CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 28 settembre 2011
539.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 163

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 28 settembre 2011. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Eugenia Roccella.

La seduta comincia alle 14.

Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione.
Nuovo testo C. 4434 Governo, approvato dal Senato, e abb.

(Parere alle Commissioni riunite I e II).
(Rinvio del seguito dell'esame).

Giuseppe PALUMBO, presidente, non essendovi richieste di intervento, avverte che, poiché l'esame in sede referente del provvedimento in titolo dovrebbe concludersi presso le Commissioni riunite I e II nella giornata di domani, il seguito dell'esame è rinviato ad altra seduta.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010.
C. 4621 Governo, approvato dal Senato.

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011.
C. 4622 Governo, approvato dal Senato.

Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 4: Stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 14: Stato di previsione del Ministero della salute.
(Relazione alla V Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 119, comma 8, del regolamento, e conclusione - Relazioni favorevoli).

La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in titolo, rinviato nella seduta del 27 settembre 2011.

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che non sono stati presentati emendamenti al disegno di legge per l'assestamento del bilancio dello Stato.

Anna Margherita MIOTTO (PD) chiede al relatore maggiori chiarimenti sul modo in cui sia stata eventualmente utilizzata dal Governo la norma che consente di gestire in modo flessibile le risorse dei ministeri, di cui all'articolo 25 comma 1 lettera d), del decreto-legge n. 98 del 2011.

Giuseppe PALUMBO, presidente, ricorda che, come chiarito dal relatore nella seduta di ieri, il Ministero della salute e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali non hanno ritenuto di avvalersi della facoltà cui ha fatto riferimento l'onorevole Miotto e non hanno, pertanto, operato variazioni compensative tra gli accantonamenti.Invita, quindi, il relatore a formulare una proposta di relazione alla V Commissione sul disegno di legge recante il rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010 e, successivamente, sul disegno di legge di assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011, separatamente per i singoli stati di previsione di competenza della Commissione.

Lucio BARANI (PdL), relatore, propone di riferire favorevolmente alla V Commissione sul disegno di legge n. 4621 Governo, approvato dal Senato, recante rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010, nonché sul disegno di legge n. 4621 Governo, approvato dal Senato, recante assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011, con riferimento, rispettivamente, alla Tabella n. 2, Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, limitatamente alle parti di competenza; alla Tabella n. 4, Stato di previsione

Pag. 164

del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, limitatamente alle parti di competenza; alla Tabella n. 14, Stato di previsione del Ministero della salute

La Commissione approva la proposta di relazione favorevole sul disegno di legge n. 4621 Governo, approvato dal Senato, recante rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010. Approva altresì, con distinte votazioni, la proposta di relazione favorevole sul disegno di legge n. 4621 Governo, approvato dal Senato, recante assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011, con riferimento, rispettivamente, alla Tabella n. 2, Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, limitatamente alle parti di competenza; alla Tabella n. 4, Stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, limitatamente alle parti di competenza; alla Tabella n. 14, Stato di previsione del Ministero della salute.
Delibera, infine, di nominare l'onorevole Barani quale relatore presso la V Commissione.

La seduta termina alle 14.10.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 28 settembre 2011. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO - Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Eugenia Roccella.

La seduta comincia alle 14.10.

Princìpi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale.
Nuovo testo unificato C. 278-799-977-ter-1552-1942-2146-2355-2529-2693-2909-A.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 22 settembre 2011.

Domenico DI VIRGILIO (PdL), relatore, illustra un'ulteriore proposta di testo unificato, che presenta alcune modifiche, soprattutto di natura formale, al testo presentato nella seduta del 22 settembre scorso (vedi allegato 1). Invita, pertanto, i colleghi a esaminare tale nuovo testo, dichiarandosi disponibile ad accogliere eventuali osservazioni e suggerimenti anche prima di procedere all'adozione di un nuovo testo base.

Laura MOLTENI (LNP), nel ribadire la necessità di attendere che il nuovo testo presentato dal relatore sia esaminato dalla competente commissione della Conferenza delle regioni, ringrazia il relatore per le modifiche già apportate sulla base delle osservazioni formulate dalla stessa Conferenza sul testo precedente.

Carla CASTELLANI (PdL), pur riconoscendo l'opportunità di attendere le nuove valutazioni della Conferenza delle regioni, ritiene che il testo presentato oggi dal relatore non possa essere ulteriormente snellito o semplificato, se non si vuole rendere irrilevante l'intervento dello Stato in materia di governo delle attività cliniche.

Giuseppe PALUMBO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva.
Nuovo testo C. 4207 approvato, in un testo unificato, dalla 1a Commissione permanente del Senato, C. 286 Sereni, C. 351 De Poli, C. 941 D'Ippolito Vitale, C. 1088 Romano, C. 2342 Lorenzin, C. 2528 Rampelli, C. 2734 Carlucci, C. 3490 Miglioli e petizione n. 1239.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 21 settembre 2011.

Pag. 165

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che sul nuovo testo della proposta di legge n. 4207, oltre ai pareri già espressi delle Commissioni I, XI e XIV, è pervenuto il parere favorevole con osservazione della Commissione parlamentare per le questioni regionali. Devono, pertanto, ancora esprimere il parere di competenza le Commissioni II, III, V e VII.
Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni per consentire l'impianto degli embrioni abbandonati giacenti presso i centri italiani di procreazione medicalmente assistita.
C. 2058 Palagiano.

(Rinvio del seguito dell'esame).

Giuseppe PALUMBO, presidente, non essendovi richieste di intervento, propone di tenere aperta la discussione sino alla prossima settimana. Decorso tale termine, la Commissione potrà assumere le opportune determinazioni in ordine al prosieguo dell'esame.

La Commissione concorda.

Giuseppe PALUMBO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Nuove norme in materia di animali d'affezione e di prevenzione del randagismo e tutela dell'incolumità pubblica.
Testo unificato C. 1172 Santelli e Ceccacci Rubino, C. 1236 Mancuso, C. 1319 Tortoli, C. 1370 Alessandri, C. 2359 Anna Teresa Formisano, C. 586 Compagnon, C. 1565 Mancuso, C. 1589 Livia Turco e Viola, C. 2343 Farinone, C. 2405 Minardo e C. 2665 Mannucci.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 27 settembre 2011.

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che è stato presentato l'emendamento 3.50 del relatore (vedi allegato 2).

Gianni MANCUSO (PdL), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento Raisi 3.1, a condizione che sia riformulato nel senso di sostituire il comma 1 con il seguente: «1. Il proprietario di un cane o di un gatto deve provvedere a far identificare l'animale e a farlo registrare nell'anagrafe degli animali d'affezione entro il secondo mese di vita e comunque prima di cederne il possesso o la proprietà a terzi, nei modi indicati al successivo articolo 4, comma 1. I cani randagi e i gatti delle colonie feline sono identificati dal servizio veterinario pubblico e iscritti nell'anagrafe degli animali d'affezione a nome del comune di appartenenza.» Invita, quindi, i presentatori a ritirare l'emendamento Vanalli 3.2, mentre esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Laura Molteni 3.3 e Raisi 3.4. Invita, altresì, i presentatori a ritirare gli emendamenti Raisi 3.5, Stefani 3.6 e Raisi 3.9, mentre esprime parere favorevole sull'emendamento Viola 3.10. Invita, poi, i presentatori a ritirare l'emendamento Viola 3.8, esprimendo parere favorevole sull'emendamento Palagiano 3.11. Invita il presentatore a ritirare l'emendamento Raisi 3.12, mentre esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Stefani 3.14 e Rondini 3.13, auspicando, altresì, l'approvazione del suo emendamento 3.50 ed esprimendo parere favorevole sull'emendamento Viola 3.7. Invita, quindi, il presentatore a ritirare l'emendamento Raisi 3.15, mentre esprime parere favorevole sull'emendamento Raisi 3.16. Invita, poi, i presentatori a ritirare l'emendamento Giammanco 3.17, esprimendo parere favorevole sull'emendamento Mannucci 3.18 e auspicando l'approvazione del suo emendamento 3.22. Invita, infine, i presentatori a ritirare gli identici emendamenti Viola 3.19 e Raisi 3.20, mentre propone l'accantonamento dell'emendamento Nola 3.21.

Pag. 166

Il sottosegretario Eugenia ROCCELLA esprime parere conforme a quello del relatore.

Giuseppe PALUMBO, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento Raisi 3.1.

Rodolfo Giuliano VIOLA (PD) dichiara di fare proprio l'emendamento Raisi 3.1, che riformula nel senso proposto dal relatore (vedi allegato 2).

La Commissione approva l'emendamento Raisi 3.1 (nuova formulazione).

Laura MOLTENI (LNP) ritira l'emendamento Vanalli 3.2, di cui è cofirmataria.

La Commissione approva gli identici emendamenti Laura Molteni 3.3 e Raisi 3.4 (vedi allegato 2).

Giuseppe PALUMBO, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento Raisi 3.5: s'intende vi abbia rinunciato.

Giovanna NEGRO (LNP) ritira l'emendamento Stefani 3.6, di cui è cofirmataria.

Giuseppe PALUMBO, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento Raisi 3.9: s'intende vi abbia rinunciato.

La Commissione approva l'emendamento Viola 3.10 (vedi allegato 2).

Rodolfo Giuliano VIOLA (PD) ritira il suo emendamento 3.8.

La Commissione approva l'emendamento Palagiano 3.11 (vedi allegato 2).

Giuseppe PALUMBO, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento Raisi 3.12: s'intende vi abbia rinunciato.

La Commissione, con distinte votazioni, approva gli identici emendamenti Stefani 3.14 e Rondini 3.13 e gli emendamenti 3.50 del relatore e Viola 3.7 (vedi allegato 2).

Giuseppe PALUMBO, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento Raisi 3.15: s'intende vi abbia rinunciato. Constata, altresì, l'assenza del presentatore dell'emendamento Raisi 3.16.

Rodolfo Giuliano VIOLA (PD) dichiara di fare proprio l'emendamento Raisi 3.16.

La Commissione approva l'emendamento Raisi 3.16, fatto proprio dall'onorevole Viola (vedi allegato 2).

Giuseppe PALUMBO, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'emendamento Giammanco 3.17: s'intende vi abbiano rinunciato. Constata, altresì, l'assenza dei presentatori dell'emendamento Mannucci 3.18.

Lucio BARANI (PdL) dichiara di fare proprio l'emendamento Mannucci 3.18.

La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti Mannucci 3.18, fatto proprio dall'onorevole Barani, e 3.22 del relatore (vedi allegato 2).

Rodolfo Giuliano VIOLA (PD) ritira il suo emendamento 3.19.

Giuseppe PALUMBO, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento Raisi 3.20: s'intende vi abbia rinunciato.

La Commissione delibera di accantonare l'emendamento Nola 3.21.

Giuseppe PALUMBO, presidente, dovendo la Commissione passare all'esame degli altri punti all'ordine del giorno, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.25.

Pag. 167

COMITATO RISTRETTO

Mercoledì 28 settembre 2011.

Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica.
C. 746 Grassi, C. 2690 Brigandì, C. 3491 Miglioli, C. 4273 Di Virgilio e C. 4251 Nunzio Francesco Testa.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.25 alle 14.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Predisposizione del programma dei lavori per il periodo ottobre-dicembre 2011 e del calendario dei lavori per la settimana 3-7 ottobre 2011.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.45.