CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 8 novembre 2011
557.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 60 Pag. 61

COMITATO RISTRETTO

Martedì 8 novembre 2011.

Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici.
C. 3461 Realacci e C. 3605 Goisis.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 12 alle 12.15.

INTERROGAZIONI

Martedì 8 novembre 2011. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Giuseppe Galati.

La seduta comincia alle 14.15.

5-04899 Codurelli: Sul diritto di studio agli studenti della prima e seconda liceo dell'Istituto Greppi di Monticello Brianza (Lecco).

Il sottosegretario Giuseppe GALATI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Lucia CODURELLI (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, per un duplice ordine di ragioni. Innanzitutto, sottolinea che l'interrogazione in esame, presentata nel mese di giugno del 2011, quindi alla fine dell'anno scolastico 2010/2011, era stata dettata dall'esigenza di garantire agli studenti interessati il diritto allo studio e alla continuità didattica per l'anno scolastico successivo, ossia da settembre 2011. Sottolinea, pertanto, come la risposta del Governo risulti di per sé tardiva, essendo stata fornita nel mese di novembre. In secondo luogo, e con riferimento all'applicazione del decreto del Presidente della Repubblica del 20 marzo 2009, n. 81, ai fini della decisione assunta, ricorda come il suo gruppo avesse già contestato le disposizioni contenute in tale decreto, al momento della sua emanazione. Aggiunge, inoltre, la necessità che i programmi di riorganizzazione dei corsi, posti in essere al fine di garantire il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane nella scuola, siano condivisi e gestiti in tempo utile. Evidenzia, pertanto, l'estrema genericità della risposta fornita dal sottosegretario Galati, la quale sembra prendere atto delle decisioni assunte, giustificandole, senza però tenere nella debita considerazione le necessità degli studenti che hanno già iniziato il loro percorso di studi.

5-04944 Ghizzoni: Sulla previsione di un minimo retributivo per i ricercatori di ruolo delle università statali.

Il sottosegretario Giuseppe GALATI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Manuela GHIZZONI (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal sottosegretario Galati, stigmatizzando innanzitutto il mancato possesso da parte del Ministero dei dati relativi alla percentuale di didattica curriculare affidata ai ricercatori di ruolo. Osserva, infatti, che è proprio la scarsa conoscenza dei dati relativi al settore di competenza ad indurre il Ministero medesimo ad assumere decisioni strampalate, non conoscendo la realtà del mondo universitario che dovrebbe governare. Con riferimento alla richiesta di previsione di un tetto minimo alla retribuzione aggiuntiva per i ricercatori di ruolo ai quali siano affidati moduli o corsi curriculari, inoltre, contesta che un eventuale provvedimento del Ministero che intervenga sulla materia possa essere considerato contra legem, come invece sostiene nella sua risposta il sottosegretario Galati, facendo leva sull'autonomia universitaria degli atenei. Osserva, invece, come la fattispecie da regolare presenti caratteristiche ovviamente uniformi su tutto il territorio nazionale, di guisa

Pag. 62

che la normativa in questione esorbita evidentemente dall'ambito dell'autonomia delle singole università.
In ordine, poi, a quanto affermato in merito alla presunta valorizzazione della figura dei ricercatori da parte della legge n. 240 del 2010, osserva come non si possa parlare di una valorizzazione per un ruolo che addirittura risulta essere stato abolito dalla stessa legge. Conclude, quindi, considerando pretestuoso il riferimento al fatto che, nello schema di decreto legislativo n. 396 in corso di esame presso la Commissione, sia prevista, all'articolo 15, l'attribuzione fin dal primo anno del settanta per cento del trattamento economico dei professori associati, precedentemente erogato solo a partire dal secondo anno di attività: la norma in questione, infatti, si applica solo ai ricercatori a tempo indeterminato, e non anche a quelli assunti con il nuovo regime normativo.

5-05298 Siragusa: Sulle istanze di permanenza in servizio di dirigenti scolastici per l'anno scolastico 2011/2012.

Il sottosegretario Giuseppe GALATI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Alessandra SIRAGUSA (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Prende atto che il professor Rembado è stato, in realtà, distaccato non presso il Ministero, ma presso l'associazione professionale denominata Dirscuola. Più in generale, considera singolare, richiamando le norme contenute nel decreto-legge n. 78 del 2010, che la finalità della permanenza in servizio dei dirigenti scolastici, consistente nel tentativo di porre rimedio all'uso sempre più diffuso dell'istituto della reggenza, sia stata, in realtà, surclassata, in considerazione del fatto che, alla luce del monitoraggio effettuato dalla Direzione generale del Ministero, nove dirigenti scolastici risultano, ad oggi, in posizione di comando presso le amministrazioni e due sono collocati in distacco sindacale. Chiede di sapere, pertanto, se il Ministero sia a conoscenza del fatto che è stato autorizzato il trattenimento in servizio di dirigenti scolastici che invece, ad oggi, non risulta stiano assolvendo al loro compito, poiché distaccati altrove, chiedendo inoltre se il Ministero dell'economia e delle finanze e il Dipartimento della funzione pubblica siano a conoscenza di tale situazione. Sottolinea, pertanto, le profonde disparità di trattamento, generate da tale situazione, soprattutto nei confronti di quei dirigenti di altre pubbliche amministrazioni che abbiano richiesto di rimanere in servizio e nei confronti dei quali l'autorizzazione medesima sia stata negata. Pur prendendo atto del rispetto, nel caso in questione, delle formalità procedurali stabilite dalle leggi vigenti, ribadisce la necessità del rispetto di norme e regole sostanziali, che invece ritiene non siano state prese in considerazione.

Valentina APREA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.25.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Martedì 8 novembre 2011. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Giuseppe Galati.

La seduta comincia alle 14.25.

Sulla missione svolta a Cremona il 30 settembre 2011.
(Svolgimento e conclusione).

Valentina APREA, presidente, invita il collega Barbieri a rendere le comunicazioni sulla missione svolta a Cremona.

Pag. 63

Emerenzio BARBIERI (PdL) rende le comunicazioni sulla missione svolta a Cremona (vedi allegato 4).

La Commissione prende quindi atto delle comunicazioni rese.

La seduta termina alle 14.35.

SEDE REFERENTE

Martedì 8 novembre 2011. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Giuseppe Galati.

La seduta comincia alle 14.35.

Disposizioni in materia di insequestrabilità delle opere d'arte prestate da uno Stato, da un ente o da un'istituzione culturale stranieri, durante la permanenza in Italia per l'esposizione al pubblico.
C. 4432 Senatore Malan, approvata dal Senato, C. 1937 Rosso e C. 3832 Carlucci.

(Seguito esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 3 novembre 2011.

Valentina APREA, presidente, avverte che sono stati presentati alcuni emendamenti al nuovo testo della proposta di legge in esame (vedi allegato 5).
Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Istituzione del Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno e disposizioni per il potenziamento della biblioteca e dell'archivio storico della Fondazione Di Vagno, per la conservazione della memoria del deputato socialista assassinato il 25 settembre 1921.
Nuovo testo C. 4333 Distaso.

(Seguito esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 19 ottobre 2011.

Valentina APREA, presidente, comunica che, sul nuovo testo della proposta di legge in esame, le Commissioni I (Affari Costituzionali) e la Commissione parlamentare per le questioni regionali hanno espresso parere favorevole con osservazione. Si è in attesa del parere della Commissione bilancio.
Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifiche alla legge 18 marzo 1968, n. 337, e all'articolo 7 della legge 29 marzo 2001, n. 135, in materia di spettacolo viaggiante e di parchi di divertimento, nonché alla legge 27 luglio 1978, n. 392, per la tutela delle attività alberghiere, teatrali e cinematografiche.
Nuovo testo C. 3428 Aprea.

(Seguito esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 19 ottobre 2011.

Valentina APREA, presidente, comunica che, sul nuovo testo della proposta di legge in esame, la Commissione bilancio ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni e la Commissione parlamentare per le questioni regionali ha espresso parere favorevole con osservazione.
Si è in attesa dell'espressione dei pareri delle altre Commissioni.
Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Norme per promuovere l'equità retributiva nel lavoro giornalistico.
Nuovo testo C. 3555 Moffa.

(Seguito esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 26 ottobre 2011.

Pag. 64

Valentina APREA, presidente comunica che, sul nuovo testo della proposta di legge in esame, la XI Commissione (Lavoro) ha espresso parere favorevole con osservazione. Si è in attesa dell'espressione dei pareri delle altre Commissioni.
Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.40.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO RISTRETTO

Estinzione dell'Istituto SS. Trinità e Paradiso di Vico Equense e abbinate.
C. 3772 Piccolo ed altri.