CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 luglio 2011
518.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 146

SEDE REFERENTE

Mercoledì 27 luglio 2011. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI.

La seduta comincia alle 14.10.

Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani.
Testo unificato C. 3465 Cosenza e C. 4290 Governo, approvato dal Senato.

(Seguito dell'esame e conclusione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 12 luglio scorso.

Angelo ALESSANDRI, presidente e relatore, comunica che è pervenuto il parere favorevole con condizioni ai sensi dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione della Commissione Bilancio, che si aggiunge ai pareri delle Commissioni I, II,VII, X, XIII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali, già trasmessi. Formula, al fine di recepire le condizioni recate dai pareri delle Commissioni I, II e V, nonché l'osservazione

Pag. 147

inserita nel parere della XIII Commissione, gli emendamenti 3.10, 3.11, 7.10. 7.11 e 7.12 (vedi allegato 1).

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva, con distinte votazioni, gli emendamenti 3.10, 3.11, 7.10. 7.11 e 7.12 del relatore.

Carmen MOTTA (PD), preannunciando il voto favorevole del suo gruppo sul mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea, auspica che nel corso dell'esame in Assemblea vengano attentamente rivalutate proposte emendative già presentate dal suo gruppo nel corso dell'esame in sede referente.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera, quindi, all'unanimità di conferire al relatore, on. Alessandri, il mandato a riferire in senso favorevole all'Assemblea sul testo unificato in esame, come modificato dagli emendamenti testè approvati. Delibera, altresì, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

Angelo ALESSANDRI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove per l'esame in Assemblea sulla base delle indicazioni dei gruppi.

La seduta termina alle 14.20.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 27 luglio 2011. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI.

La seduta comincia alle 14.20.

Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento.
Emendamenti C. 2364-728-1944-2564-A.

(Parere alla II Commissione).
(Esame emendamenti e conclusione - Nulla osta su emendamenti).

La Commissione inizia l'esame degli emendamenti approvati in linea di principio al testo C. 2364-728-1944-2564-A.

Roberto TORTOLI (PdL), relatore, ricorda che la Commissione è chiamata ad esprimere il parere sugli emendamenti approvati in linea di principio, riferiti al testo adottato come testo base dalla II Commissione in sede legislativa recante disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovra indebitamento, che è il testo che la stessa II Commissione aveva licenziato per l'Assemblea in sede referente (C. 2364-728-1944-2594-A).
Richiama i pareri favorevoli espressi dalla Commissione sui diversi testi elaborati dalla Commissione giustizia nel corso dell'esame in sede referente delle citate proposte di legge, ritenendosi di particolare interesse la disposizione che, novellando l'articolo 135 del cd. Codice dei contratti pubblici, stabilisce che anche la condanna irrevocabile dell'appaltatore per usura e riciclaggio comporta che il responsabile del procedimento debba proporre alla stazione appaltante la risoluzione del contratto.
Nel segnalare che tale disposizione (articolo 5) non ha subito alcuna modifica con gli emendamenti approvati in linea di principio, i quali incidono su ambiti che non sembrano in alcun modo di competenza della VIII Commissione, propone che la Commissione esprima il nulla osta all'ulteriore corso del provvedimento.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva all'unanimità la proposta di nulla osta presentata dal relatore.

La seduta termina alle 14.30.

ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 27 luglio 2011. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI.

La seduta comincia alle 14.30.

Pag. 148

Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno 2011, relativo a contributi in favore di enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi.
Atto n. 384.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 26 luglio scorso.

Roberto TORTOLI (PdL), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2), che illustra.

Sergio Michele PIFFARI (IdV), pur riconoscendo che i criteri utilizzati ai fini del riparto di risorse indicate nel provvedimento sono quelli dei precedenti esercizi finanziari, fa notare come nello schema di decreto in esame vengano riconosciute ai parchi risorse esigue che consentiranno, a suo avviso, la sola sopravvivenza degli enti parco con conseguenze negative per il territorio.

Alessio BONCIANI (PdL) preannuncia il suo voto di astensione sulla proposta di parere favorevole presentata dal relatore.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole presentata dal relatore.

La seduta termina alle 14.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 14.50

COMITATO DEI NOVE

Mercoledì 27 luglio 2011.

Disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici e dei borghi antichi d'Italia.
Esame emendamenti testo unificato C. 169-582-583-1129-A.

Il Comitato si è riunito dalle 15.25 alle 15.45.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

SEDE CONSULTIVA

Alle Commissioni riunite III e IV: DL 107/11 recante proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle forze armate e di polizia e disposizioni per l'attuazione delle Risoluzioni 1970 (2011) e 1973 (2011) adottate dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Misure urgenti antipirateria.

RISOLUZIONI

7-00549 Viola e 7-00575 Guido Dussin: Iniziative urgenti per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza dal rischio idrogeologico di territori ubicati nelle regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

7-00360 Pili: Stralcio del parco nazionale del golfo di Orosei e del Gennargentu dall'elenco ufficiale delle aree protette.