CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 giugno 2011
491.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 305

COMITATO DEI NOVE

Mercoledì 8 giugno 2011.

Disposizioni sulla Corte penale internazionale.
Emendamenti C. 1439-1695-1782-2445-A.

Il Comitato dei nove si è riunito dalle 9.15 alle 9.30.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 8 giugno 2011. - Presidenza del vicepresidente Fulvio FOLLEGOT.

La seduta comincia alle 14.40.

Norme in materia di misure per il contrasto ai fenomeni di criminalità informatica.
C. 4166, approvata dalla 2a Commissione del Senato.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato il 7 giugno 2011.

Fulvio FOLLEGOT, presidente, ricorda che nell'ambito della riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, svoltasi ieri, si è deciso di audire esperti della polizia postale e delle comunicazioni ed esponenti delle procure distrettuali.
Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Pag. 306

Definizione del processo penale nei casi di particolare tenuità del fatto.
C. 2094 Tenaglia.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato il 25 maggio 2011.

Lanfranco TENAGLIA (PD), relatore, dopo avere ricordato di avere svolto la relazione nella seduta del 28 aprile scorso, in considerazione dell'importanza e dell'utilità del provvedimento in esame, evidenzia l'opportunità di approfondire la materia tramite l'audizione di esperti, come i professori Chiavario e Caprioli, nonché rappresentanti dell'Associazione nazionale magistrati e dell'Unione delle camere penali italiane.

Donatella FERRANTI (PD) condividendo la richiesta di audizioni del relatore, auspica che queste possano essere disposte rapidamente, in modo che si possa poi concludere in tempi brevi l'esame del provvedimento.

Fulvio FOLLEGOT, presidente, fa presente che le richieste di audizione potranno essere valutate nell'ambito della prossima riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifica all'articolo 13 del decreto legislativo 5 aprile 2006, n. 160, in materia di attribuzione delle funzioni ai magistrati ordinari al termine del tirocinio.
C. 2984 Vietti e C. 3046 Ferranti.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviato il 23 febbraio 2011.

Fulvio FOLLEGOT, presidente, ricorda che nel corso della riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, svoltasi ieri, l'onorevole Donatella Ferranti, in rappresentanza del suo gruppo, ha chiesto che la Commissione riprenda l'esame delle proposte di legge C. 2984 Vietti e C. 3046 Ferranti, in materia di attribuzione delle funzioni ai magistrati ordinari al termine del tirocinio la cui ultima seduta si è svolta il 23 febbraio scorso con l'audizione del Vice segretario generale del CSM, dottor Marco Patarnello, delegato dal Comitato di Presidenza del CSM.
Ricorda che il gruppo del PD ha chiesto l'audizione dei seguenti soggetti: il Consigliere Domenico Carcano, Vice Direttore del Massimario della Corte di cassazione, Presidente della Commissione del concorso a 350 posti per magistrati ordinari, nonché autore di numerose pubblicazioni in tema di ordinamento giudiziario e Direttore responsabile della rivista Cassazione penale; il Professore Roberto Romboli, ordinario di Diritto costituzionale dell'Università di Pisa, esperto di ordinamento giudiziario; rappresentanti dell'Associazione nazionale magistrati e degli organismi dell'Avvocatura.
Nel corso della predetta riunione dell'Ufficio di presidenza è stata inoltre rappresentata dall'onorevole Ferranti l'esigenza di intervenire nella materia oggetto delle proposte di legge in esame in tempi estremamente celeri, in maniera tale da poter applicare la nuova normativa al concorso che si sta attualmente svolgendo.

Donatella FERRANTI (PD) citando dati disponibili anche sul sito internet del Consiglio superiore della magistratura, sottolinea come i posti di procura ordinaria ad oggi scoperti siano 180 e come invece, in base alla normativa vigente, saranno destinati a funzioni giudicanti collegiali i 253 vincitori del concorso in magistratura indetto con decreto ministeriale 27 febbraio 2008, nominati magistrato ordinario con decreto ministeriale del 5 agosto 2010, che entro il 1 dicembre 2010 termineranno il tirocinio generico e prenderanno le funzioni. Da questi dati, oltre che dalla constatazione che l'istituto del trasferimento

Pag. 307

d'ufficio si è dimostrato sostanzialmente inefficace, deriva l'urgenza di approvare il provvedimento in esame. Pur ribadendo l'utilità dello svolgimento di ulteriori audizioni, auspica che i lavori della Commissione siano organizzati in modo da garantire una rapida conclusione dell'esame.

Fulvio FOLLEGOT, presidente, fa presente che la programmazione dei lavori della Commissione con riferimento ai provvedimenti in esame sarà definita dall'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Circostanza aggravante relativa all'aver provocato dissesto finanziario.
C. 2996 Reguzzoni.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato il 25 maggio 2011.

Luca Rodolfo PAOLINI (LNP), relatore, ritiene che sul provvedimento in esame si potrebbero svolgere delle audizioni.

Fulvio FOLLEGOT, presidente, avverte che i gruppi che intendano svolgere audizioni sul provvedimento in esame dovranno indicare i nominativi dei soggetti da audire, che saranno valutati dall'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.50.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 8 giugno 2011. - Presidenza del vicepresidente Fulvio FOLLEGOT.

La seduta comincia alle 14.50.

DL 70/11: Semestre europeo - Prime disposizioni urgenti per l'economia.
C. 4357 Governo.

(Parere alle Commissioni riunite V e VI).
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato il 7 giugno 2011.

Fulvio FOLLEGOT, presidente, ricorda che nella seduta di ieri è stata svolta la relazione. Fa presente che presso le Commissioni di merito è in corso l'esame degli emendamenti e che si è quindi in attesa del testo, come modificato dall'eventuale approvazione di emendamenti, per poter esprimere il parere. Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.55.