CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 29 settembre 2011
540.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 59

Variazione nella composizione della Commissione.

Manuela DAL LAGO, presidente, comunica che il deputato Riccardo DE CORATO è entrato a fare parte della Commissione.

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 29 settembre 2011. - Presidenza del presidente Manuela DAL LAGO.

La seduta comincia alle 9.15.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010.
(C. 4621 Governo, approvato dal Senato).

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011.
(C. 4622 Governo, approvato dal Senato).

Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 3: Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 7: Stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (limitatamente alle parti di competenza).
(Relazioni alla V Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione - Relazioni favorevoli).

Pag. 60

La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

Manuela DAL LAGO, presidente, avverte che non sono stati presentati emendamenti al disegno di legge per l'assestamento del bilancio dello Stato.

Giustina MISTRELLO DESTRO (PdL), relatore, propone di riferire favorevolmente alla V Commissione sul disegno di legge C. 4621 Governo, approvato dal Senato, recante rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010, nonché sul disegno di legge C. 4622 Governo, approvato dal Senato, recante assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011, con riferimento, rispettivamente, alla Tabella n. 2, Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, limitatamente alle parti di competenza; alla Tabella n. 3, Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico, limitatamente alle parti di competenza; Tabella n. 7, Stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, limitatamente alle parti di competenza.

Andrea LULLI (PD) dichiara voto contrario sulla proposta del relatore, pur essendo consapevole della singolarità di una votazione contraria sul rendiconto generale dello Stato. A questo riguardo, rileva che la gestione del Ministero dello sviluppo economico nel 2010 ha manifestato risultati disastrosi, probabilmente dovuti al lungo interim seguito alle dimissioni del ministro Claudio Scajola, che ne ha paralizzato le attività. Si è registrato, infatti, un aumento delle spese correnti e una diminuzione di quelle per investimenti, elemento che, nell'attuale situazione di crisi, aggrava le difficoltà delle imprese italiane. Chiede altresì di comprendere come siano stati utilizzate le risorse destinate all'ENIT e, con riferimento alle crisi di Termini Imerese, della società Irisbus e di AnsaldoBreda del gruppo Finmeccanica, paventa la deindustrializzazione di tutto il settore della produzione di mezzi di trasporto pubblico. Sollecita quindi il Governo a farsi parte diligente per comprendere il piano da 20 miliardi proposto da Marchionne che, a suo giudizio, dimostra solo un disimpegno imprenditoriale. Esprime, infine, un giudizio altrettanto negativo sulle risorse destinate alla ricerca e all'internazionalizzazione delle imprese, ambito ulteriormente complicato dalla scomparsa dell'ICE. Ribadisce quindi il voto contrario del proprio gruppo sulle relazioni proposte ai disegni di legge in titolo.

La Commissione approva la proposta di relazione favorevole sul disegno di legge C. 4621 Governo, approvato dal Senato, recante Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010. Approva altresì, con distinta votazione, la proposta di relazione favorevole sul disegno di legge C. 4622 Governo, approvato dal Senato, recante Assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011, con riferimento, rispettivamente, alla Tabella n. 2, Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, limitatamente alle parti di competenza; alla Tabella n. 3, Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico, limitatamente alle parti di competenza; Tabella n. 7, Stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, limitatamente alle parti di competenza.
Delibera, infine, di nominare l'onorevole Mistrello Destro quale relatore presso la V Commissione.

La seduta termina alle 9.20.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

Giovedì 29 settembre 2011. - Presidenza del presidente Manuela DAL LAGO.

La seduta comincia alle 9.20.

Pag. 61

Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull'efficienza energetica.
COM(2011)370 definitivo.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del regolamento, e conclusione - Approvazione di un documento finale).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta di ieri.

Alberto TORAZZI (LNP), relatore, illustra le modifiche apportate alla proposta di documento finale presentato nella seduta di ieri, con le quali ha recepito alcune delle osservazioni formulate dai colleghi Lulli e Pezzotta.

Federico TESTA (PD) dichiara il voto favorevole del proprio gruppo.

Andrea LULLI (PD) sottolinea che il voto favorevole che il proprio gruppo si accinge a dare dimostra che l'opposizione non è pregiudizialmente contraria alle proposte della maggioranza.

Manuela DAL LAGO, presidente, osserva che anche la maggioranza della Commissione è solitamente disponibile a recepire le osservazioni dell'opposizione.

La Commissione approva all'unanimità la proposta di documento finale.

La seduta termina alle 9.30.