CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 25 ottobre 2011
552.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 30

INCONTRI CON DELEGAZIONI STRANIERE

Martedì 25 ottobre 2011.

Incontro con una delegazione indonesiana del «National Resilence Institute», istituto specializzato in studi sulla Difesa.

L'incontro informale si è svolto dalle 14.10 alle 14.45.

SEDE REFERENTE

Martedì 25 ottobre 2011. - Presidenza del presidente Edmondo CIRIELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giuseppe Cossiga.

La seduta comincia alle 14.50.

Disposizioni in materia di affondamento di navi radiate dai ruoli del naviglio militare.
C. 3626 Chiappori e C. 3943 Di Stanislao.

(Seguito dell'esame e rinvio - Adozione del testo base).

La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviato nella seduta del 5 ottobre 2011.

Edmondo CIRIELLI, presidente, avverte che il Comitato ristretto ha elaborato un testo unificato recante il seguente titolo: «Autorizzazione all'affondamento sperimentale di una nave radiata dai ruoli del naviglio militare e relative attività di monitoraggio».

Giacomo CHIAPPORI (LNP), relatore, illustra il testo unificato delle proposte di legge, evidenziando come il lavoro svolto dal Comitato ristretto abbia ricercato una soluzione volta a superare gli elementi di

Pag. 31

problematicità emersi nel corso del ciclo di audizioni.

La Commissione delibera di adottare come testo base, per il seguito dell'esame, il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto (vedi allegato).

Edmondo CIRIELLI, presidente, ricorda che il termine per la presentazione degli emendamenti è stato già fissato per le ore 19 della giornata odierna.
Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Riconoscimento della qualifica di ex combattente agli appartenenti alla Guardia Civica di Trieste. C. 682 Menia.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 12 novembre 2008.

Edmondo CIRIELLI, presidente, comunica di aver messo a disposizione dei colleghi un documento inviato dall'Associazione della Guardia Civica di Trieste, che intende ribadire la validità della proposta di legge in esame. Le ragioni addotte fanno perno soprattutto sul tributo in termini di vite umane sofferto dalla Guardia civica di Trieste nei mesi che precedettero la fine della Seconda guerra mondiale, a difesa della popolazione italiana e dei suoi beni. Peraltro, viene sottolineato come tale corpo armato abbia significativamente contribuito alle attività dello stesso Comitato di Liberazione Nazionale. Non sarebbero quindi chiare le motivazione per cui - sia pure in modo simbolico e per un numero di persone attualmente viventi presumibilmente ridotto - permane questa disparità di trattamento con altre formazioni armate coeve a cui è stato attribuito il riconoscimento di Corpo armato ex combattente, mentre un analogo riconoscimento è stato fino ad oggi negato alla Guardia civica di Trieste.
Auspica che quindi si possano svolgere gli opportuni approfondimenti per valutare se dar corso rapidamente all'iter del provvedimento.

Giorgio HOLZMANN (PdL), relatore, ringrazia la presidenza per aver trasmesso una documentazione sicuramente utile a svolgere i dovuti approfondimenti. Sul punto, vi è già un accordo con i gruppi di opposizione affinché ciò possa avvenire in tempi rapidi.

Edmondo CIRIELLI, presidente, Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Sui lavori della Commissione.

Marcello DE ANGELIS (PdL) segnala alla Presidenza l'opportunità di riprendere l'esame delle abbinate proposte di legge sull'istituzione della medaglia d'oro a Fiume, Pola e Zara di cui è relatore, ricordando che è pervenuto anche l'ulteriore parere della Commissione affari esteri che era stato successivamente richiesto. Si tratta di un provvedimento che ha avuto un iter adeguato, nel corso del quale sono stati superati i punti di criticità inizialmente emersi, fino a giungere ad un testo che auspica possa essere unanime. In tal senso, si riserva di promuovere le opportune intese per realizzare i presupposti per l'approvazione del provvedimento in sede legislativa.

Edmondo CIRIELLI, presidente, assicura che la questione sarà posta nella riunione dell'ufficio di presidenza già convocata per la giornata di domani.

La seduta termina alle 15.05.