CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 ottobre 2011
553.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 75

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledì 26 ottobre 2011. - Presidenza del presidente Edmondo CIRIELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Giuseppe Cossiga.

La seduta comincia alle 14.10.

5-05355 Gidoni: Sulla bonifica dell'area danneggiata dall'aereo precipitato presso il comune di Zoldo Alto e sulla liquidazione degli indennizzi.

Edmondo CIRIELLI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle

Pag. 76

interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

Franco GIDONI (LNP) illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Giuseppe COSSIGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Franco GIDONI (LNP) si dichiara soddisfatto per la risposta puntuale e esaustiva fornita dal rappresentante del Governo che ringrazia. Deve tuttavia rilevare che quattro anni di attesa, tempo occorso affinché la popolazione e il comune di Zoldo Alto potessero vedersi riconoscere il diritto di essere risarciti per i danni subiti a causa dall'incidente aereo del 18 settembre 2007, rappresentano un lasso di tempo notevole. Nel comprendere che tali tempi sono stati determinati anche dalla necessità di svolgere adeguate analisi ambientali affinché si potesse determinare con precisione la stima dei danni, manifesta apprezzamento per il fatto che il Ministero della difesa ha finalmente compiuto tale stima e invita l'Esecutivo ad accelerare i tempi, anche in considerazione delle iniziative che nel frattempo le autorità locali hanno intrapreso investendo persino il Capo dello Stato. Auspica, dunque, che la questione possa avere una rapida conclusione.

5-05599 Rugghia: Sul piano di ristrutturazione e riorganizzazione dell'Arma dei carabinieri.

Andrea RIGONI (PD), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Giuseppe COSSIGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Andrea RIGONI (PD) prende atto, con soddisfazione, che la risposta chiarisce come al Governo non risulti che sia stato avviato alcun piano di ristrutturazione e riorganizzazione dell'Arma dei carabinieri. Evidenzia, quindi, l'importanza che, soprattutto per i piccoli comuni delle aree montane, riveste una presenza radicata di questi militari, che contribuisce a far sentire alle popolazioni di questi territori la vicinanza dello Stato. Per tale ragione, le notizie che si sono diffuse ultimamente hanno contribuito ad alimentare preoccupazioni tra le popolazioni residenti nelle zone che dovrebbero essere interessate dalla ristrutturazione stessa. Manifesta apprezzamento anche per aver appreso dalla risposta che non esiste alcun piano di riduzione delle caserme, con particolare riferimento alle strutture in affitto, la cui origine dovrebbe ricondursi alla carenza di risorse finanziarie. Afferma, quindi, che l'attenzione su tale questione rimarrà comunque elevata, annunciando la presentazione di ulteriori atti di sindacato ispettivo nel caso in cui dovessero nuovamente diffondersi notizie simili.

Edmondo CIRIELLI, presidente, rinvia ad altra seduta lo svolgimento dell'interrogazione Di Stanislao 5-05600 e dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.20.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 26 ottobre 2011. - Presidenza del presidente Edmondo CIRIELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Giuseppe Cossiga.

La seduta comincia alle 14.20.

Pag. 77

Autorizzazione all'affondamento sperimentale di una nave radiata dai ruoli del naviglio militare e relative attività di monitoraggio.
Testo unificato C. 3626 Chiappori e C. 3943 Di Stanislao.
(Esame e rinvio).

La Commissione inizia l'esame del testo unificato delle proposte di legge in oggetto adottato, come testo base, nella seduta del 25 ottobre 2011.

Edmondo CIRIELLI, presidente, ricorda che la Commissione ha adottato, come testo base, il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto recante il nuovo titolo «Autorizzazione all'affondamento sperimentale di una nave radiata dai ruoli del naviglio militare».
Avverte che sono state presentate tre proposte emendative (vedi allegato 3) riferite al testo unificato delle proposte di legge in esame.

Giacomo CHIAPPORI (LNP), relatore, esprime parere favorevole sugli emendamenti presentati. In particolare, evidenzia che l'emendamento 1.1 Rugghia reca una modifica al testo volta a rafforzare il carattere sperimentale della procedura di affondamento. L'emendamento 1.2 Di Stanislao, invece, intende precisare che la copertura degli oneri avverrà, previa intesa con la Regione Liguria, attingendo le risorse dei fondi europei per la Pesca e lo Sviluppo Regionale destinate al finanziamento dei programmi operativi regionali. Poiché si tratta di risorse che possono essere utilizzate solo se rientrano in programmi regionali approvati dalla Commissione europea, si prevede esplicitamente la necessità di ricevere l'autorizzazione della Commissione medesima, ove necessario. Infine, l'emendamento 2.1 Laganà Fortugno reca una modifica al testo che esplicita la necessità di monitorare l'eco sistema marino nel suo complesso.
Rileva, quindi, che il testo presenta ancora taluni profili meritevoli di approfondimento, che auspica potranno essere svolti una volta che si sia compiuta la fase consultiva delle altre Commissioni.

Il sottosegretario Giuseppe COSSIGA osserva che, nella formulazione attuale, il provvedimento non dispone in merito alla copertura degli oneri necessari per realizzare i suoi obiettivi. Su questo aspetto ritiene che sia particolarmente importante attendere il parere della Commissione Bilancio, prima di esprimere un giudizio definitivo. Dichiara infine di rimettersi alla Commissione sugli emendamenti presentati.

Maria Grazia LAGANÀ FORTUGNO (PD) intervenendo sul complesso degli emendamenti, esprime apprezzamento per la disponibilità manifestata dal relatore nel tentativo di superare l'iniziale contrarietà del Partito democratico e pervenire ad un testo il più possibile condiviso.
Purtuttavia, non sembrano ancora superabili le perplessità relative alle possibili ricadute sull'ecosistema e alla decisione di prevedere una copertura delle spese su fondi europei per la pesca e lo sviluppo regionale, che sono essenziali per il sostegno all'economia locale. Inoltre, non convince la scelta di selezionare la Liguria, peraltro in un momento in cui proprio questa regione è funestata da calamità naturali.
Per le motivazioni esposte, dichiara che il Partito democratico non assumerà alcuna posizione pregiudizialmente ostile al provvedimento, riservandosi di decidere se superare questo atteggiamento di neutralità alla luce dei pareri che perverranno dalle Commissioni, in particolare di quella deputata a valutare i profili ambientali.

Giacomo CHIAPPORI (LNP), relatore, precisa che la scelta della regione Liguria non è immotivata ma è ovviamente legata a diverse valutazioni, tra cui la presenza nel porto di la Spezia di numerose navi astrattamente idonee. Non sarebbe invece praticabile alcuno spostamento in altri siti di una nave destinata all'affondamento.

Francesco Saverio GAROFANI (PD) propone di compiere un ulteriore sforzo istruttorio, al fine di consentire alla Commissione

Pag. 78

di arrivare alla quantificazione dei costi stimabili.

Edmondo CIRIELLI, presidente, rileva che in questa sede la Commissione è chiamata semplicemente a definire il testo su cui chiedere i pareri alle Commissioni specializzate nei diversi ambiti di materia toccati. Ciò sul presupposto che nei settori di propria competenza abbia già maturato le scelte che era possibile assumere.

La Commissione approva l'emendamento 1.1 Rugghia.

Antonio RUGGHIA (PD) dichiara che il suo gruppo si asterrà nella votazione del successivo emendamento 1.2 Di Stanislao.

La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 1.2 Di Stanislao e 2.1 Laganà Fortugno.

Edmondo CIRIELLI, presidente, avverte che il testo unificato in esame, come modificato dagli emendamenti approvati, sarà trasmesso per il parere alle Commissioni competenti.
Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

Istituzione di un Servizio nazionale di riserva volontaria per la mobilitazione ed il completamento delle Forze armate.
C. 2861 Paglia, C. 4106 Cirielli, C. 4174 Gidoni, C. 4375 Recchia e C. 4385 Di Stanislao.
(Seguito dell'esame e rinvio - Adozione del testo base).

La Commissione prosegue l'esame delle proposte di legge in oggetto, rinviato nella seduta del 26 luglio 2011.

Edmondo CIRIELLI, presidente e relatore, avverte che il Comitato ristretto ha elaborato un testo unificato recante il nuovo titolo «Delega al Governo per l'istituzione del Servizio nazionale militare di volontari per la mobilitazione e della Riserva nazionale qualificata delle Forze armate
Segnala che il testo unificato riproduce i principali contenuti delle diverse proposte di legge abbinate. Naturalmente, sono state apportate le necessarie correzioni di forma e di coordinamento normativo. Si è infine riprodotta la clausola di copertura del testo originario della proposta a sua firma.

Pier Fausto RECCHIA (PD) formula perplessità sull'esito finale del lavoro del Comitato ristretto, che non è pervenuto a una sintesi delle distinte opzioni normative. Al contrario, si è cercato di produrre un testo articolato che non supera i profili di criticità già manifestati dalla sua parte politica sulla proposta presentata dal Presidente.
L'aspetto maggiormente problematico riguarda la stessa necessità di costituire un corpo militare che si affianchi alle forze regolari, anche in ragione dei costi che sembrano insostenibili nell'attuale fase economica dove le risorse per il funzionamento del modello ordinario di difesa nazionale sono già scarse. Conclusivamente, ritiene che sul testo debba svolgersi un'approfondita attività conoscitiva.

Edmondo CIRIELLI, presidente e relatore, ricorda che la delibera della Commissione di abbinare proposte normative sicuramente non coincidenti discendeva da valutazioni cui si era pervenuti per ragioni politiche e non squisitamente tecniche. Condivide quindi la necessità di svolgere audizioni.

La Commissione adotta quindi il testo base (vedi allegato 4) per il prosieguo dell'esame.

Edmondo CIRIELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.40.

Pag. 79

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 26 ottobre 2011. - Presidenza del presidente Edmondo CIRIELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Giuseppe Cossiga.

La seduta comincia alle 14.40.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010.
C. 4707 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla V Commissione).
(Esame e conclusione - Relazione favorevole).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

Edmondo CIRIELLI, presidente, avverte che, a seguito delle determinazioni assunte dalla Conferenza dei Presidenti di Gruppo, il parere alla Commissione Bilancio sarà reso nella seduta odierna.

Americo PORFIDIA (PT), relatore, osserva che la Camera dei deputati, nella seduta dell'11 ottobre 2011, ha respinto l'articolo 1 del disegno di legge di rendiconto per l'anno 2010.
La Giunta per il Regolamento, convocata in merito alle conseguenze procedurali di tale votazione, a maggioranza, ha ritenuto di non potersi procedere oltre nell'iter del disegno di legge in quanto, a seguito della mancata approvazione dell'articolo 1, il provvedimento deve considerarsi respinto. Il Presidente della Camera ha quindi dato conto delle conclusioni della Giunta nella seduta dell'Assemblea del 12 ottobre 2011.
In coerenza con le comunicazioni rese dal Presidente del Consiglio alla Camera nella giornata del 13 ottobre 2011, sulle quali è stata ribadita la fiducia al Governo, il Consiglio dei Ministri, in data 14 ottobre, ha deciso di ripresentare presso il Senato il disegno di legge relativo al rendiconto 2010, che la Corte dei conti, a Sezioni riunite, ha dichiarato corrispondente a quello parificato il 28 giugno scorso.
Il disegno di legge all'esame della Commissione non presenta, quindi, differenze sostanziali rispetto a quello in precedenza esaminato sul quale - ricorda - la Commissione si è espressa favorevolmente. Pertanto, rimanda, per le parti di competenza della Commissione Difesa alla relazione già svolta in quell'occasione e propone nuovamente di esprimersi in senso favorevole.

Antonio RUGGHIA (PD) richiama a sua volta le valutazioni già espresse sul precedente provvedimento di identico contenuto. Non essendovi elementi di novità, conferma che il gruppo del Partito democratico pronuncerà un voto non favorevole sulla relazione proposta.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta del relatore di riferire in senso favorevole alla V Commissione sul disegno di legge recante il Rendiconto generale dello Stato per l'anno finanziario 2010, nominando il deputato Porfidia relatore presso la V Commissione.

La seduta termina alle 14.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 14.50.

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 26 ottobre 2011. - Presidenza del presidente Edmondo CIRIELLI.

La seduta comincia alle 15.

Pag. 80

Indagine conoscitiva sul reclutamento del personale militare dei ruoli della truppa, a dieci anni dal decreto legislativo n. 215 del 2001.
Audizione del Generale Angelo Agovino, Capo del I Reparto del Comando generale dell'Arma dei carabinieri.
(Svolgimento e conclusione).

Edmondo CIRIELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv del sito Internet della Camera dei deputati.

Angelo AGOVINO, Capo del I Reparto del Comando generale dell'Arma dei carabinieri, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, per formulare quesiti e osservazioni, i deputati Edmondo CIRIELLI, presidente, Pier Fausto RECCHIA (PD), Filippo ASCIERTO (PdL), Franco GIDONI (LNP), Francesco Saverio GAROFANI (PD) e Andrea RIGONI (PD).

Angelo AGOVINO, Capo del I Reparto del Comando generale dell'Arma dei carabinieri, replica ai quesiti e alle osservazioni dei deputati intervenuti.

Edmondo CIRIELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, ringrazia gli intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.40.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.