CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 29 novembre 2011
569.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (X e XI)
COMUNICATO
Pag. 7

SEDE REFERENTE

  Martedì 29 novembre 2011. — Presidenza del presidente della XI Commissione Silvano MOFFA.

  La seduta comincia alle 15.40.

Interventi per il sostegno dell'imprenditoria e dell'occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato.
Testo unificato C. 3696 Antonino Foti, C. 4052 Mura, C. 4068 Damiano, C. 4119 Fedriga e C. 4225 Minardo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 26 ottobre 2011.

  Silvano MOFFA, presidente, ricorda che nella precedente seduta le Commissioni riunite hanno deliberato di adottare il testo unificato delle proposte di legge in titolo, elaborato dal Comitato ristretto, come testo base per il seguito dell'esame in sede referente. Al riguardo, avverte anzitutto che la presidenza della X Commissione ha, nel frattempo, designato il deputato Garagnani quale nuovo relatore per detta Commissione. Fa presente, altresì, che il Comitato per la legislazione ha trasmesso il proprio parere sul testo unificato, espresso a norma dell'articolo 16-bis, comma 6-bis, del Regolamento.
  Comunica, inoltre, che sono stati presentati diversi emendamenti e articoli aggiuntivi riferiti al predetto testo unificato (vedi allegato 1), informando, peraltro, che i relatori hanno testé presentato il proprio emendamento 2.50 (vedi allegato 2), che è finalizzato a modificare talune date ancora presenti nel testo e ormai superate, a proporre i relativi cambiamenti delle coperture finanziarie e ad apportare alcune correzioni formali suggerite nel richiamato parere del Comitato per la legislazione.
  In proposito, pur avendo la proposta emendativa una natura meramente formale, ritiene che – ove i gruppi volessero approfondirne il contenuto – possa essere fissato un breve termine per la presentazione di eventuali subemendamenti all'emendamento Pag. 82.50 dei relatori, che potrebbe essere stabilito per le ore 16 di domani, mercoledì 30 novembre.

  Le Commissioni concordano.

  Silvano MOFFA, presidente, con riferimento, quindi, alle modalità di svolgimento della corrente seduta, avverte che il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha fatto sapere che non è possibile assicurare, per la giornata odierna, la presenza di un rappresentante del Governo.

  Massimiliano FEDRIGA (LNP), nel dichiarare che il suo gruppo non ha obiezioni rispetto a un eventuale rinvio ad altra seduta dell'esame degli emendamenti, chiede tuttavia se sia possibile acquisire, anche in via informale, il parere dei relatori sulle proposte emendative presentate, anche in modo da facilitare il giudizio dei gruppi sulle più opportune modalità di prosecuzione dell'esame del testo unificato.

  Silvano MOFFA, presidente, ritiene opportuna una interlocuzione informale dei gruppi con i relatori, che consenta di fare chiarezza circa le modalità di prosecuzione dell’iter, fermo restando che ulteriori elementi formali di conoscenza potranno essere acquisiti nella prossima settimana, anche alla luce degli orientamenti che saranno manifestati dal Governo sulla materia.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.45.

Pag. 9