CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 giugno 2011
496.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 82

ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 15 giugno 2011. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il ministro della salute Ferruccio Fazio.

La seduta comincia alle 13.45.

Schema di decreto ministeriale recante ricostituzione della Commissione unica sui dispositivi medici.
Atto n. 338.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole con condizione).

La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato, da ultimo, nella seduta del 29 marzo 2011.

Giuseppe PALUMBO, presidente, ricorda che l'esame era stato rinviato nella seduta del 29 marzo scorso, in seguito alle perplessità espresse da alcuni colleghi sulla composizione della Commissione unica sui dispositivi medici.

Il ministro Ferruccio FAZIO fa presente che, a seguito delle criticità sollevate dalla Commissione nella seduta del 24 marzo scorso, il Governo ha acquisito, da parte della Conferenza dei presidenti delle regioni e delle province autonome di

Pag. 83

Trento e di Bolzano, la designazione della dottoressa Giovanna Capone, in sostituzione del dottor Marzano. Deposita quindi agli atti della Commissione, per le opportune valutazioni dei deputati, la predetta designazione e il curriculum vitae della dottoressa Capone, annunciando che, ove non emergano ulteriori rilievi, provvederà ad adottare il decreto tenendo conto della nuova designazione.

Anna Margherita MIOTTO (PD) dà atto al Governo di aver tenuto conto delle questioni sollevate dalla Commissione e dichiara di ritenere così superato il problema di incompatibilità sollevato con riferimento alla nomina del dottor Marzano.

Melania DE NICHILO RIZZOLI (PdL), relatore, alla luce delle comunicazioni del ministro Fazio, illustra una proposta di parere favorevole con condizione (vedi allegato 1).

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva all'unanimità la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 13.55.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 15 giugno 2011. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il ministro della salute Ferruccio Fazio.

La seduta comincia alle 13.55.

Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica.
C. 746 Grassi, C. 2690 Brigandì, C. 3491 Miglioli.

(Seguito dell'esame e rinvio - Abbinamento delle proposte di legge C. 4273 Di Virgilio e C. 4251 Nunzio Francesco Testa).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 23 marzo 2011.

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che sono state assegnate alla Commissione, in sede referente, la proposta di legge n. 4273 Di Virgilio, recante «Disposizioni in materia di donazione e di utilizzo del corpo umano post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica», in data 5 maggio 2011, e la proposta di legge n. 4251 Nunzio Francesco Testa, recante «Disposizioni in materia di donazione del corpo umano post mortem e di utilizzo dei cadaveri a fini di studio, di ricerca scientifica e di formazione», in data 9 giugno 2011. Poiché le suddette proposte di legge vertono su materia identica a quella delle proposte di legge in esame, la presidenza ne dispone l'abbinamento ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del regolamento.

La Commissione prende atto.

Giuseppe PALUMBO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche.
Nuovo testo unificato C. 799 Angela Napoli, C. 1552 Di Virgilio, C. 977-ter Livia Turco, C. 278 Farina Coscioni, C. 1942 Mura, C. 2146 Minardo, C. 2355 Di Pietro, C. 2529 Scandroglio, C. 2693 Zazzera e C. 2909 De Poli.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 23 marzo 2011.

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che sono stati presentati emendamenti e articoli aggiuntivi al progetto di legge in esame (vedi allegato 2).

Domenico DI VIRGILIO (PdL), relatore, in considerazione del numero e della complessità delle proposte emendative presentate, propone di rinviare l'inizio dell'esame delle proposte medesime alla prossima

Pag. 84

settimana, al fine di poterle ulteriormente approfondire.

Giuseppe PALUMBO, presidente, non essendovi obiezioni alla proposta del relatore, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.05 alle 14.15.

COMITATO RISTRETTO

Mercoledì 15 giugno 2011.

Disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva e riconoscimento della lingua dei segni italiana.
C. 4207 approvato, in un testo unificato, dalla 1a Commissione permanente del Senato, C. 286 Sereni, C. 351 De Poli, C. 941 D'Ippolito Vitale, C. 1088 Romano, C. 2342 Lorenzin, C. 2528 Rampelli, C. 2734 Carlucci e C. 3490 Miglioli.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.15 alle 16.