CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 settembre 2011
534.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 13

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

Giovedì 15 settembre 2011. - Presidenza del presidente Isabella BERTOLINI.

La seduta comincia alle 9.25.

Commercializzazione del metano per autotrazione.
Emendamenti C. 2172-A Saglia.

(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione - Parere).

Il Comitato inizia l'esame degli emendamenti.

Pag. 14

Isabella BERTOLINI, presidente, sostituendo il relatore, impossibilitato a prendere parte alla seduta, rileva che gli emendamenti contenuti nel fascicolo n. 1 non presentano profili critici per quanto attiene al rispetto del riparto di competenze legislative di cui all'articolo 117 della Costituzione e propone pertanto di esprimere su di essi il parere di nulla osta.

Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 9.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Giovedì 15 settembre 2011.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.20 alle 13.35.

ATTI DEL GOVERNO

Giovedì 15 settembre 2011. - Presidenza del presidente Donato BRUNO.

La seduta comincia alle 13.35.

Proposte di nomina di Alessandro Natalini e di Romilda Rizzo a componenti della Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche.
(Esame congiunto delle proposte di nomina n. 123 e n. 124, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento e rinvio).

La Commissione inizia l'esame congiunto delle proposte di nomina in oggetto.

Beatrice LORENZIN (PdL), relatrice, nell'illustrare le proposte in esame, ricorda che la Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche è prevista dall'articolo 13 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, recante Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni e successive modificazioni.
Ai sensi del comma 3 del citato articolo 13 del decreto legislativo n. 150 del 2009, la Commissione è organo collegiale composto da cinque componenti scelti tra esperti di elevata professionalità, anche estranei all'amministrazione con comprovate competenze in Italia e all'estero, sia nel settore pubblico che in quello privato in tema di servizi pubblici, management, misurazione della performance, nonché di gestione e valutazione del personale. I componenti non possono essere scelti tra persone che rivestono incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali o che abbiano rivestito tali incarichi e cariche nei tre anni precedenti la nomina e, in ogni caso, non devono avere interessi di qualsiasi natura in conflitto con le funzioni della Commissione.
I componenti della Commissione sono nominati per un periodo di sei anni e possono essere confermati una sola volta.
Quanto alle modalità di nomina, il decreto legislativo prevede che i componenti la Commissione siano nominati, tenuto conto del principio delle pari opportunità di genere, con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, di concerto con il Ministro per l'attuazione del programma di Governo, previo parere favorevole delle Commissioni parlamentari competenti espresso a maggioranza dei due terzi dei componenti.
Con il decreto del Presidente della Repubblica del 15 dicembre 2009 sono stati nominati componenti della Commissione Antonio Martone (eletto Presidente nella seduta di insediamento del 22 dicembre 2009), Luciano Hinna, Pietro Micheli, Filippo Patroni Griffi e Luisa Torchia.

Pag. 15

Con lettere rispettivamente del 13 gennaio e del 30 giugno 2011, il professor Pietro Micheli e la professoressa Luisa Torchia hanno rassegnato le dimissioni da componenti della Commissione.
Nella seduta del 28 luglio 2011, il Consiglio dei Ministri ha avviato la procedura per la nomina a componenti della Commissione del prof. Alessandro Natalini e della prof.ssa Romilda Rizzo, in luogo appunto dei dimissionari professori Pietro Micheli e Luisa Torchia
Il 1o settembre 2011 il Ministro per i rapporti con il Parlamento ha inviato la richiesta di parere parlamentare sulle proposte di nomina dei due nuovi esperti anzidetti, allegando i relativi curricula. La Commissione affari costituzionali è quindi chiamata ad esprimere il proprio parere sulle proposte di nomina formulate dal Governo.
Come già ricordato, la legge prevede che per l'espressione del parere favorevole occorra la maggioranza dei due terzi dei componenti la Commissione.
Il Governo, nel trasmettere i curricula degli interessati, ha precisato che sono stati attentamente esaminati l'attività svolta e i profili professionali degli esperti proposti e che si è ritenuto che gli stessi abbiano tutti i requisiti per assumere l'incarico.
In particolare dai curricula trasmessi da Governo risulta che il prof. Alessandro Natalini è attualmente ricercatore in Scienza politica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi Parthenope di Napoli e insegna Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. È inoltre responsabile scientifico di un progetto realizzato dall'Università Parthenope e dalla Scuola superiore della pubblica amministrazione locale sull'introduzione del controllo di gestione nelle amministrazioni locali. È socio dell'Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione e membro del consorzio per lo sviluppo delle metodologie e delle innovazioni nelle pubbliche amministrazioni, di cui è stato direttore dal 1999 al 2003. È stato membro del Servizio di controllo interno del Ministero del Tesoro (1997-2001) del Nucleo per la semplificazione delle norme e delle procedure presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (1999-2002) e dell'Unità per la semplificazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (2006-2008). Ha coordinato numerosi progetti di ricerca, formazione e consulenza sull'organizzazione e il funzionamento delle pubbliche amministrazioni per conto di amministrazioni ed enti pubblici. Svolge attività di docenza nell'ambito di corsi di formazione professionale per operatori e dirigenti delle pubbliche amministrazioni organizzati, tra gli altri, dalla Scuola Superiore della Pubblica amministrazione e dal Formez. Ha pubblicato articoli e saggi su diversi temi dell'innovazione amministrativa.
La professoressa Romilda Rizzo è attualmente professore ordinario di Scienza delle finanze presso la facoltà di economia dell'Università di Catania (di cui è stata Pro-rettore vicario dal 1994 al 1999 e Presidente del corso di laurea di economia dal 2005 al 2007) e docente di Economics of Heritage presso l'Università della Svizzera italiana di Lugano. I suoi interessi di ricerca hanno riguardato la misurazione della performance, l'efficienza della spesa pubblica, i servizi pubblici, l'economia sanitaria, l'economia dei contratti pubblici, la finanza locale e l'economia della cultura. Ha coordinato progetti di ricerca del Consiglio nazionale delle ricerche, del Ministero della Salute e del Ministero dell'istruzione, università e ricerca. Dal 1993 al 1996 è stata componente del gruppo di ricerca dell'Università di Catania per la Presidenza della Regione siciliana sull'efficienza della spesa pubblica regionale e dei servizi pubblici locali. Dal 1999 al 2004 è stata componente dell'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici e dal 2007 al 2008 è stata componente della Commissione tecnica della finanza pubblica presso il Ministero dell'economia. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi.

Pag. 16

Donato BRUNO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 13.40.

SEDE REFERENTE

Giovedì 15 settembre 2011. - Presidenza del presidente Donato BRUNO. - Interviene il ministro della gioventù Giorgia Meloni.

La seduta comincia alle 13.40.

Partecipazione dei giovani alla vita economica, sociale, culturale e politica della Nazione ed equiparazione tra elettorato attivo e passivo.
Testo base C. 4358 cost. Governo, C. 849 cost. Pisicchio, C. 997 cost. Lenzi, C. 3296 cost. Vaccaro e C. 4023 cost. Gozi.

(Seguito dell'esame e conclusione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 14 settembre 2011.

Donato BRUNO, presidente, comunica che è pervenuto il parere favorevole della XII Commissione.

Mario TASSONE (UdCpTP) rileva come, da parte sua, non sia possibile un voto a favore sul disegno di legge C. 4358 cost. Governo. Richiama, in proposito, le valutazioni da lui espresse nella seduta di ieri che coinvolgono l'Esecutivo nel suo complesso.
Auspica, quindi, che la discussione in Assemblea possa essere approfondita ed adeguata rispetto alla materia trattata ed invita ad assumere un impegno concreto per intervenire in via prioritaria per la riforma del sistema elettorale, attraverso una modifica della legge ordinaria.

Gianclaudio BRESSA (PD) preannuncia un voto di astensione sul disegno di legge C. 4358 cost. Governo, restando in attesa di poter valutare la riformulazione dell'articolo 1 preannunciata nella seduta di ieri dal relatore e dal Ministro.

La Commissione delibera di conferire al relatore, Pietro Laffranco, il mandato a riferire all'Assemblea in senso favorevole sul testo del disegno di legge C. 4358 cost. Governo.

Donato BRUNO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

La seduta termina alle 13.50.

INDAGINE CONOSCITIVA

Giovedì 15 settembre 2011. - Presidenza del presidente Donato BRUNO, indi del vicepresidente Jole SANTELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Francesco Belsito.

La seduta comincia alle 14.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

Donato BRUNO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

Audizione di esperti della materia nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 3039 cost. Vignali ed abb., recanti «Modifiche agli articoli 41, 97 e 118, comma quarto, della Costituzione».
(Svolgimento e conclusione).

Donato BRUNO, presidente, introduce l'audizione.

Pag. 17

Piero CALANDRA, Professore di diritto amministrativo, Massimo LUCIANI, Professore ordinario di istituzioni di diritto pubblico, Ilenia MASSA PINTO, Professore associato confermato di diritto costituzionale, Giampaolo ROSSI, Professore ordinario di diritto amministrativo, e Serena SILEONI, Ricercatrice dell'Istituto Bruno Leoni, svolgono relazioni sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

Intervengono, per svolgere alcune considerazioni sul provvedimento in esame, i deputati Giuseppe CALDERISI (PdL) e Gianclaudio BRESSA (PD).

Jole SANTELLI, presidente, ringrazia i partecipanti e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.25.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE REFERENTE

Giovedì 15 settembre 2011. - Presidenza del vicepresidente Jole SANTELLI.

La seduta comincia alle 15.25.

Modifiche agli articoli 41, 97 e 118, comma quarto, della Costituzione.
C. 3039 Cost. Vignali, C. 3054 Cost. Vignali, C. 3967 Cost. Beltrandi, C. 4144 Cost. Governo e C. 4328 Cost. Mantini.

(Seguito dell'esame e rinvio - Adozione del testo base).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 7 settembre 2011.

Jole SANTELLI, presidente, ricorda che l'esame del provvedimento è iniziato il 19 aprile scorso e che, dopo la conclusione della discussione di carattere generale, è stata svolta, nella seduta di oggi, una indagine conoscitiva di approfondimento della materia. Secondo quanto convenuto nell'ambito dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, la Commissione deve procedere oggi all'adozione del testo base. Quindi, sostituendo il relatore, presidente Bruno, impossibilitato a prendere parte alla seduta, propone l'adozione del disegno di legge C. 4144 cost. del Governo come testo base per il seguito dell'esame.

La Commissione concorda.

Jole SANTELLI, presidente, ricorda che si era convenuto di fissare alle ore 12 di lunedì prossimo, 19 settembre, il termine per la presentazione di emendamenti al testo base. Peraltro, essendo stato richiesto dai rappresentanti di alcuni gruppi il differimento di tale termine, questo potrebbe essere posticipato alle ore 10 di martedì 20 settembre.

La Commissione concorda.

Jole SANTELLI, presidente, ricorda che l'inizio della discussione del provvedimento in Assemblea è prevista dal calendario dei lavori per lunedì 26 settembre. Infine, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.30.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

SEDE REFERENTE

Modifica all'articolo 133 della Costituzione, in materia di istituzione, modificazione e soppressione delle province.
C. 1242 cost. Gibelli, C. 4439 cost. Bersani, C. 4493 cost. Pastore, C. 4499 cost. Calderisi e C. 4506 cost. Vassallo.

Pag. 18

Attuazione dell'articolo 49 della Costituzione.
C. 244 Maurizio Turco, C. 506 Castagnetti, C. 853 Pisicchio, C. 1722 Briguglio, C. 3809 Sposetti, C. 3962 Pisicchio e C. 4194 Veltroni.

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 533 del 14 settembre 2011, a pagina 17, prima colonna, diciannovesima riga, deve leggersi «recanti "Modifiche agli articoli 41, 97 e 118, comma quarto, della Costituzione"» in luogo di «"Disposizioni per il trasferimento a Milano delle sedi della Commissione nazionale per le società e la borsa e dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato"». L'indice sommario della seduta è corretto conseguentemente.