CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 9 novembre 2011
558.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 153

ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 9 novembre 2011. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il Ministro della salute Ferruccio Fazio.

La seduta comincia alle 14.10.

Schema di decreto legislativo recante riordino degli enti vigilati dal Ministero della salute.
Atto n. 410.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

Pag. 154

La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato, da ultimo, nella seduta dell'8 novembre 2011.

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che è pervenuto il parere della Conferenza unificata e che la V Commissione è convocata in data odierna per l'espressione dei rilievi sulle conseguenze di carattere finanziario.

Il ministro Ferruccio FAZIO, intervenendo in sede di replica, esprime, rivolto all'onorevole Miotto, la disponibilità del Governo a indicare in modo più preciso, all'articolo 4, la finalità di valorizzare le attività di ricerca svolte dall'Istituto superiore di sanità. Comunica, inoltre, che il Governo sta affrontando con le regioni il problema del rapporto tra gli istituti zooprofilattici e le università e si dichiara fiducioso sulla possibilità di raggiungere una soluzione condivisa. Dichiara, altresì, la disponibilità del Governo a modificare i requisiti per la nomina dei direttori generali di tali istituti, prevedendo che tale incarico possa essere ricoperto anche da figure diverse dai medici veterinari. Desidera, comunque, precisare che le regioni non hanno condizionato il loro parere sul provvedimento in esame allo stralcio del Capo IV, ma hanno richiesto un confronto di natura politica, che sta per l'appunto avendo luogo già in questi giorni. Dichiara, altresì, di condividere alcune delle perplessità espresse dall'onorevole Palagiano sull'istituzione della Scuola superiore di sanità pubblica, riservandosi un approfondimento al riguardo. Ritiene, inoltre, che la necessità di preservare alcune delle strutture esistenti all'interno dell'Istituto superiore di sanità, evidenziata dallo stesso onorevole Palagiano, sia senz'altro condivisibile, ma non necessiti di modifiche testuali dello schema di decreto. Fa presente, infine, che il Governo è disponibile a prevedere che l'Istituto superiore di sanità abbia l'obbligo di trasmettere il bilancio al Ministero della salute, senza che ciò implichi un successivo controllo da parte del dicastero medesimo, e che, secondo quanto proposto dall'onorevole Binetti, siano introdotte forme di coordinamento tra i programmi di formazione e ricerca attuati dai diversi enti oggetto di riordino.

Carla CASTELLANI (PdL) invita il ministro Fazio a valutare l'opportunità di non escludere il requisito della specializzazione in medicina veterinaria per i direttori generali degli istituti zooprofilattici, in considerazione del fatto che questi svolgono anche compiti di direzione scientifica, oltre che gestionale.

Luciana PEDOTO (PD) esprime rammarico per la mancata risposta alle questioni da lei sollevate con riferimento alle disposizioni relative alla Lega italiana per la lotta contro i tumori.

Anna Margherita MIOTTO (PD), pur esprimendo apprezzamento per la disponibilità dimostrata dal ministro Fazio, ritiene che alcune delle questioni emerse nel dibattito non abbiano ancora trovato soluzione. Richiama, inoltre, l'attenzione dei colleghi sulla difficile posizione in cui la Commissione viene a trovarsi per effetto del confronto tra il Governo e le regioni, portato avanti dopo che la Conferenza unificata si è espressa e mentre è in corso l'esame parlamentare dello schema di decreto. Invita, altresì, il relatore a valutare l'opportunità di inserire, all'articolo 6, un richiamo alla necessità di adeguare la struttura dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali ai nuovi compiti che le vengono affidati. In proposito, ricorda come una precedente versione dello schema di decreto contenesse un'apposita disposizione, successivamente soppressa per l'intervento del Ministero dell'economia e delle finanze. Auspica, infine, che la conclusione dell'esame sia rinviata alla prossima settimana, per dar modo al Governo di chiarire le ulteriori questioni sollevate dai colleghi intervenuti, anche in considerazione del fatto che il Senato certamente non potrà concludere l'esame del provvedimento in titolo entro la settimana in corso, essendo impegnato nell'esame del disegno di legge di stabilità.

Pag. 155

Paola BINETTI (UdCpTP) esprime apprezzamento per l'atteggiamento di disponibilità del ministro Fazio.

Gianni MANCUSO (PdL) dichiara di condividere le considerazioni della collega Castellani sull'opportunità che i direttori generali degli istituti zooprofilattici siano medici veterinari.

Carla CASTELLANI (PdL) ritiene che il problema da lei sollevato e ripreso dal collega Mancuso possa essere parzialmente risolto stabilendo che l'incarico di direttore generale degli istituti zooprofilattici sia ricoperto preferibilmente da medici veterinari.

Giuseppe PALUMBO, presidente e relatore, illustra una proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni (vedi allegato 1), al fine di recepire la maggior parte delle indicazioni emerse nel corso del dibattito e riprese dal ministro Fazio in sede di replica, nonché i rilievi testé espressi dalla V Commissione. Osserva quindi, rivolto alla collega Pedoto, di non aver reputato necessario inserire riferimenti al riordino della Lega italiana per la lotta contro i tumori, ritenendo che la soppressione dei comitati regionali possa essere, nei fatti, compensata dal coordinamento delle sezioni provinciali tra loro. Fa presente, infine, che, essendosi esaurito il dibattito, non sembrano esservi ragioni per accedere alla richiesta di rinvio avanzata dall'onorevole Miotto.

Anna Margherita MIOTTO (PD) annuncia, anche a nome del suo gruppo, che non parteciperà alla votazione sulla proposta di parere del relatore.

La Commissione approva la proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni del relatore.

La seduta termina alle 14.45.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 9 novembre 2011. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO.

La seduta comincia alle 14.45.

Norme in materia di misure per il contrasto ai fenomeni di criminalità informatica.
C. 4166, approvata in un testo unificato dalla 2a Commissione permanente del Senato.
(Parere alla II Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con osservazione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta dell'8 novembre 2011.

Marco RONDINI (LNP), relatore, formula una proposta di parere favorevole con osservazione (vedi allegato 2).

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse.
C. 4568, approvata in un testo unificato dalla 1a Commissione permanente del Senato e abb.
(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta dell'8 novembre 2011.

Mariella BOCCIARDO (PdL), relatore, ribadisce la proposta di parere favorevole, formulata nella seduta di ieri.

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 14.50.

Pag. 156

SEDE REFERENTE

Mercoledì 9 novembre 2011. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO.

La seduta comincia alle 16.

Norme per consentire il trapianto parziale di polmone tra persone viventi.
C. 4003 Palumbo, C. 4477 Binetti e C. 4489 Miotto.

(Seguito dell'esame e rinvio - Nomina di un Comitato ristretto).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato da ultimo, nella seduta del 27 settembre 2011.

Melania DE NICHILO RIZZOLI (PdL), relatore, alla luce del dibattito svolto in Commissione e di quanto emerso dalle audizioni degli esperti, propone di procedere all'istituzione di un Comitato ristretto, al fine di elaborare una proposta di testo unificato.

La Commissione delibera quindi di nominare un Comitato ristretto, riservandosi il presidente di designarne i componenti sulla base delle indicazioni dei gruppi.

Giuseppe PALUMBO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica.
Testo unificato C. 746 Grassi, C. 2690 Brigandì, C. 3491 Miglioli, C. 4273 Di Virgilio e C. 4251 Nunzio Francesco Testa.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta dell'11 ottobre 2011.

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che sono stati presentati due emendamenti (vedi allegato 3).

Gero GRASSI (PD), relatore, esprime parere favorevole sugli emendamenti Palagiano 3.1 e 7.1.

Giuseppe PALUMBO, presidente, constatata l'assenza del rappresentante del Governo, propone, se non vi sono obiezioni, di procedere comunque alla votazione sugli emendamenti presentati.
La Commissione concorda. Approva quindi, con distinte votazioni, gli emendamenti Palagiano 3.1 e 7.1 (vedi allegato 3).

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che il testo risultante dagli emendamenti approvati sarà trasmesso alle Commissioni competenti per l'espressione del prescritto parere. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale.
Nuovo testo unificato C. 278-799-977-ter-1552-1942-2146-2355-2529-2693-2909/A.
(Seguito dell'esame e rinvio - Adozione del testo base).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 25 ottobre 2011.

Domenico DI VIRGILIO (PdL), relatore, illustra una nuova proposta di testo unificato, che propone sia adottato come testo base per il prosieguo dell'esame (vedi allegato 4), soffermandosi sulle poche modifiche introdotte rispetto al testo presentato nella seduta del 28 settembre scorso. Segnala, in particolare, l'aggiunta di un periodo alla fine del comma 3 dell'articolo 1, già oggetto di esame da parte dell'Assemblea, su cui tutti i gruppi hanno manifestato il proprio assenso.

Pag. 157

Michele SCANDROGLIO (PdL) esprime rammarico per la soppressione delle disposizioni volte a disciplinare l'esercizio della libera professione infermieristica e invita il relatore a riconsiderare questo aspetto nel prosieguo dell'iter.

Laura MOLTENI (LNP) rileva che, nella proposta di nuovo testo base testé presentata dal relatore, non è contenuta la clausola di cedevolezza a tutela delle competenze legislative regionali. Analogamente, vengono ignorati altri aspetti significativi, su cui la Commissione ha lungamente lavorato e che costituivano punti qualificanti del provvedimento. Annuncia, pertanto, voto contrario sulla proposta di adozione del testo base.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di adottare come testo base per il seguito dell'esame l'ulteriore nuovo testo unificato predisposto dal relatore.

Giuseppe PALUMBO, presidente, propone di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 12 del 15 dicembre 2011.

La Commissione concorda.

Giuseppe PALUMBO, presidente, rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 16.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.15 alle 16.20.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE CONSULTIVA

Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione.
C. 4434 Governo, approvato dal Senato, e abb.