CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 maggio 2011
484.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 307

SEDE REFERENTE

Mercoledì 25 maggio 2011. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il ministro della salute Ferruccio Fazio.

La seduta comincia alle 14.40.

Delega al Governo per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica e per la riforma degli ordini delle professioni sanitarie, nonché disposizioni in materia sanitaria.
C. 4274 Governo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 18 maggio 2011.

Anna Margherita MIOTTO (PD) chiede alla Presidenza che i deputati del suo gruppo che intendono intervenire nel dibattito possano iscriversi a parlare nella prossima seduta dedicata all'esame del provvedimento.

Giuseppe PALUMBO, presidente, pur ritenendo che la richiesta della collega Miotto possa senz'altro essere accolta, invita i deputati che intendessero farlo ad intervenire anche nella seduta odierna.

Lucio BARANI (PdL), a nome del suo gruppo, esprime la sua condivisione per la relazione svolta nella scorsa seduta dalla collega De Nichilo Rizzoli, che ha ampiamente illustrato il significativo articolato del disegno di legge in esame, finalizzato ad assicurare una migliore funzionalità del Servizio sanitario nazionale, a potenziare la ricerca scientifica e farmacologica, a garantire la sicurezza delle cure, nonché ad introdurre norme per la sburocratizzazione del settore sanitario, misure queste tutte a vantaggio della salute dei cittadini e di una migliore fruizione dei servizi sanitari pubblici.
Auspica, in conclusione, che il provvedimento possa seguire un iter celere e giungere rapidamente a conclusione.

Pag. 308

Giuseppe PALUMBO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni concernenti l'impiego delle persone anziane da parte delle amministrazioni locali per lo svolgimento di lavori di utilità sociale.
C. 2549 Reguzzoni, C. 2753 Fucci, C. 4046 Binetti, C. 4090 Pedoto e C. 4158 Miotto.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 12 aprile 2011.

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che la relatrice, on. Laura Molteni, ha chiesto di poter rinviare il seguito dell'esame delle proposte di legge all'ordine del giorno ad una successiva seduta.

Anna Margherita MIOTTO (PD) riterrebbe opportuno che il Presidente renda noto alla Commissione se sono pervenuti gli elementi e i dati richiesti al Governo ai sensi dell'articolo 79, commi 5 e 6 del regolamento, come da richiesta avanzata formalmente il 12 aprile scorso da parte di alcuni deputati del suo gruppo.

Giuseppe PALUMBO, presidente, ribadisce che la relatrice ha chiesto di poter proseguire l'esame in una successiva seduta della Commissione, nella quale fornirà senz'altro le informazioni e i dati richiesti dalla collega Miotto.
Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 15.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Modifica all'articolo 18 del decreto del Presidente della Repubblica n. 128/1969, in materia di competenze professionali nei servizi ospedalieri di anestesia e rianimazione.
C. 797 Angela Napoli.