CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 ottobre 2011
553.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (X e XI)
COMUNICATO
Pag. 25

SEDE REFERENTE

Mercoledì 26 ottobre 2011. - Presidenza del presidente della XI Commissione Silvano MOFFA.

La seduta comincia alle 15.05.

Interventi per il sostegno dell'imprenditoria e dell'occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato.
C. 3696 Antonino Foti, C. 4052 Mura, C. 4068 Damiano, C. 4119 Fedriga e C. 4225 Minardo.

(Seguito dell'esame e rinvio - Adozione del testo base).

Le Commissioni proseguono l'esame dei provvedimenti in titolo, rinviato nella seduta del 23 giugno 2011.

Silvano MOFFA, presidente, comunica che, in esito ai lavori del Comitato ristretto, i relatori hanno presentato una proposta di testo unificato dei progetti di legge in esame (vedi allegato), che prospettano di adottare come testo base per il seguito dell'esame in sede referente. Fa presente, peraltro, che gli stessi relatori hanno manifestato la propria disponibilità ad accogliere, nel prosieguo dell'esame, specifiche proposte di modifica e integrazione del testo.

Cesare DAMIANO (PD) fa presente che il suo gruppo ritiene che la proposta di testo unificato dei relatori possa essere adottata come testo base per il seguito dell'esame in sede referente, a condizione che vi sia la disponibilità ad un attento esame delle proposte emendative, per la fissazione del cui termine di presentazione richiede un lasso temporale di almeno due settimane. Osserva, infatti, che le numerose disposizioni innovative introdotte nella proposta di testo unificato, elaborata in esito ai lavori del Comitato ristretto, postulano un adeguato approfondimento di merito.

Massimiliano FEDRIGA (LNP), nel dichiarare che il suo gruppo voterà a favore dell'adozione come testo base della proposta di testo unificato in esame, ringrazia i relatori per la disponibilità manifestata circa l'accoglimento di eventuali proposte di modifica e integrazione del provvedimento.

Pag. 26

Antonino FOTI (PdL) prende atto della richiesta di tempi congrui per la presentazione di emendamenti, formulata dal rappresentante del gruppo del Partito Democratico, pur sottolineando che l'urgenza di intervenire sull'argomento imporrebbe al Parlamento di ragionare in termini di ore piuttosto che di giorni o, addirittura, di mesi.

Silvano MOFFA, presidente, nel giudicare ragionevole, d'intesa con la presidenza della X Commissione, la richiesta in precedenza formulata dal deputato Damiano, propone - non essendovi ulteriori richieste di intervento - di adottare come testo base, per il seguito dell'esame in sede referente, la proposta di testo unificato elaborata dai relatori in esito ai lavori del Comitato ristretto.

Le Commissioni deliberano, quindi, di adottare come testo base, per il seguito dell'esame in sede referente, la proposta di testo unificato delle proposte di legge nn. 3696, 4052, 4068, 4119 e 4225, elaborata dai relatori in esito ai lavori del Comitato ristretto.

Silvano MOFFA, presidente, propone di fissare il termine per la presentazione di emendamenti al testo unificato, testé adottato come testo base, per le ore 12 di venerdì 11 novembre.

Le Commissioni convengono.

Silvano MOFFA, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.15.