CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 26 luglio 2011
517.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 81

INTERROGAZIONI

Martedì 26 luglio 2011. - Presidenza del presidente Edmondo CIRIELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giuseppe Cossiga.

La seduta comincia alle 15.05.

Comunicazioni del Presidente.

Edmondo CIRIELLI, presidente, a nome di tutti i colleghi della IV Commissione, esprime le condoglianze alla famiglia, il rammarico e il dolore per la morte del primo Caporal Maggiore dei Paracadutisti, David Tobini, caduto in Afghanistan, in uno scontro a fuoco durante l'operazione

Pag. 82

congiunta condotta da forze italiane e afgane nella zona a nord-ovest della valle di Bala Murghab. Sono stati colpiti altri due militari italiani ai quali formula, a nome della Commissione, gli auguri di una pronta guarigione

5-04971 Fiano: Sulla riunione dei Ministri della difesa della NATO svoltasi il 13 giugno 2011 a Bruxelles.

Il sottosegretario Giuseppe COSSIGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pier Fausto RECCHIA (PD), nel prendere atto dei contenuti della risposta fornita dal rappresentante del Governo evidenzia come, con riguardo al quesito riferito alle ragioni della mancata partecipazione del Ministro La Russa alla prima parte della riunione dei ministri della difesa NATO del 13 giugno scorso, essa rimandi a quanto già riferito dallo stesso ministro in precedenti atti di sindacato ispettivo svolti in Assemblea. Ciò premesso, evidenzia come l'interrogazione abbia preso le mosse da dichiarazioni approssimative rese dallo stesso ministro al termine della citata riunione attestanti una precisa volontà di non partecipare alla prima parte dell'incontro.

5-04210 Fiano: Sull'intervento della Fregata Zefiro in aiuto della petroliera Savina Caylyn sequestrata da pirati somali.

Il sottosegretario Giuseppe COSSIGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Antonio RUGGHIA (PD) ripercorre la vicenda della petroliera Savina Caylyn sequestrata di recente nell'Oceano indiano, probabilmente per opera di pirati somali, esprimendo la propria preoccupazione per il fatto che tale vicenda possa cadere nel silenzio. Si dichiara pertanto parzialmente soddisfatto della risposta ricevuta. Infatti, se da una parte comprende le ragioni di segretezza che hanno fatto propendere per la scelta di non divulgare informazioni sull'intervento della Fregata Zeffiro nella vicenda, dall'altra ritiene quanto mai necessario mantenere viva l'attenzione sull'ennesimo caso di pirateria in acque internazionali a danno di mercantili battenti bandiera italiana. Osserva, quindi, che il tema della pirateria è stato di recente affrontato anche da una norma inserita nel decreto-legge di proroga delle missioni internazionali in corso d'esame presso il Senato della Repubblica e, al riguardo, lamenta come tale circostanza abbia finito per ingenerare una carenza nella discussione e nell'approfondimento del tema stesso presso codesto ramo del Parlamento, dovuta all'esigenza di approvare rapidamente un provvedimento così importante e urgente come il rifinanziamento delle missioni.

5-05153 Mogherini Rebesani: Sui dispositivi di sicurezza italiani adottati nei confronti di aerei civili classificati come pericolosi ovvero «Renegade».

Il sottosegretario Giuseppe COSSIGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Federica MOGHERINI REBESANI (PD) ringrazia il rappresentante del Governo per le informazioni fornite osservando, tuttavia, che esse, poiché le relative fonti normative non sono nel frattempo mutate, risultano in parte già note in quanto fornite in un'interrogazione risalente al 2007. Fa, quindi, presente che in tale circostanza, con riferimento alle minacce terroristiche apportate attraverso l'uso di velivoli civili dirottati, cosiddetti «Renegade», il Governo evidenziò nella risposta l'esigenza di dotare l'ordinamento italiano di un'adeguata cornice giuridica di riferimento con fonti normative di rango primario. Ricorda, al riguardo, che la problematica in oggetto è stata affrontata in altri paesi NATO, come la Germania, con un'apposita normativa legislativa. Auspica, pertanto, che

Pag. 83

la mancanza di ogni riferimento a tale esigenza nella risposta fornita dal Sottosegretario Cossiga non sia frutto di una scelta politica ma che, anche in Italia, si possano realizzare le condizioni per contemperare le esigenze di sicurezza con quelle di informare adeguatamente l'opinione pubblica riguardo ai rischi relativi all'abbattimento di aerei civili dirottati considerati pericolosi. In questo senso l'uso di strumenti normativi di rango primario renderebbe più trasparente e democraticamente controllabile le soluzioni adottate.

Edmondo CIRIELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 15.25.

SEDE REFERENTE

Martedì 26 luglio 2011. - Presidenza del presidente Edmondo CIRIELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giuseppe Cossiga.

La seduta comincia alle 15.25.

Istituzione di un Servizio nazionale di riserva volontaria per la mobilitazione ed il completamento delle Forze armate.
C. 4106 Cirielli, C. 2861 Paglia, C. 4174 Gidoni, C. 4375 Recchia e C. 4385 Di Stanislao.
(Seguito dell'esame e rinvio - Abbinamento della proposta di legge C. 4385).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 31 maggio 2011.

Edmondo CIRIELLI, presidente, facendo seguito alle determinazioni assunte nella riunione dell'ufficio di presidenza del 31 maggio 2011, dispone l'abbinamento alle proposte di legge in esame anche della iniziativa legislativa dell'onorevole Di Stanislao C. 4385, concernente l'istituzione della riserva militare nazionale, assegnata in data 9 giugno 2011. Avverte, quindi, che il Comitato ristretto ne terrà conto nello svolgimento dei propri lavori.

La seduta termina alle 15.30.

COMITATO RISTRETTO

Martedì 26 luglio 2011.

Istituzione di un Servizio nazionale di riserva volontaria per la mobilitazione ed il completamento delle Forze armate.
C. 4106 Cirielli, C. 2861 Paglia, C. 4174 Gidoni, C. 4375 Recchia e C. 4385 Di Stanislao.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.30 alle 15.40.

INDAGINE CONOSCITIVA

Martedì 26 luglio 2011. - Presidenza del presidente Edmondo CIRIELLI.

La seduta comincia alle 15.40.

Deliberazione di un'indagine conoscitiva sul reclutamento del personale militare dei ruoli della truppa a dieci anni dal decreto legislativo n. 215 del 2001.
(Deliberazione).

Edmondo CIRIELLI, presidente propone, sulla base di quanto convenuto nella riunione del 20 luglio 2011 dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi della IV Commissione, ed essendo stata acquisita la prescritta intesa con il Presidente della Camera, ai sensi

Pag. 84

dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento, lo svolgimento di un'indagine conoscitiva «sul reclutamento del personale militare dei ruoli della truppa a dieci anni dal decreto legislativo n. 215 del 2001» (vedi allegato 4).

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva all'unanimità la proposta del presidente.

La seduta termina alle 15.45.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

RISOLUZIONI

7-00571 Luciano Rossi: Sulla destinazione degli alloggi della caserma Monte Grappa, situata ad Orvieto, al Centro addestrativo di specializzazione della Guardia di finanza.