CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 giugno 2011
491.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 432

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 8 giugno 2011. - Presidenza del presidente Silvano MOFFA.

La seduta comincia alle 9.10.

Indagine conoscitiva sul mercato del lavoro tra dinamiche di accesso e fattori di sviluppo.
Audizione di rappresentanti del CNEL.
(Svolgimento e conclusione).

Silvano MOFFA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta

Pag. 433

odierna sarà assicurata, oltre che attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche mediante la trasmissione televisiva sul canale satellitare e sulla web-tv della Camera dei deputati.
Introduce, quindi, l'audizione.

Antonio MARZANO, presidente del CNEL, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Silvano MOFFA, presidente, Marialuisa GNECCHI (PD), Giuliano CAZZOLA (PdL) e Amalia SCHIRRU (PD).

Antonio MARZANO, presidente del CNEL, rende ulteriori precisazioni rispetto ai quesiti posti.

Silvano MOFFA, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 10.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INCONTRI CON DELEGAZIONI DI PARLAMENTI STRANIERI

Mercoledì 8 giugno 2011.

Incontro con una delegazione della Commissione degli affari interni e giuridici dell'Assemblea del popolo della Repubblica Popolare Cinese.

L'incontro informale si è svolto dalle 14.15 alle 15.10.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 8 giugno 2011. - Presidenza del vicepresidente Giuliano CAZZOLA. - Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Luca Bellotti.

La seduta comincia alle 15.10.

DL 70/2011: Semestre europeo - Prime disposizioni urgenti per l'economia.
C. 4357 Governo.

(Parere alle Commissioni riunite V e VI).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta di ieri.

Giuliano CAZZOLA, presidente, fa presente che vi sono ancora alcuni deputati che hanno chiesto di poter svolgere i propri interventi di carattere generale nella seduta odierna.

Lucia CODURELLI (PD) ritiene il provvedimento in esame inadeguato a perseguire le necessarie finalità di sviluppo economico, non prevedendo, peraltro, alcun intervento di sostegno in favore del lavoro giovanile e di quello femminile, soprattutto per quanto concerne la realizzazione di servizi sociali in favore delle donne lavoratrici: si tratta, a suo avviso, di una grave carenza dell'Esecutivo, che si dimostra totalmente incapace di intraprendere qualsiasi tipo di iniziativa in questo settore.
Nel preannunciare che il suo gruppo sosterrà con forza gli emendamenti presentati su tali argomenti presso le Commissioni di merito, auspica pertanto un reale cambiamento nell'azione del Governo, finora improntata soltanto ai tagli di spesa, soprattutto nel campo della previdenza e della scuola pubblica.
Auspica, quindi, che - anche grazie all'iniziativa concreta dei gruppi di opposizione - si possano prevedere misure finalmente efficaci a sostegno dell'economia e dell'occupazione, considerato che anche le disposizioni, in linea di principio condivisibili, sul credito d'imposta, contenute nel testo in esame, appaiono troppo vaghe e di difficile applicazione.

Pag. 434

Amalia SCHIRRU (PD), nel giudicare teoricamente condivisibili gli interventi previsti dal provvedimento in materia di credito d'imposta, ritiene che essi siano tardivi, difficilmente applicabili e non pienamente rispondenti alle necessità delle imprese, sempre più in difficoltà nell'affrontare la crisi in atto, soprattutto per quanto riguarda l'accesso al credito e gli adempimenti burocratici.
Rilevata, quindi, l'esigenza di intervenire più efficacemente a sostegno del lavoro femminile, esprime forti perplessità sull'articolo 4, in materia di modifica del Codice dei contratti pubblici, laddove si sopprime il riferimento alla mancata presentazione della certificazione di ottemperanza di cui all'articolo 17 della legge n. 68 del 1999, mettendo potenzialmente a rischio il rispetto delle norme sul diritto al lavoro dei soggetti disabili: manifesta soddisfazione, in proposito, per l'osservazione svolta sul punto dal relatore nella sua relazione, auspicando che essa possa essere presa seriamente in considerazione dalle Commissioni di merito.
Espresso, quindi, un giudizio critico anche sull'articolo 9, in materia di personale della scuola, auspica un miglioramento complessivo del testo in esame, attraverso l'accoglimento delle proposte di modifica presentate dai gruppi di opposizione presso le Commissioni di merito, tra cui cita, ad esempio, quelle relative al tema degli insegnanti di sostegno ai soggetti disabili.

Giuliano CAZZOLA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire nel dibattito di carattere generale, avverte che il relatore ha predisposto una proposta di parere favorevole con osservazioni sul provvedimento in esame (vedi allegato 1) e che, al contempo, è stata presentata una proposta alternativa di parere da parte dei deputati Paladini e Aniello Formisano (vedi allegato 2).

Giovanni PALADINI (IdV) illustra la proposta di parere alternativa presentata a nome del suo gruppo, raccomandandone l'approvazione; si sofferma, in particolare, sulla parte della proposta che indica una serie di condizioni alle quali subordinare il parere, laddove si fa riferimento all'esigenza di interventi più incisivi in materia di credito d'imposta, di personale degli istituti di istruzione, di quote di risorse comunitarie che transitano dai fondi strutturali, di prevenzione nei confronti di eventuali frodi e, più in generale, di precariato in ambito scolastico.
Preannuncia, di conseguenza, il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere favorevole con osservazioni del relatore.

Cesare DAMIANO (PD), nel far notare che il provvedimento in esame presenta un contenuto propagandistico e inefficace a fronteggiare la crisi in atto, rileva il ritardo con cui il Governo interviene in materia di credito d'imposta, osservando, peraltro, che sul punto l'Esecutivo sembra ora convergere sulle posizioni assunte in passato dal Governo Prodi, rinnegate dalla maggioranza di centrodestra all'inizio della corrente legislatura.
Nel preannunciare che saranno sostenuti con convinzione gli emendamenti del suo gruppo su varie materie - tra i quali cita quelli tesi ad impedire le aste al massimo ribasso nel campo degli appalti attraverso lo scorporo dei costi salariali dai prezzi della gara, elaborati in un'ottica di contrasto al lavoro nero - auspica che la Commissione possa proseguire il proprio impegno su diversi provvedimenti già avviati, al fine di stimolare l'azione dell'Esecutivo, fondata esclusivamente sui tagli di spesa e ritenuta largamente insufficiente.
In conclusione, pur apprezzando lo sforzo del relatore nella predisposizione di una proposta di parere complessa ed articolata, preannuncia su di essa il voto contrario del suo gruppo.

Giuliano CAZZOLA, presidente, non essendovi altre richieste di intervento, avverte che sarà ora posta in votazione la proposta di parere del relatore, facendo presente che, in caso di sua approvazione, risulterà conseguentemente preclusa la

Pag. 435

proposta alternativa di parere dei deputati Paladini e Aniello Formisano.

La Commissione approva, quindi, la proposta di parere del relatore, risultando conseguentemente preclusa la proposta alternativa di parere dei deputati Paladini e Aniello Formisano.

La seduta termina alle 15.40.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 8 giugno 2011. - Presidenza del vicepresidente Giuliano CAZZOLA. - Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Luca Bellotti.

La seduta comincia alle 15.40.

Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di reversibilità.
Testo unificato C. 1847 Bragantini, C. 945 D'Ippolito Vitale, C. 1158 Lamorte, C. 2767 Franzoso, C. 2782 Lorenzin, C. 2837 Guzzanti, C. 2988 Bitonci, C. 3166 Milo, C. 4010 Schirru, C. 4011 Gnecchi, C. 4016 Bobba e C. 4150 Poli.

(Seguito dell'esame e rinvio - Abbinamento della proposta di legge C. 2140 Capitanio Santolini).

La Commissione prosegue l'esame del testo unificato in titolo, rinviato nella seduta del 18 maggio 2011.

Giuliano CAZZOLA, presidente, avverte preliminarmente che, in ragione del contenuto del testo unificato in esame, la presidenza, prima di passare all'esame degli emendamenti, propone di procedere - avendone i presentatori fatto esplicita richiesta - all'abbinamento, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento, della proposta di legge n. 2140 Capitanio Santolini, restando inteso che anche tale proposta possa essere considerata come sostanzialmente assorbita nell'ambito del predetto testo unificato.

La Commissione conviene.

Giuliano CAZZOLA, presidente, comunica, quindi, che sono state presentate talune proposte emendative riferite al testo unificato delle proposte di legge in titolo, adottato come testo base (vedi allegato 3).

Massimiliano FEDRIGA (LNP), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento Cazzola 1.3, a condizione che sia riformulato nel senso di sostituire la parola «trentacinque» con la parola «quaranta» (vedi allegato 3) e sull'emendamento Paladini 2.2, a condizione che sia riformulato in modo da renderlo più coerente con le norme sul procedimento civile (vedi allegato 3); avverte, inoltre, di avere predisposto il proprio emendamento 4.2 (vedi allegato 3), di cui raccomanda l'approvazione, che intende in parte recepire il contenuto dell'articolo aggiuntivo Poli 1.01, invitando conseguentemente il presentatore a ritirare tale articolo aggiuntivo.
Invita, infine, i presentatori a ritirare i restanti emendamenti e articoli aggiuntivi presentati, esprimendo altrimenti parere contrario.

Il sottosegretario Luca BELLOTTI fa presente che il Governo, pur prestando la massima attenzione nei confronti del testo unificato in esame, ha comunque l'esigenza di approfondire il complesso delle proposte emendative, ivi incluso il nuovo emendamento 4.2 del relatore, il quale presenta taluni aspetti di novità che richiedono una specifica analisi. Prospetta, pertanto, l'opportunità di differire alla prossima settimana l'esame degli emendamenti da parte della Commissione, fermo restando che l'orientamento del Governo sembrerebbe risultare, allo stato, sostanzialmente in linea con i pareri appena espressi dal relatore.

Massimiliano FEDRIGA (LNP), relatore, ritiene che si possa accogliere l'invito testé formulato dal rappresentante del Governo, anche nella prospettiva di un approfondimento del proprio emendamento 4.2, di

Pag. 436

cui auspica comunque l'approvazione da parte della Commissione.

Marialuisa GNECCHI (PD) ritiene necessario segnalare che il suo gruppo ha presentato una serie di proposte emendative dirette a migliorare il testo unificato in esame, nel cui ambito non è stato accolto, al momento, nessuno degli interventi sostanziali inclusi nei provvedimenti abbinati di iniziativa del Partito Democratico. In questo senso, nel prendere atto del parere negativo che su dette proposte emendative è stato espresso dal relatore, con il quale, peraltro, viene reiterato il rifiuto di accogliere la generalizzata richiesta di una soppressione della tabella F allegata alla legge n. 335 del 1995, preannuncia che il suo gruppo intende formalmente richiedere che - ove il Governo confermasse il parere del relatore e, dunque, tali proposte fossero respinte - si proceda al disabbinamento delle proposte di legge nn. 4010 Schirru, 4011 Gnecchi e 4016 Bobba.

Massimiliano FEDRIGA (LNP), relatore, in relazione alla mancata soppressione della tabella F allegata alla legge n. 335 del 1995, ricorda che il testo unificato in esame già provvede a istituire un fondo destinato ad integrare i redditi dei soggetti meno abbienti di cui alla citata tabella F, fondo che sarà, peraltro, ulteriormente incrementato in caso di approvazione del proprio emendamento 4.2.

Giovanni PALADINI (IdV) ritiene che - qualora il Governo confermi il rifiuto del relatore all'accoglimento di quasi tutte le proposte emendative presentate - sia molto complesso, per il suo gruppo, confidare nel reale miglioramento del testo unificato in esame.

Massimiliano FEDRIGA (LNP), relatore, fa notare come uno degli emendamenti sui quali è stato espresso un parere favorevole, sia pure con una proposta di riformulazione di natura tecnica, è proprio l'emendamento Paladini 2.2.

Giovanni PALADINI (IdV), pur ringraziando il relatore per la proposta di riformulazione del proprio emendamento 2.2, che preannuncia l'intenzione di accogliere, ritiene che si debba comunque realizzare uno sforzo maggiore, ai fini della condivisione del provvedimento in esame.

Giuliano CAZZOLA, presidente, giudica ragionevole l'ipotesi di rinvio alla prossima settimana, prospettata dal rappresentante del Governo, atteso anche che il relatore ha espresso parere favorevole su una proposta emendativa - il suo emendamento 1.3, che dichiara sin d'ora di accogliere - il quale introduce significative modifiche all'impostazione dell'articolo 1 del testo unificato, adottato come testo base, e ha presentato un nuovo emendamento che riguarda il finanziamento del fondo di cui all'articolo 4 del medesimo testo: si tratta, a suo avviso, di modifiche rilevanti, che giustificano una richiesta di approfondimento da parte del dicastero competente.
Con riferimento, poi, alla questione del possibile disabbinamento delle proposte di legge di iniziativa del gruppo del Partito Democratico, prende atto della richiesta formulata dall'onorevole Gnecchi, assicurando che tale richiesta sarà - al momento opportuno - sottoposta alla Commissione, in caso di eventuale reiezione delle proposte emendative presentate dal suo gruppo.
Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernenti il sostegno alla maternità e l'introduzione del congedo di paternità obbligatorio.
Testo unificato C. 2618 Mosca, C. 3023 Saltamartini, C. 15 Brugger, C. 2413 Caparini, C. 2672 Calabria, C. 2829 Jannone, C. 2993 Reguzzoni, C. 3534 Donadi, C. 3815 Golfo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del testo unificato in titolo, rinviato nella seduta del 18 maggio 2011.

Pag. 437

Giuliano CAZZOLA, presidente, comunica che sono stati presentati diversi emendamenti e articoli aggiuntivi riferiti al testo unificato delle proposte di legge in titolo, adottato come testo base (vedi allegato 4). Al riguardo, sentito il relatore e vista la complessità e la delicatezza delle proposte emendative, ritiene opportuno prevedere - se non vi sono obiezioni - che il loro esame possa essere deferito al Comitato ristretto, nel cui ambito sarebbe possibile affrontare in modo più informale le diverse questioni poste ed eventualmente valutare anche il possibile svolgimento di un rapido ciclo di audizioni dei diversi soggetti che, da ultimo in questi giorni, hanno rappresentato alla presidenza l'esigenza di una interlocuzione con la Commissione sull'argomento.

La Commissione conviene.

Giuliano CAZZOLA, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 16.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 8 giugno 2011.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16 alle 16.10.