CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 27 ottobre 2011
554.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 19

AUDIZIONI INFORMALI

Giovedì 27 ottobre 2011.

Audizione del Ministro Carla Zuppetti, Direttore Generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli affari esteri, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 4398, approvata, in un testo unificato, dal Senato, e C. 94 Tremaglia, C. 113 Angeli, C. 114 Angeli, C. 1883 Picchi, C. 2005 Zacchera, C. 2207 Porta, C. 2282 Gianni Farina, C. 2397 Razzi, C. 2410 Bucchino, C. 2562 Ricardo Antonio Merlo, C. 3065 Porta, C. 3574 Calearo Ciman, recanti «Nuove norme in materia di rappresentanza degli italiani all'estero».

L'audizione informale è stata svolta dalle 9 alle 9.40.

SEDE REFERENTE

Giovedì 27 ottobre 2011. - Presidenza del vicepresidente Franco NARDUCCI.

La seduta comincia alle 9.40.

Ratifica ed esecuzione dello Statuto dell'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA), fatto a Bonn il 26 gennaio 2009.
C. 4624 Governo.

(Seguito dell'esame e conclusione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 20 ottobre scorso.

Franco NARDUCCI, presidente e relatore, nel fare presente che la Conferenza dei presidenti di gruppo ha calendarizzato il provvedimento in titolo a partire dal prossimo 2 novembre, avverte che la Commissione Affari costituzionali ha espresso parere favorevole e che la Commissione Attività produttive ha espresso parere favorevole con osservazioni, mentre non sono ancora pervenuti i pareri delle Commissioni Bilancio e Ambiente, le cui sedute in sede consultiva sono fissate in data odierna.
Anche alla luce dell'imminenza dell'avvio delle votazioni presso l'Assemblea, sospende quindi la seduta.

Pag. 20

La seduta, sospesa alle 9.45, è ripresa alle 13.50.

Franco NARDUCCI, presidente e relatore, avverte che è pervenuto il parere favorevole della Commissione Ambiente e che la Commissione Bilancio ha espresso un parere favorevole con due condizioni, volte a garantire il rispetto dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione.
Conseguentemente fa presente di avere presentato, in qualità di relatore, gli emendamenti 3.1 e 3.2, volti a recepire tali condizioni e che procede ad illustrare (vedi allegato).

Enrico PIANETTA (PdL), richiamando le considerazioni già svolte nella seduta precedente circa la rilevanza di compiere progressi nel campo delle energie rinnovabili anche come stimolo alla crescita dei Paesi in via di sviluppo, con riferimento all'articolo 3, comma 1, ritiene che, considerati gli esigui tempi a disposizione per la conclusione dell'iter di approvazione, sarebbe opportuno procrastinare la decorrenza degli oneri a partire dal 2012.

Gianpaolo DOZZO (LNP), nell'auspicio che l'Agenzia realizzi con successo i suoi obiettivi, si associa alle osservazioni del collega Pianetta e ritiene che su di esse il Governo potrebbe fornire taluni chiarimenti.

Franco NARDUCCI, presidente e relatore, segnala che ad oggi l'Agenzia ha ricevuto contributi volontari dagli Emirati Arabi Uniti e dalla Germania, in qualità di Paese europeo che detiene un primato sul terreno delle energie rinnovabili. In merito alle osservazioni dei colleghi sulla decorrenza degli oneri a partire dall'anno in corso, facendo presente che l'Italia non è attualmente rappresentata negli organi direttivi dell'Agenzia, si riserva di svolgere specifici approfondimenti in vista del prosieguo dell'esame presso l'Assemblea.

Enrico PIANETTA (PdL) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sugli emendamenti del relatore.

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva quindi, con distinte votazioni, gli emendamenti 3.1 e 3.2 del relatore.
La Commissione delibera quindi di conferire il mandato al relatore, onorevole Narducci, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame e di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

Franco NARDUCCI, presidente, si riserva quindi di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

La seduta termina alle 14.