CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 luglio 2011
506.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 62

SEDE REFERENTE

Mercoledì 6 luglio 2011. - Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO. - Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Giacomo Caliendo.

La seduta comincia alle 14.

Sui lavori della Commissione.

Enrico COSTA (PdL), intervenendo quale rappresentante del gruppo PdL, comunica che l'onorevole Papa, appartenente al suo Gruppo, gli ha comunicato che, per ragioni di opportunità, non parteciperà ai lavori della Commissione Giustizia e della Commissione Antimafia, delle quali è componente, finché sarà pendente, prima presso la Giunta per le autorizzazioni e successivamente presso l'Assemblea, la questione che lo vede coinvolto personalmente.

Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense.
C. 3900, approvato dal Senato, C. 420 Contento, C. 1004 Pecorella, C. 1447 Cavallaro, C. 1494 Capano, C. 1545 Barbieri, C. 1837 Mantini, C. 2246 Frassinetti e C. 2419 Cassinelli.

(Rinvio del seguito dell'esame).

La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviato il 12 aprile 2011.

Pag. 63

Giulia BONGIORNO, presidente, avverte che l'esame dei provvedimenti all'ordine del giorno, sui quali vi è una forte aspettativa da parte dell'avvocatura, riprenderà la prossima settimana al fine di adottare il testo base e fissare il termine per la presentazione degli emendamenti. Rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.05.

SEDE LEGISLATIVA

Mercoledì 6 luglio 2011. - Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO. - Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Giacomo Caliendo.

La seduta comincia alle 14.05.

Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento.
C. 2364-728-1944-2564-A.

(Seguito della discussione e rinvio).

La Commissione prosegue la discussione del provvedimento, rinviata il 5 luglio 2011.

Giulia BONGIORNO, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
Avverte inoltre che nella seduta odierna saranno posti in votazione gli emendamenti presentati, sui quali ieri il relatore ed il Governo hanno espresso i pareri.
Ricorda quindi che gli emendamenti approvati lo saranno in linea di principio, al fine di poter chiedere sugli stessi il parere da parte delle Commissioni competenti. Ciò significa che a seguito dell'espressione di tali pareri i medesimi emendamenti saranno posti nuovamente in votazione. Per quanto riguarda gli emendamenti respinti, le votazioni saranno definitive, non dovendosi procedere ad una ulteriore votazione.
Fa presente, quindi, che la votazione degli articoli del testo e la votazione finale avranno luogo solo dopo l'espressione del parere da parte delle Commissioni competenti sugli emendamenti approvati in linea di principio.

Interviene il deputato Rita BERNARDINI (PD).

La Commissione approva in linea di principio l'emendamento Bernardini 1.500 (vedi allegato).

Intervengono il deputato Donatella FERRANTI (PD), il sottosegretario Giacomo CALIENDO e i deputati Manlio CONTENTO (PdL) e Giulia BONGIORNO (FLpTP), presidente e relatore.

La Commissione, con distinte votazioni, approva in linea di principio gli emendamenti Bernardini 1.501 e 1.502 nonché l'emendamento Di Pietro 1.100 (vedi allegato) e respinge l'emendamento Rao 1.1.

La Commissione, con distinte votazioni, approva in linea di principio gli emendamenti Contento 2.1 e Bernardini 2.500; respinge quindi l'articolo aggiuntivo Di Pietro 6.040 e Rao 10.1, 12.30 e 14.01.

Il sottosegretario Giacomo CALIENDO, modificando il proprio precedente parere, esprime parere favorevole sull'emendamento Ferranti 15.1, ove riformulato.

Giulia BONGIORNO, presidente e relatore, esprime parere conforme a quello del Governo.

Donatella FERRANTI (PD) riformula l'emendamento 15.1.

Pag. 64

La Commissione approva in linea di principio l'emendamento Ferranti 15.1 (nuova formulazione) (vedi allegato).

Lorenzo RIA (UdCpTP) ritira l'emendamento 15.10, del quale è cofirmatario.

Il sottosegretario Giacomo CALIENDO, modificando il proprio precedente parere, esprime parere favorevole sull'emendamento Rao 17.30 (ex 18.30), ove riformulato.

Giulia BONGIORNO, presidente e relatore, esprime parere conforme a quello del Governo.

Lorenzo RIA (UdCpTP) riformula l'emendamento 17.30 (ex 18.30), del quale è cofirmatario.

La Commissione, con distinte votazioni, approva in linea di principio gli emendamenti Rao 17.30 (ex 18.30) (nuova formulazione) e Contento 18.1 (vedi allegato); respinge quindi l'emendamento Rao 20.20.

Manlio CONTENTO (PdL) ritira il proprio emendamento 20.5 e riformula l'emendamento 20.6 nei termini indicati dal rappresentante del Governo.

Giulia BONGIORNO, presidente, avverte che i deputati Ferranti, Capano, Samperi, Sisto, Palomba e Torrisi hanno sottoscritto l'emendamento Contento 20.6 (nuova formulazione).

La Commissione approva in linea di principio l'emendamento Contento 20.6 (nuova formulazione).

Giulia BONGIORNO, presidente, avverte che gli emendamenti approvati in linea di principio saranno inviati alle Commissioni competenti per l'espressione del parere.
Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.30.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AUDIZIONI INFORMALI

Mercoledì 6 luglio 2011.

Audizione del dottor Pietro Grasso, Procuratore nazionale antimafia, nell'ambito dell'esame dello Schema di decreto legislativo recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia (Atto n. 373).

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.40 alle 15.55.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Predisposizione del calendario dei lavori della Commissione per il mese di luglio.

SEDE CONSULTIVA

Ratifica ed esecuzione della Convenzione civile sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 4 novembre 1999.
C. 3737, approvato dal Senato, e C. 1787 Di Pietro.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo nel campo della cooperazione militare tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno del Marocco, fatto a Taormina il 10 febbraio 2006.
C. 4433, approvato dal Senato.

Pag. 65

ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto legislativo recante disposizioni complementari al codice di procedura civile in materia di riduzione e semplificazione dei procedimenti civili di cognizione.
Atto n. 376.

SEDE REFERENTE


Squadre investigative comuni sovranazionali.
C. 4262, approvata dal Senato.
Disposizioni in materia di visite agli istituti penitenziari.
C. 3722 Bernardini.