CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 ottobre 2011
549.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 159

AUDIZIONI

Mercoledì 19 ottobre 2011. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, con delega per l'editoria, Paolo Bonaiuti.

La seduta comincia alle 14.45.

Sui lavori della Commissione.

Manuela GHIZZONI (PD) le risulta che il sindaco di Venezia abbia inviato ai presidenti delle Commissioni cultura della Camera e del Senato, la richiesta di essere audito sulla proposta di nomina del dottor Malgara a presidente della Fondazione La Biennale di Venezia, all'esame dei citati organi parlamentari per l'espressione del parere al Governo. In considerazione del fatto che nel corso della prossima settimana la richiesta dovrebbe essere accolta dall'omologa Commissione del Senato, riterrebbe opportuno che anche la Commissione cultura della Camera procedesse analogamente.

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Valentina APREA, presidente, rilevando che la questione potrà essere affrontata nella prossima riunione dell'Ufficio di presidenza, rileva che non si fa luogo ad audizioni nell'ambito dell'esame delle proposte di nomina all'esame della Commissione.

Paola GOISIS (LNP) si rammarica del fatto che il sindaco di Venezia non abbia inviato la richiesta dell'audizione a tutti i membri della Commissione, apparendo ciò una grave scortesia istituzionale.

Seguito dell'audizione del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, con delega per l'editoria, Paolo Bonaiuti, su questioni concernenti il settore dell'editoria.
(Seguito dello svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

Valentina APREA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce, quindi, i temi oggetto del seguito dell'audizione.

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Emilia Grazia DE BIASI (PD), Ricardo Franco LEVI (PD), Pierfelice ZAZZERA (IdV), Emerenzio BARBIERI (PdL) e Silvana Andreina COMAROLI (LNP).

Il sottosegretario Paolo BONAIUTI risponde ai quesiti posti fornendo ulteriori elementi di valutazione e osservazione.

Valentina APREA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, ringrazia il sottosegretario per la relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.30.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 19 ottobre 2011. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Interviene il sottosegretario di Stato ai beni e le attività culturali, Riccardo Villari.

La seduta comincia alle 15.30.

Sull'ordine dei lavori.

Valentina APREA, presidente, propone di passare immediatamente all'esame delle proposte di legge n. 4333 e n. 3428 e, indi, ai restanti punti all'ordine del giorno.

La Commissione concorda.

Istituzione del Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno e disposizioni per il potenziamento della biblioteca e dell'archivio storico della Fondazione Di Vagno, per la conservazione della memoria del deputato socialista assassinato il 25 settembre 1921.
C. 4333 Distaso.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo rinviato nella seduta del 18 ottobre 2011.

Valentina APREA, presidente, dà il benvenuto, anche a nome dei membri della Commissione al nuovo sottosegretario di Stato ai beni e le attività culturali, Riccardo Villari, già senatore nonché componente della Commissione cultura della Camera nella passata legislatura. Avverte quindi che la relatrice ha presentato degli emendamenti al provvedimento in esame (vedi allegato 1).

Gabriella CARLUCCI (PdL), relatore, illustra quindi gli emendamenti presentati, di cui raccomanda l'approvazione.

Il sottosegretario di stato Riccardo VILLARI esprime quindi parere favorevole sugli emendamenti presentati dalla relatrice.

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Emerenzio BARBIERI (PdL), intervenendo sul complesso degli emendamenti, chiede alcuni chiarimenti circa i profili di copertura finanziaria del provvedimento in relazione all'emendamento 4.1.

Gabriella CARLUCCI (PdL), relatore, rispondendo all'onorevole Barbieri, chiarisce che l'attuale articolo 4 prevede un onere di 140.000 euro per il 2011, quando, in realtà, l'articolo 1 dispone che la prima assegnazione del premio è fissata il 25 settembre 2012. Precisa quindi che la correzione si riferisce solo all'anno 2011, per cui se dovesse essere necessario apportare altri correttivi sarà la Commissione bilancio ad esprimersi al riguardo.

Si passa all'esame dell'articolo 1 e dell'emendamento ad esso riferito.

La Commissione approva l'emendamento 1.1 della relatrice.

Si passa all'esame dell'articolo 2 e dell'emendamento ad esso riferito.

La Commissione approva l'emendamento 2.1 della relatrice.

Si passa all'esame dell'articolo 3 e dell'emendamento ad esso riferito.

La Commissione approva l'emendamento 3.1 della relatrice.

Si passa, infine, all'esame dell'articolo 4 e dell'emendamento ad esso riferito.

La Commissione approva quindi l'emendamento 4.1 della relatrice.

Paola GOISIS (LNP) chiede quindi informazioni sul successivo iter della proposta di legge in esame e sui relativi oneri finanziari.

Valentina APREA, presidente, rispondendo all'onorevole Goisis, avverte che gli emendamenti approvati dalla Commissione, unitamente al nuovo testo del progetto di legge risultante dalla loro approvazione, saranno inviati alle Commissioni parlamentari competenti per l'espressione del parere, anche ai fini dell'eventuale trasferimento in sede legislativa. La Commissione bilancio potrà valutare i profili finanziari del provvedimento in esame.
Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifiche alla legge 18 marzo 1968, n. 337, e all'articolo 7 della legge 29 marzo 2001, n. 135, in materia di spettacolo viaggiante e di parchi di divertimento, nonché alla legge 27 luglio 1978, n. 392, per la tutela delle attività alberghiere, teatrali e cinematografiche.
Nuovo testo C. 3428 Aprea.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 18 ottobre 2011.

Valentina APREA, presidente, avverte che al nuovo testo della proposta di legge in esame sono stati presentati alcuni emendamenti (vedi allegato 2).

Emilia Grazia DE BIASI (PD), relatore, stigmatizza innanzitutto l'inversione dell'ordine dei lavori previsti nella seduta odierna, chiedendo in particolare conto delle ragioni per cui si sia posticipato l'esame delle proposte di nomine.

Valentina APREA, presidente, precisa che si è tenuto conto dell'esigenza prospettata per le vie brevi dal sottosegretario Villari, impegnato in una concomitante seduta al Senato.

Si passa all'esame dell'articolo 1 e degli emendamenti ad esso riferiti.

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Emilia Grazia DE BIASI (PD), relatore, invita al ritiro degli emendamenti 1.1 e 1.3 Giammanco ed esprime parere favorevole sull'emendamento 1.2 Giammanco.

Il sottosegretario di stato Riccardo VILLARI esprime parere conforme al relatore.

Gabriella GIAMMANCO (PdL) ritira quindi gli emendamenti 1.1 e 1.3 da lei presentati.

La Commissione approva l'emendamento 1.2 Giammanco.

Si passa all'esame dell'articolo 3 e dell'articolo aggiuntivo ad esso riferito.

Emilia Grazia DE BIASI (PD), relatore, raccomanda l'approvazione dell'articolo aggiuntivo 3.01, da lei presentato, che illustra.

Il sottosegretario di stato Riccardo VILLARI esprime parere favorevole sull'articolo aggiuntivo presentato dal relatore.

La Commissione approva quindi l'articolo aggiuntivo 3.01 del relatore.

Valentina APREA, presidente, avverte che gli emendamenti approvati dalla Commissione unitamente al nuovo testo del progetto di legge al quale si riferiscono, saranno inviati alle Commissioni parlamentari competenti per l'espressione del parere, anche ai fini dell'eventuale trasferimento in sede legislativa.
Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.40.

ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 19 ottobre 2011. - Presidenza del presidente Valentina APREA.

La seduta comincia alle 15.40.

Proposta di nomina del dottor Paolo Tenna e del dottor Alberto Contri a componenti del consiglio di amministrazione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia.
Nomine nn. 121 e 122.
(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione).

La Commissione prosegue l'esame delle proposte di nomina all'ordine del giorno, rinviato, da ultimo, nella seduta del 5 ottobre 2011.

Gabriella GIAMMANCO (PdL), relatore, propone di esprimere parere favorevole sulle proposte di nomine in esame

Ricardo Franco LEVI (PD) preannuncia, anche a nome dei deputati del suo gruppo, che non prenderà parte alle votazioni sulle proposte di nomina in esame, per lasciare ai deputati della maggioranza l'onere di assicurare il numero legale.

Si procede quindi alla votazione per scrutinio segreto della proposta di parere favorevole del relatore sulla nomina n. 121.

Valentina APREA, presidente, comunica il risultato della votazione sulla proposta di nomina del dottor Paolo Tenna a componente del consiglio di amministrazione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia:

Presenti 23
Votanti 23
Maggioranza 12
Hanno votato 23

La Commissione approva.

Hanno preso parte alla votazione i deputati: Gioacchino Alfano, in sostituzione di Mazzuca, Aprea, Barbieri, Bonciani, in sostituzione di Lunardi, Capitanio Santolini, Carlucci, Cavallotto, Ceccacci Rubino, Centemero, Di Centa, Farina, Frassinetti, Giammanco, Gianni, Goisis, Grimoldi, Murgia, Palmieri, Mario Pepe

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(Misto-R-A), Stradella, in sostituzione di Rampelli, Razzi, Rivolta e Toccafondi, in sostituzione di Lainati.

Si procede quindi alla votazione per scrutinio segreto della proposta di parere favorevole del relatore sulla nomina n. 122.

Valentina APREA, presidente, comunica il risultato della votazione sulla proposta di nomina del dottor Alberto Contri a componente del consiglio di amministrazione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia:

Presenti 23
Votanti 23
Maggioranza 12
Hanno votato 23

La Commissione approva.

Hanno preso parte alla votazione i deputati: Gioacchino Alfano, in sostituzione di Mazzuca, Aprea, Barbieri, Bonciani, in sostituzione di Lunardi, Capitanio Santolini, Carlucci, Cavallotto, Ceccacci Rubino, Centemero, Di Centa, Farina, Frassinetti, Giammanco, Gianni, Goisis, Grimoldi, Murgia, Palmieri, Mario Pepe (Misto-R-A), Stradella, in sostituzione di Rampelli, Razzi, Rivolta e Toccafondi, in sostituzione di Lainati.

Valentina APREA, presidente, avverte che comunicherà i pareri favorevoli testé espressi alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.

La seduta termina alle 16.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

SEDE CONSULTIVA

Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Sacra arcidiocesi ortodossa d'Italia ed Esarcato per l'Europa Meridionale, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione.
C. 4517 Governo, approvata dalla 1a Commissione permanente del Senato.
Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa apostolica in Italia, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione.
C. 4518 Governo, approvata dalla 1a Commissione permanente del Senato.
Disciplina delle professioni nel settore delle scienze estetiche.
Testo unificato C. 3107 Milanato e abb.
Parere alla X Commissione.
Disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva.
Nuovo testo C. 4207, approvato in un testo unificato dalla 1a Commissione permanente del Senato, ed abb.
Legge comunitaria 2011. C. 4623 Governo. - Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nel 2010.
Doc. LXXXVII, n. 4.

ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto legislativo recante introduzione della contabilità economico-patrimoniale, della contabilità analitica e del bilancio unico nelle università.
Atto n. 395.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI