CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 27 ottobre 2011
554.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 63

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 27 ottobre 2011. - Presidenza del vicepresidente Raffaello VIGNALI. - Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Stefano Saglia.

La seduta comincia alle 9.05.

Raffaello VIGNALI (PdL), presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.
In attesa dell'arrivo dell'onorevole Cimadoro, propone di invertire l'ordine di svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata.

La Commissione concorda.

Pag. 64

5-05628 Torazzi: Modalità di attuazione della normativa provinciale di Trento relativamente alla cessazione del servizio di distribuzione dell'energia da parte di enti locali.

Maurizio FUGATTI (LNP), cofirmatario dell'interrogazione in titolo, rinuncia ad illustrarla.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Maurizio FUGATTI (LNP), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal Governo.

5-05627 Cimadoro: Regolamentazione e controllo delle attività di somministrazione di cibi e bevande nel corso di sagre, feste campestri e altre manifestazioni.

Sergio Michele PIFFARI (IdV) dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione in titolo, che rinuncia ad illustrare.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Sergio Michele PIFFARI (IdV), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta. Ritiene, infatti, che la ricostruzione normativa illustrata dal rappresentante del Governo confermi quanto evidenziato nella interrogazione a sua firma circa le ipotesi di concorrenza sleale da parte di esercenti che partecipano alle manifestazioni all'aperto. Sottolinea, quindi, la necessità di una regolamentazione a livello regionale più aderente alle violazioni descritte e sottolinea come, di fatto, vengano attualmente sanzionate solo le violazioni compiute da determinate categorie di esercenti.

Raffaello VIGNALI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 9.15.

INTERROGAZIONI

Giovedì 27 ottobre 2011. - Presidenza del vicepresidente Raffaello VIGNALI. - Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Stefano Saglia.

La seduta comincia alle 9.15.

5-03286 Nastri: Regime linguistico del brevetto europeo.

Raffaello VIGNALI, presidente, constata l'assenza del deputato Nastri: si intende che abbia rinunciato all'interrogazione in titolo.

5-05358 Lulli: Trasparenza dei criteri di affidamento di consulenze e delle procedure di appalto di Finmeccanica.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Andrea LULLI (PD), replicando, non può dichiararsi soddisfatto della risposta, che giudica peraltro esauriente sul piano della descrizione dell'attività svolta dalla Consob. Manifesta altresì notevoli perplessità sulla questione delle consulenze attivate dal gruppo Finmeccanica e invita il Governo a valutare la possibilità della revoca degli attuali vertici del gruppo. Ritiene infatti necessario che fare chiarezza sulle vicende relative alle citate consulenze che riguardano una società strategica controllata dallo Stato e gruppo industriale di punta nel settore dell'alta tecnologia.

5-05473 Tullo: Linee di indirizzo del Governo sull'attività del gruppo Finmeccanica in relazione alle controllate Ansaldo STS e Ansaldo Breda.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Pag. 65

Mario TULLO (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta e sollecita il Governo ad intervenire sulle attività di uno trai gruppi principali dell'industria italiana controllato dal Tesoro. Manifesta preoccupazione riguardo all'attività delle società Ansaldo STS e Ansaldo Breda, non tanto per le vicende giudiziarie che interessano i vertici di Finmeccanica, quanto alle prospettive industriali. Coglie positivamente il riferimento contenuto nella risposta sulle possibili alleanze strategiche, che escluderebbero pertanto una cessione delle società, ma invita il Governo a chiarire ulteriormente le linee di indirizzo sull'attività di Finmeccanica.

5-05450 Marchioni: Applicazione delle tariffe incentivanti per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici e aree di pubbliche amministrazioni.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Elisa MARCHIONI (PD), replicando, ringrazia il sottosegretario per la risposta che chiarisce la posizione dei piccoli comuni in merito all'applicazione delle tariffe incentivanti per la realizzazione degli impianti fotovoltaici. Tuttavia, si dichiara insoddisfatta della risposta in quanto con l'interpretazione restrittiva della normativa si penalizzano proprio i comuni virtuosi che hanno puntato sull'energia pulita e sullo sviluppo della green economy che rappresenta una delle maggiori leve di sviluppo dell'economia del Paese.

5-05489 Delfino: Chiusura della sede Alpitour di Cuneo.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

Teresio DELFINO (UdCpTP), replicando, ringrazia il sottosegretario per l'illustrazione dettagliata della situazione venutasi a creare nella sede Alpitour di Cuneo, che tuttavia è nota, ma non può dichiararsi soddisfatto della risposta. Sottolineato che il gruppo Alpitour si muove nella galassia delle società Fiat, si sarebbe aspettato una maggiore attivazione da parte del Ministero dello sviluppo economico per comprendere le ragioni del trasferimento di una sede storica che rimangono ancora oscure. Osserva che si sarebbero potuti mettere in campo altri strumenti quali, ad esempio, il telelavoro per mantenere l'attività della sede di Cuneo e non provocare una situazione di profondo disagio in lavoratori con grande professionalità ed esperienza. Sollecita pertanto il Governo e, in particolare, il sottosegretario Saglia, di cui è nota la sensibilità nei confronti di queste situazioni di difficoltà ad intervenire ulteriormente sui vertici del gruppo per mantenere la sede Alpitour a Cuneo ed evitare una falcidia di posti di lavoro.

La seduta termina alle 9.45.

SEDE REFERENTE

Giovedì 27 ottobre 2011. - Presidenza del vicepresidente Raffaello VIGNALI.

La seduta comincia alle 12.30.

Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese.
C. 98-1225-1284-1325-2680-2754-3191-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato.

(Seguito esame e conclusione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

Raffaello VIGNALI, presidente, avverte che sono pervenuti i prescritti pareri delle Commissioni I (favorevole), II (favorevole), V (favorevole con condizione), VI (favorevole),

Pag. 66

VIII (favorevole), mentre le Commissioni XI e XIV nonché la Commissione per le questioni regionali non hanno espresso il loro parere.

Enzo RAISI (FLpTP), relatore, relativamente ai pareri pervenuti, sottolinea che la Commissione Bilancio ha aggiunto la condizione di sopprimere l'articolo 10, comma 1, al fine di rinviare il recepimento della direttiva 2011/7/UE, recante disposizioni per la lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali, da cui potrebbero derivare oneri finanziari. Sottolineato che la scadenza per l'adeguamento degli ordinamenti nazionali è fissata al 16 marzo 2013 e che la nuova disciplina dovrebbe in ogni caso riguardare solo i contratti stipulati successivamente alla suddetta data, auspica che, nelle more del recepimento della direttiva sia possibile introdurre nell'ordinamento le opportune modifiche normative e amministrative, individuando le risorse necessarie al graduale smaltimento dei debiti pregressi e all'accelerazione dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni. Ritiene infatti assolutamente condivisibile che all'attuazione della direttiva il Governo proceda con grande cautela in considerazione del notevole impegno economico che potrebbe essere richiesto.

La Commissione delibera quindi di conferire il mandato al relatore di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

Raffaello VIGNALI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

La seduta termina alle 12.40.