CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 ottobre 2011
545.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 50

COMITATO RISTRETTO

Mercoledì 12 ottobre 2011.

Disposizioni in materia di insequestrabilità delle opere d'arte prestate da uno Stato, da un ente o da un'istituzione culturale stranieri, durante la permanenza in Italia per l'esposizione al pubblico.
C. 4432 Senatore Malan, approvata dal Senato, C. 1937 Rosso e C. 3832 Carlucci.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 8.30 alle 8.50.

COMITATO RISTRETTO

Mercoledì 12 ottobre 2011.

Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici.
C. 3461 Realacci e C. 3605 Goisis.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 9 alle 9.15.

AUDIZIONI

Mercoledì 12 ottobre 2011. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Interviene il Ministro per i beni e le attività culturali, Giancarlo Galan.

La seduta comincia alle 14.25.

Seguito dell'audizione del Ministro per i beni e le attività culturali, Giancarlo Galan, sulle linee programmatiche del suo dicastero.
(Seguito dello svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

Pag. 51

Sui lavori della Commissione.

Manuela GHIZZONI (PD), intervenendo sui lavori della Commissione, chiede di rinviare l'esame dei provvedimenti all'ordine del giorno della Commissione per i quali siano previste votazioni, sia per la giornata di oggi che per quella di domani. Considera infatti che la situazione politica in atto non consenta di svolgere altre sedute se non l'audizione del Ministro Galan e la riunione dell'Ufficio di presidenza.

Valentina APREA, presidente, avverte che nell'odierna riunione della Conferenza dei Presidenti dei gruppi è stato convenuto che, in presenza della richiesta di un gruppo, le Commissioni non procedano allo svolgimento delle sedute già programmate. Sulla base quindi della richiesta della collega Ghizzoni,si procederà nella seduta odierna solo allo svolgimento del seguito dell'audizione del Ministro Galan e alla successiva riunione dell'Ufficio di presidenza. Avverte quindi che le altre sedute già convocate per la giornata odierna e per domani, giovedì 13 ottobre 2011, non avranno luogo.

Emerenzio BARBIERI (PdL) ricorda che il termine per l'espressione del parere sull'atto del Governo n. 402 è fissato al 13 ottobre 2011.

Valentina APREA, presidente, ricorda, al riguardo, che si acquisirà per le vie brevi dal Governo la disponibilità ad attendere l'espressione del parere da parte delle Commissioni riunite, prima dell'adozione definitiva del provvedimento.
Avverte, quindi, che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Introduce, quindi, il seguito dell'audizione del Ministro per i beni e le attività culturali, Giancarlo Galan, sulle linee programmatiche del suo dicastero, rinviata, da ultimo, nella seduta del 29 giugno 2011.

Il ministro Giancarlo GALAN svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, per formulare quesiti ed osservazioni, i deputati Andrea MARTELLA (PD), Valentina APREA, presidente, Renzo LUSETTI (UdCpTP), Caterina PES (PD), Massimo POLLEDRI (LNP), Giuseppe SCALERA (PdL), Ricardo Franco LEVI (PD), Giuseppe GIULIETTI (Misto), Luca Giorgio BARBARESCHI (Misto), Emilia Grazia DE BIASI (PD) sull'ordine dei lavori alla quale risponde Valentina APREA, presidente, Erica RIVOLTA (LNP), Pierfelice ZAZZERA (IdV), Rosa DE PASQUALE (PD), Paola GOISIS (LNP), Gabriella CARLUCCI (PdL), Eugenio MAZZARELLA (PD), Manuela GHIZZONI (PD), Carmen MOTTA (PD), Luisa CAPITANIO SANTOLINI (UdCpTP) e Paola FRASSINETTI (PdL).

Risponde il ministro Giancarlo GALAN, fornendo ulteriori elementi di valutazione e di osservazione.

Valentina APREA, presidente, ringrazia il ministro per l'esauriente relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 17.05.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 17.05 alle 17.25.