CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 9 novembre 2011
558.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 128

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 9 novembre 2011. - Presidenza del presidente Manuela DAL LAGO.

La seduta comincia alle 14.20.

Modifiche alla legge 18 marzo 1968, n. 337, e all'articolo 7 della legge 29 marzo 2001, n. 135, in materia di spettacolo viaggiante e di parchi di divertimento, nonché alla legge 27 luglio 1978, n. 392, per la tutela delle attività alberghiere, teatrali e cinematografiche.
Nuovo testo C. 3428 Aprea.

(Parere alla VII Commissione).
(Seguito esame e conclusione - Parere favorevole con osservazione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

Lorena MILANATO (PdL), relatore, formula una proposta di parere favorevole con un'osservazione, relativa alla prevista proroga dei contratti di locazione di cui all'articolo 5, volta a prevedere che la Commissione di merito valuti l'opportunità di chiarire che sia garantita comunque la possibilità di adeguare la misura dei canoni alle dinamiche di mercato o alle variazione del costo della vita.

Elisa MARCHIONI (PD) dichiara il parere favorevole del suo gruppo anche con riferimento alla richiamata proroga dei

Pag. 129

contratti di locazione che incentiva investimenti da parte degli operatori del settore fornendo un quadro giuridico più stabile.

Gabriele CIMADORO (IdV) dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere favorevole in esame.

La Commissione approva quindi all'unanimità la proposta di parere del relatore (vedi allegato 1).

Norme in materia di misure per il contrasto ai fenomeni di criminalità informatica.
C. 4166, approvata dalla 2a Commissione del Senato.

(Parere alla II Commissione).
(Seguito esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

Riccardo DE CORATO (PdL), relatore, ricorda alla commissione di avere formulato nella seduta di ieri una proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame.

La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 14.30.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 9 novembre 2011. - Presidenza del presidente Manuela DAL LAGO

La seduta comincia alle 14.30.

Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi.
Testo unificato C. 1934 Froner, C. 2077 Formisano, C. 3131 Buttiglione, C. 3488 Della Vedova e C. 3917 Quartiani.

(Seguito esame e rinvio)

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 18 ottobre 2011.

Manuela DAL LAGO, presidente, comunica che sono state presentate alcune proposte emendative al provvedimento in esame (vedi allegato 2).

Ignazio ABRIGNANI (PdL), relatore, segnala l'opportunità di non procedere all'esame degli emendamenti presentati nella seduta odierna in quanto sono in corso ulteriori contatti con il Governo al fine di giungere alla predisposizione di un testo ampiamente condiviso. In particolare ritiene sia opportuno una riflessione più approfondita circa l'opportunità di prevedere l'istituzione di un registro pubblico delle nuove professioni non regolamentate, contemperando tale previsione con l'esigenza di garantire misure più efficace in ordine agli interventi di liberalizzazione auspicati anche in sede europea.

Laura FRONER (PD) dichiara la disponibilità del suo gruppo a valutare più approfonditamente i profili problematici evidenziati dal relatore al fine di procedere rapidamente all'approvazione del provvedimento in esame. Ritiene infatti che se la scelta di istituire un registro si rivelasse un ostacolo insormontabile all'ulteriore corso del procedimento il suo gruppo potrebbe riconsiderare tale soluzione, che nelle intenzioni dei proponenti sarebbe solo volta a garantire una sorta di pubblicità istituzionalizzata, non certo a costituire un ostacolo al libero accesso alle professioni non ordinistiche.

Gabriele CIMADORO (IdV) condivide le osservazioni svolte dal relatore circa l'opportunità di un maggiore approfondimento.

Ignazio ABRIGNANI (PdL), relatore conferma quindi l'opportunità di una breve pausa di riflessione al fine di giungere all'approvazione di un testo ampiamente condiviso.

Pag. 130

Manuela DAL LAGO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

La seduta, sospesa alle 14.40 è ripresa alle 15.30.

Regolamentazione del mercato dei materiali gemmologici.
Testo unificato C. 225 Mazzocchi e C. 2274 Mattesini.

(Seguito esame e conclusione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta di ieri.

Manuela DAL LAGO, presidente e relatore, comunica che sono pervenuti i nuovi pareri della I Commissione Affari costituzionali e della V Commissione Bilancio e programmazione economica sul testo modificato nella seduta di ieri.
Segnala in particolare che il parere della I Commissione conferma una condizione volta a chiarire all'articolo 10 i rapporti tra la procedura arbitrale e un eventuale procedimento giudiziario e che il ricorso all'arbitrato non è obbligatorio ma costituisce una mera facoltà delle parti; il parere della V Commissione reca invece un'ulteriore condizione, volta a garantire il rispetto dell'articolo 81 della Costituzione, quarto comma, relativamente al periodo inserito nella seduta di ieri al comma 1 dell'articolo 8-bis (ovvero la possibilità per le regioni di svolgere campagne informative).
In relazione ai citati pareri, quale relatore, ritiene quindi opportuno predisporre specifici emendamenti volti al recepimento del contenuto delle condizioni poste.

La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 8-bis.100 e 10.100 del relatore (vedi allegato 3).

La Commissione delibera quindi di conferire il mandato al relatore di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

Manuela DAL LAGO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

La seduta termina alle 15.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 15.