CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 20 settembre 2011
535.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 186

COMITATO DEI NOVE

Martedì 20 settembre 2011.

Delega al Governo per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica e per la riforma degli ordini delle professioni sanitarie, nonché disposizioni in materia sanitaria.
C. 4274-A.

Il Comitato si è riunito dalle 13.30 alle 14.40.

SEDE CONSULTIVA

Martedì 20 settembre 2011. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO.

La seduta comincia alle 14.40.

Disciplina delle professioni nel settore delle scienze estetiche.
Testo unificato C. 3107 Milanato e abb.

(Parere alla X Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con condizioni).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 27 luglio 2011.

Giuseppe PALUMBO, presidente, ricorda che, in data 29 luglio 2011, la Commissione aveva sollevato conflitto di competenza in ordine alle proposte di legge in esame. Il Presidente della Camera, in data 3 agosto, ha confermato l'assegnazione in sede primaria alla X Commissione, precisando, peraltro, che al parere della Commissione verrà riconosciuto carattere «rinforzato».

Pag. 187

Francesco STAGNO d'ALCONTRES (Misto), relatore, formula una proposta di parere favorevole con condizioni (vedi allegato 1), che illustra brevemente.

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Disposizioni concernenti il divieto di indossare indumenti o utilizzare altri mezzi che impediscono il riconoscimento personale, l'introduzione del reato di costrizione all'occultamento del volto e modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza.
Nuovo testo unificato C. 627 Binetti e abb.

(Parere alla I Commissione).
(Esame e rinvio).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento in titolo.

Laura MOLTENI (LNP), relatore, ricorda che la Commissione è chiamata a esprimere alla I Commissione il prescritto parere sulle parti di competenza del nuovo testo unificato delle proposte di legge n. 627 e abbinate, quale risultante dagli emendamenti approvati.
Illustra, quindi, i contenuti della proposta di legge in esame, soffermandosi sui profili che maggiormente attengono all'ambito di interesse della Commissione e formulando, infine, una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2). Rileva, altresì, che il provvedimento investe solo in via secondaria la competenza della Commissione, in ragione di un richiamo del testo alla rilevanza sociale delle norme contenute nello stesso, le quali, nel merito, rientrano pienamente nell'ambito di competenza primaria della Commissione Affari costituzionali.

Andrea SARUBBI (PD), riservandosi di intervenire più diffusamente nel prosieguo dell'esame, sottolinea il significativo impatto sociale della proposta di legge in esame, auspicando che essa sia oggetto di un esame attento e approfondito da parte della Commissione.

Giuseppe PALUMBO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.55.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

SEDE REFERENTE

Nuove norme in materia di animali d'affezione e di prevenzione del randagismo e tutela dell'incolumità pubblica.
Testo unificato C. 1172 Santelli e Ceccacci Rubino, C. 1236 Mancuso, C. 1319 Tortoli, C. 1370 Alessandri, C. 2359 Anna Teresa Formisano, C. 586 Compagnon, C. 1565 Mancuso, C. 1589 Livia Turco e Viola, C. 2343 Farinone e C. 2405 Minardo.

Norme per consentire il trapianto parziale di polmone tra persone viventi.
C. 4003 Palumbo, C. 4477 Binetti e C. 4489 Miotto.