CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 28 settembre 2011
539.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 119

SEDE REFERENTE

Mercoledì 28 settembre 2011. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Aurelio Salvatore Misiti.

La seduta comincia alle 14.10.

Disposizioni per l'introduzione della patente nautica a punti e del patentino nautico a punti e delega al Governo in materia di sanzioni per le violazioni commesse dai conducenti di imbarcazioni.
Testo unificato C. 841 Fallica, C. 3644 Nastri e C. 4153 Meta.

(Seguito dell'esame e conclusione).

Pag. 120

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 20 luglio 2011.

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che sono stati espressi i pareri da parte delle Commissioni competenti e che il relatore, onorevole Terranova, ha presentato gli emendamenti 2.100, 3.100, e 6-ter.100 (vedi allegato 1), volti a recepire le condizioni formulate dalla Commissione Bilancio, al fine di garantire il rispetto dell'articolo 81, comma 4, della Costituzione.

Giacomo TERRANOVA (Misto), relatore, fa presente che l'emendamento 2.100 aggiunge un periodo all'articolo 2, comma 5, con il quale si precisa che il decreto ministeriale al quale sono demandati i criteri per il rilascio dell'autorizzazione allo svolgimento dei corsi di aggiornamento volti a far riacquistare punteggio sulla patente nautica, i programmi e le modalità di svolgimento dei medesimi corsi, stabilisca anche l'importo delle tariffe da porre a carico dei richiedenti, al fine di garantire la copertura integrale dei costi di tali corsi, qualora siano svolti dalle amministrazioni pubbliche. L'emendamento 3.100 è volto a specificare che l'autorizzazione di spesa relativa all'istituzione della banca dati dei conducenti, pari complessivamente a euro 700 mila per l'anno 2012 e a euro 100 mila euro annui a decorrere dall'anno 2013, è destinata, quanto ad euro 600.000 per l'anno 2012, all'istituzione della predetta banca dati e quanto a euro 100.000 a decorrere dal 2012 al funzionamento della medesima. L'emendamento 6-ter.100 è volto alla soppressione dell'articolo 6-ter, che prevede la possibilità per le autoscuole di autenticare anche le sottoscrizioni dei negozi e delle ulteriori dichiarazioni, nonché estrarre copie conformi all'originale e, in base ad apposito provvedimento adottato da parte dell'Agenzia delle entrate, registrare gli atti, ove ne sia prescritta la registrazione. La soppressione, secondo il parere espresso dalla Commissione Bilancio, è motivata dal fatto che l'estensione delle procedure di registrazione telematica degli atti comporterebbe la realizzazione di onerosi investimenti per l'Agenzia delle entrate suscettibili di determinare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
Per quanto riguarda le condizioni e le osservazioni espresse nei rispettivi pareri dalle altre Commissioni competenti, si riserva di svolgere un approfondimento, ai fini dell'esame in Assemblea.

Il sottosegretario Aurelio Salvatore MISITI esprime parere conforme al relatore sugli emendamenti 2.100, 3.100 e 6-ter.100. In ordine a quest'ultimo, tuttavia, nell'esprimere un forte rammarico per la richiesta di soppressione dell'articolo 6-ter formulata dalla Commissione Bilancio, rileva che non sono state fornite quantificazioni relative all'onere recato dalla disposizione né dalla Commissione Bilancio, né dal Ministero dell'economia e delle finanze. Si impegna pertanto ad effettuare un approfondimento al riguardo, in vista dell'esame in Assemblea.

Silvia VELO (PD), nell'osservare che l'articolo 6-ter del provvedimento ha la finalità di offrire un miglior servizio ai cittadini, rileva che gli oneri recati dall'articolo stesso sono relativi al potenziamento del collegamento telematico, a suo avviso già esistente, tra le agenzie di consulenza automobilistica e il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e chiede pertanto al Governo di effettuare un approfondimento con l'Agenzia delle entrate, volto a quantificare esattamente l'eventuale onere, dal momento che la Commissione Bilancio ha addotto una motivazione a suo giudizio del tutto generica.

Giacomo TERRANOVA (Misto), relatore, anche alla luce dell'impegno assunto dal rappresentante del Governo e delle considerazioni emerse nel corso del dibattito, ritira l'emendamento a propria firma 6-ter.100.

Carlo MONAI (IdV), nel condividere le finalità recate dall'articolo 6-ter, lo ritiene tuttavia restrittivo, dal momento che i

Pag. 121

soggetti destinatari della disposizione sono le sole agenzie di consulenza automobilistica e non anche le agenzie nautiche, cui sarebbe opportuno dare le medesime possibilità di semplificazione che l'articolo 6-ter attribuisce alle autoscuole.

Mario VALDUCCI, presidente, ritiene opportuno procedere all'approfondimento anche del tema segnalato dal deputato Monai in vista dell'esame in Assemblea.

La Commissione, con distinte votazioni, approva all'unanimità gli emendamenti 2.100 e 3.100 del relatore (vedi allegato 1).

Giacomo TERRANOVA (Misto), relatore, propone di apportare al titolo del provvedimento una correzione di forma. In particolare, propone di sopprimere dopo le parole «della patente nautica a punti», le seguenti: «e del patentino nautico a punti».

La Commissione approva la proposta di correzione formale del relatore.

La Commissione delibera di conferire il mandato al relatore, deputato Terranova, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

Mario VALDUCCI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

La seduta termina alle 14.30.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 28 settembre 2011. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Aurelio Salvatore Misiti.

La seduta comincia alle 14.30.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010.
C. 4621 Governo, approvato dal Senato.
Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011.
C. 4622 Governo, approvato dal Senato.
Tabella n. 3: Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (limitatamente alle parti di competenza).
(Relazioni alla V Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 119, comma 8, del regolamento, e conclusione - Relazioni favorevoli).

La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto, rinviato nella seduta del 27 settembre 2011.

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che non sono stati presentati emendamenti al disegno di legge di assestamento.

Giorgio SIMEONI (PdL), relatore, propone che la Commissione deliberi di riferire favorevolmente su entrambi i disegni di legge in oggetto, relativamente alle parti di propria competenza.

Il sottosegretario Aurelio Salvatore MISITI concorda con il relatore.

Michele Pompeo META (PD), con riferimento al disegno di legge recante disposizioni per l'assestamento del bilancio per l'anno 2011, avverte di aver depositato una proposta alternativa di relazione (vedi allegato 2), sottoscritta, oltre che dai rappresentanti del proprio gruppo, anche da quelli del gruppo dell'Unione di Centro per il Terzo Polo e dell'Italia dei Valori, per sottolineare lo stato di difficoltà in cui

Pag. 122

versa il Paese, che emerge dall'analisi dei macroaggregati riferiti alla crescita e al debito pubblico. Nell'evidenziare l'insoddisfazione del proprio gruppo per le manovre economiche approvate finora e per l'atteggiamento poco costruttivo della maggioranza e del Governo, che si sono sistematicamente rifiutati di sottoporsi a qualsiasi confronto con le opposizioni sul merito delle disposizioni economiche, osserva che le risorse destinate alle materie di competenza della Commissione sono state decurtate in misura assai significativa e auspica che si possa pervenire ad una correzione di rotta nella prossima manovra economica sullo sviluppo. Nel ricordare che la grave crisi che attraversa il Governo è testimoniata anche da alcuni episodi assai significativi, come le espressioni critiche che nella giornata odierna l'ANCE ha manifestato al ministro Matteoli, sottolinea che la proposta alternativa di relazione vuole essere un segnale costruttivo che induca il Governo ad apportare misure correttive, già a partire dalla prossima manovra economica, che destinino al settore dei trasporti e delle comunicazioni le risorse di cui necessitano nella prossima manovra economica.

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che, in caso di approvazione della proposta di relazione del relatore sul disegno di legge recante disposizioni per l'assestamento del bilancio per l'anno 2011, risulterà preclusa la proposta alternativa di relazione presentata dai gruppi del Partito Democratico, dell'Unione di Centro per il Terzo Polo e dell'Italia dei Valori, che dovrà pertanto intendersi presentata come relazione di minoranza.

La Commissione approva, con distinte votazioni, la proposta del relatore di riferire favorevolmente sul disegno di legge recante il Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010, e la proposta del relatore di riferire favorevolmente sul disegno di legge recante Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011, limitatamente agli stati di previsione e alle parti di competenza della IX Commissione, e nomina il deputato Giorgio Simeoni quale relatore per riferire presso la V Commissione.

La seduta termina alle 14.35.

AUDIZIONI

Mercoledì 28 settembre 2011. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI.

La seduta comincia alle 14.35.

Audizione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 1057 Lovelli e C. 4337 Garofalo, recanti istituzione dell'Autorità per i servizi e l'uso delle infrastrutture di trasporto.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 1057 Lovelli e C. 4337 Garofalo, recanti istituzione dell'Autorità per i servizi e l'uso delle infrastrutture di trasporto.

Guido Pier Paolo BORTONI, presidente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Mario LOVELLI (PD), Vincenzo GAROFALO (PdL), Antonio MEREU (UdCpTP), Carlo MONAI (IdV),

Pag. 123

Michele Pompeo META (PD), Luciano Mario SARDELLI (PT) e Giancarlo DI VIZIA (LNP).

Guido Pier Paolo BORTONI, presidente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, Rocco COLICCHIO, componente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, Roberto BIANCARDI, componente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, e Roberto CARBONE, componente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, rispondono ai quesiti posti, fornendo ulteriori precisazioni.

Mario VALDUCCI, presidente, ringrazia il presidente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, Guido Pier Paolo Bortoni e gli altri componenti dell'Autorità intervenuti per i loro interventi e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.45.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.45 alle 15.55.