CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 settembre 2011
533.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e II)
COMUNICATO
Pag. 7

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 14 settembre 2011. - Presidenza del vicepresidente della II Commissione Fulvio FOLLEGOT.

La seduta comincia alle 9.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

Fulvio FOLLEGOT, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, anche mediante la trasmissione televisiva sul canale satellitare e sulla web-tv della Camera dei deputati.

Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame dei progetti di legge C. 4434 Governo, approvato dal Senato, C. 3380 Di Pietro, C. 4382 Giovanelli, C. 3850 Ferranti, C. 4516 Garavini e C. 4501 Torrisi, recanti disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione.
Audizione del Presidente della Corte dei conti, dottor Luigi Giampaolino.
(Svolgimento e conclusione).

Fulvio FOLLEGOT, presidente, introduce l'audizione.

Svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva il dottor Luigi GIAMPAOLINO, Presidente della Corte dei conti.

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Guido MELIS (PD), Angela NAPOLI (FLpTP), Pierluigi MANTINI (UdCpTP), Marilena SAMPERI (PD),

Pag. 8

Donatella FERRANTI (PD), Francesco Paolo SISTO (PdL).

Risponde ai quesiti posti il dottor Luigi GIAMPAOLINO, Presidente della Corte dei conti.

Giulia BONGIORNO, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione di rappresentanti della Banca d'Italia.

Fulvio FOLLEGOT, presidente, introduce l'audizione.

Svolgono una relazione sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva il dottor Luigi DONATO, Capo del servizio rapporti esterni e affari generali di vigilanza, e la dottoressa Magda BIANCO, dirigente nel servizio studi di struttura economica e finanziaria.

Fulvio FOLLEGOT, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione del professore Francesco Merloni, ordinario di diritto amministrativo presso l'Università di Perugia, del professore Bernardo Giorgio Mattarella, ordinario di diritto amministrativo presso l'Università di Siena, del professore Luciano Vandelli, ordinario di diritto amministrativo presso l'Università di Bologna e del professore Carlo Federico Grosso, ordinario di diritto penale presso l'Università di Torino.

Fulvio FOLLEGOT, presidente, introduce l'audizione.

Svolgono una relazione sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva il professore Francesco MERLONI, Ordinario di diritto amministrativo presso l'Università di Perugia, il professore Bernardo Giorgio MATTARELLA, Ordinario di diritto amministrativo presso l'Università di Siena, il professore Luciano VANDELLI, Ordinario di diritto amministrativo presso l'Università di Bologna e il professore Carlo Federico GROSSO, Ordinario di diritto penale presso l'Università di Torino.

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Guido MELIS (PD), Pierluigi MANTINI (UdCpTP), Roberto ZACCARIA (PD) e Donatella FERRANTI (PD).

Rispondono ai quesiti posti il professore Carlo Federico GROSSO, Ordinario di diritto penale presso l'Università di Torino, il professore Francesco MERLONI, Ordinario di diritto amministrativo presso l'Università di Perugia, il professore Bernardo Giorgio MATTARELLA, Ordinario di diritto amministrativo presso l'Università di Siena, e il professore Luciano VANDELLI, Ordinario di diritto amministrativo presso l'Università di Bologna.

Fulvio FOLLEGOT, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione. Dichiara altresì conclusa l'indagine conoscitiva.

La seduta termina alle 12.15.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.