CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 maggio 2011
481.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (XI e XII)
COMUNICATO
Pag. 11

SEDE REFERENTE

Giovedì 19 maggio 2011. - Presidenza del presidente della XI Commissione Silvano MOFFA. - Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Nello Musumeci.

La seduta comincia alle 10.10.

Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici.
Testo unificato C. 3222 Moffa e C. 3481 Farina Coscioni.

(Seguito dell'esame e conclusione).

Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 30 novembre 2010.

Silvano MOFFA, presidente, comunica che sono pervenuti i pareri resi dalle Commissioni competenti in sede consultiva sul testo unificato dei progetti di legge in esame: le Commissioni II, X e XIV hanno espresso parere favorevole, le Commissioni IV e VIII hanno espresso parere favorevole con osservazione e la I Commissione ha espresso parere favorevole con condizione e osservazione; al contempo, la V Commissione ha espresso un parere favorevole con talune condizioni, volte a garantire il rispetto dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione.
Avverte, pertanto, che i relatori hanno predisposto appositi emendamenti, finalizzati a recepire le condizioni poste nei pareri della I e della V Commissione (vedi allegato).

Il sottosegretario Nello MUSUMECI esprime parere favorevole sugli emendamenti dei relatori.

Nessuno chiedendo di intervenire, le Commissioni approvano, con distinte votazioni, gli emendamenti 1.100, 1.101 e 1.102 dei relatori.

Silvano MOFFA, presidente, preso atto che non vi sono richieste di intervento, avverte che si passerà ora alla deliberazione sul conferimento del mandato ai relatori, ricordando che in ogni caso la discussione generale in Assemblea non avrà più luogo il prossimo lunedì 23

Pag. 12

maggio, essendo stata rinviata al calendario dei lavori di giugno.

Le Commissioni deliberano, quindi, di conferire ai deputati Fedriga e Barani il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo unificato dei progetti di legge n. 3222 e 3481, come risultante al termine dell'esame in sede referente. Deliberano, altresì, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

Silvano MOFFA, presidente, avverte che i presidenti si riservano di designare i componenti del Comitato dei nove per l'esame in Assemblea, sulla base delle indicazioni dei gruppi.

La seduta termina alle 10.15.