD), Antonino FOTI (PdL), Giuseppe BERRETTA (PD), Alessia Maria MOSCA (PD), Lucia CODURELLI (PD), Donata LENZI (PD), Antonio BOCCUZZI (PD), Giorgia MELONI (PdL), Michele SCANDROGLIO (PdL), Teresa BELLANOVA (PD), Paola PELINO (PdL) e Maria Anna MADIA (PD).

  Silvano MOFFA, presidente, avverte che occorre procedere ad una nuova, breve, sospensione della seduta, per consentire al Ministro di assolvere ad un urgente adempimento di natura istituzionale.

  La seduta, sospesa alle 12.35, è ripresa alle 12.40.

  Dopo interventi dei deputati Massimiliano FEDRIGA (LNP) e Silvano MOFFA, presidente, il Ministro Elsa FORNERO rende precisazioni circa i quesiti posti nel corso della seduta.

  Intervengono, quindi, per svolgere brevi considerazioni integrative i deputati Maria Grazia GATTI (PD), Giuliano CAZZOLA (PdL) e Silvano MOFFA, presidente.

  Il Ministro Elsa FORNERO rende proprie considerazioni conclusive rispetto alle ulteriori questioni poste.

  Silvano MOFFA, presidente, ringrazia il Ministro e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 13.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE REFERENTE

  Martedì 13 dicembre 2011. — Presidenza del presidente Silvano MOFFA.

  La seduta comincia alle 11.

Disposizioni per il superamento del blocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e per la chiamata dei vincitori e degli idonei nei concorsi.
Testo unificato C. 4116 Damiano, C. 4366 Cazzola, C. 4455 Di Pietro.

(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione di un nuovo testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta dell'8 novembre 2011.

  Silvano MOFFA, presidente, ricorda che nella precedente seduta era stato deferito al Comitato ristretto il compito di esaminare gli emendamenti riferiti al testo unificato delle proposte di legge in titolo. Al riguardo, avverte che lo stesso Comitato Pag. 87ristretto ha elaborato – nell'ultima riunione svolta – una nuova proposta di testo unificato dei progetti di legge in esame (vedi allegato), che il relatore prospetta di adottare come nuovo testo base per il seguito dell'esame in sede referente.
  Nessuno chiedendo di intervenire, propone pertanto di adottare il nuovo testo unificato delle proposte di legge nn. 4116, 4366 e 4455, elaborato dal Comitato ristretto, come testo base per il seguito dell'esame in sede referente.

  La Commissione delibera di adottare il nuovo testo unificato delle proposte di legge nn. 4116, 4366 e 4455, elaborato dal Comitato ristretto, come testo base per il seguito dell'esame in sede referente.

  Silvano MOFFA, presidente, propone di fissare il termine per la presentazione di emendamenti al nuovo testo unificato, appena adottato come testo base, per le ore 12 di lunedì 19 dicembre.

  La Commissione concorda.

  Silvano MOFFA, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Sui lavori della Commissione.

  Silvano MOFFA, presidente, avverte che la presidenza si riserva di aggiornare la convocazione della Commissione per le giornate di domani e di giovedì 15 dicembre, anche in relazione all'andamento dei lavori parlamentari connessi all'esame della manovra finanziaria: in particolare, preannuncia che la seduta di domani potrebbe essere differita alla tarda mattinata e che taluni degli argomenti già inseriti nel calendario della Commissione per la seduta di giovedì 15 dicembre – che verrebbe sconvocata – potrebbero essere anticipati alla stessa giornata di domani.

  La Commissione prende atto.

  La seduta termina alle 11.05.

COMITATO RISTRETTO

  Martedì 13 dicembre 2011.

Norme per favorire l'inserimento lavorativo dei detenuti.
C. 124 Angeli, C. 859 Pisicchio, C. 937 D'Ippolito Vitale, C. 3010 Renato Farina.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 11.05 alle 11.10.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO RISTRETTO

Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di reversibilità.
Testo unificato C. 1847 Bragantini, C. 945 D'Ippolito Vitale, C. 1158 Lamorte, C. 2140 Capitanio Santolini, C. 2767 Franzoso, C. 2782 Lorenzin, C. 2837 Guzzanti, C. 2988 Bitonci, C. 3166 Milo, C. 4010 Schirru, C. 4011 Gnecchi, C. 4016 Bobba e C. 4150 Poli.

Pag. 88