CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 26 luglio 2011
517.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (IX e X)
COMUNICATO
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COMITATO RISTRETTO

Martedì 26 luglio 2011.

Disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilità mediante veicoli che non producono emissioni di anidride carbonica.
C. 2844 Lulli, C. 3553 Ghiglia e C. 3773 Scalera.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 13.15 alle 13.30.

SEDE REFERENTE

Martedì 26 luglio 2011. - Presidenza del presidente della IX Commissione Mario VALDUCCI.

La seduta comincia alle 13.30.

Disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilità mediante veicoli che non producono emissioni di anidride carbonica.
C. 2844 Lulli, C. 3553 Ghiglia e C. 3773 Scalera.

(Seguito dell'esame e rinvio - Adozione del testo base).

Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta de 25 maggio 2011.

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che il Comitato ristretto ha predisposto un testo unificato (vedi allegato).

Marco MAGGIONI (LNP), relatore per la X Commissione, sottolinea che il testo unificato è stato elaborato assumendo la proposta di legge Ghiglia C. 3553 come impianto normativo di riferimento, dal momento che essa, da un lato, assorbe, nella sostanza, parte dei contenuti delle proposte di legge C. 2844 Lulli e C. 3773 Scalera e, dall'altro, tiene conto di tutti i numerosi e complessi profili legati all'introduzione di una nuova disciplina che mira ad incentivare l'uso dei veicoli elettrici e la diffusione di una rete infrastrutturale di ricarica. Tali profili, infatti, riguardano non solo le misure finanziarie e fiscali di incentivazione, che possono essere messe in atto sia a livello nazionale che locale, ma anche i rapporti tra i

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diversi livelli di Governo (Stato, regioni ed enti locali); il ruolo dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, con riferimento alle tariffe da adottare; gli effetti sull'attività edilizia e sulle opere di urbanizzazione; la programmazione strategica delle infrastrutture destinate alla ricarica dei veicoli, da realizzare nel rispetto di appositi standard; il monitoraggio dei risultati ottenuti; il sostegno alla ricerca.
Rileva che il testo in esame è stato quindi realizzato sulla base di queste premesse e che, rispetto alla proposta Ghiglia, risulta arricchito dei contenuti delle altre due proposte di legge abbinate, relativi principalmente ad alcune misure di incentivazione fiscale e finanziari.
Segnala che, ai fini della disciplina dei profili finanziari sono state individuate, le singole disposizioni onerose - che comportano maggiori spese o minori entrate - a ciascuna delle quali è stata associata, all'articolo 17, una distinta autorizzazione di spesa. Si tratta, in particolare, delle disposizioni di cui agli articoli 4, commi 1, 2, 3, 4 e 6, 7, comma 4, e 12, comma 7. Ai fini della copertura dei predetti oneri, pari complessivamente a euro 107.313.725 per l'anno 2011, euro 153.184.839 per l'anno 2012, euro 172.692.422 per l'anno 2013, euro 196.588.085 per l'anno 2104, euro 196.893.869 per l'anno 2015, euro 129.247.233, per l'anno 2016 e euro 152.807.858 a decorrere dall'anno 2017, si provvede, ai sensi dell'articolo 17, comma 7, utilizzando il maggior gettito derivante dall'introduzione di un contributo di 1,5 centesimi di euro per ogni bottiglia in materiale plastico venduta al pubblico come previsto dalla proposta di legge Lulli. Osserva altresì che si tratta di una quantificazione di larga massima che dovrà essere puntualmente verificata nel prosieguo dell'iter legislativo, anche alla luce della tempistica dei versamenti fiscali dovuti dalle diverse tipologie di contribuenti cui si applicano i benefici, ai fini di poterne valutare più puntualmente gli effetti in termini di cassa. Propone, infine, di adottare il testo unificato come testo base per il prosieguo dell'esame in sede referente.

Andrea LULLI (PD) ringrazia i relatori per il lavoro svolto, esprimendo apprezzamento per il testo elaborato dal Comitato ristretto che rappresenta, a suo avviso, un punto di partenza molto positivo. Esprime soddisfazione, a nome del proprio gruppo, perché una proposta di legge in quota opposizione è stata iscritta all'ordine del giorno dei lavori delle Commissioni, auspicando che il testo in esame possa essere rapidamente approvato dalla Camera, prima della fine dell'anno.

Alberto TORAZZI (LNP) manifestato il proprio apprezzamento per il testo elaborato, esprime perplessità sulla copertura finanziaria prevista per il 2012, che ritiene opportuno approfondire nel prosieguo dell'esame.

Vincenzo GAROFALO (PdL), nel ringraziare i relatori per l'approfondito lavoro che ha portato all'elaborazione di un testo assai articolato e completo, esprime soddisfazione per il percorso finora seguito dalle Commissioni riunite IX e X, che hanno inteso dare un segnale nella direzione della mobilità sostenibile, attraverso la promozione di una categoria di veicoli che contribuirà a far raggiungere all'Italia l'obiettivo prefissato in sede europea, e condiviso in sede nazionale, della riduzione di emissioni di CO2.

Le Commissioni approvano la proposta dei relatori di adottare come testo base il testo unificato predisposto dal Comitato ristretto (vedi allegato).

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che il termine per la presentazione degli emendamenti sarà fissato nella prima riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, che si terrà nel mese di settembre, alla ripresa dei lavori dopo la pausa estiva.
Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 13.35.