CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 maggio 2011
475.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 189

SEDE REFERENTE

Mercoledì 4 maggio 2011. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il Ministro della salute Ferruccio Fazio.

La seduta comincia alle 14.45.

Giuseppe PALUMBO, presidente, propone di procedere all'inversione dell'ordine del giorno, nel senso di passare immediatamente all'esame in sede referente della proposta di legge n. 797 Angela Napoli, in materia di competenze professionali nei servizi ospedalieri di anestesia e rianimazione.
La Commissione consente.

Pag. 190

Modifica all'articolo 18 del decreto del Presidente della Repubblica n. 128/1969, in materia di competenze professionali nei servizi ospedalieri di anestesia e rianimazione.
Nuovo testo C. 797 Angela Napoli.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 6 aprile 2011.

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che sul nuovo testo della proposta di legge in esame, quale risultante dagli emendamenti approvati, sono pervenuti i seguenti pareri delle Commissioni competenti in sede consultiva: parere con condizione e osservazione della I Commissione, parere favorevole della V Commissione, nulla osta della VII Commissione e parere favorevole con condizione della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Pertanto, il relatore ha presentato l'emendamento 1.2 (vedi allegato 1), volto a recepire i pareri espressi dalla I Commissione e dalla Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Carla CASTELLANI (PdL), relatore, illustra il suo emendamento 1.2, volto, come ha ricordato il presidente, a recepire i pareri della I Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Il ministro Ferruccio FAZIO esprime parere favorevole sull'emendamento 1.2 del relatore.

Anna Margherita MIOTTO (PD) osserva che l'emendamento presentato dal relatore dà soluzione ai problemi emersi nel corso dell'esame. In particolare, esso fa correttamente riferimento alle competenze professionali degli anestesisti rianimatori, anziché soltanto alla loro denominazione. Inoltre, si riconosce alle regioni e alle province autonome la facoltà di modificare la denominazione dei servizi di anestesia e rianimazione. Chiede, quindi, al relatore le ragioni per cui l'emendamento presentato non interviene sulla denominazione delle scuole di specializzazione in anestesia e rianimazione.

Giuseppe PALUMBO, presidente, ricorda che la disciplina delle scuole di specializzazione rientra nelle competenze del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e che la VII Commissione, competente per materia, ha espresso parere favorevole sul provvedimento in esame.

Carla CASTELLANI (PdL), relatore, ritiene che le circostanze testé richiamate dal presidente confermino l'inopportunità di intervenire in questa sede sulla disciplina delle scuole di specializzazione.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva l'emendamento 1.2 del relatore (vedi allegato 1).

Carla CASTELLANI (PdL), relatore, invita la presidenza a verificare se vi sia il consenso dei gruppi al trasferimento in sede legislativa della proposta di legge in esame.

Anna Margherita MIOTTO (PD) fa presente che il suo gruppo ha bisogno di una settimana di tempo per valutare la proposta del relatore.

Giuseppe PALUMBO, presidente, ritiene che, in attesa di acquisire l'eventuale assenso dei gruppi al trasferimento della proposta di legge in esame alla sede legislativa, si possa comunque trasmettere il testo risultante dall'approvazione dell'emendamento 1.2 del relatore alle Commissioni competenti in sede consultiva, essendo comunque l'acquisizione di detto parere necessaria affinché si possa dar corso al trasferimento. Non essendovi obiezioni, resta così stabilito.
Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.

Pag. 191

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 4 maggio 2011. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO.

La seduta comincia alle 15.

DL 34/2011: Disposizioni urgenti in favore della cultura, in materia di incroci tra settori della stampa e della televisione, di razionalizzazione dello spettro radioelettrico, di moratoria nucleare, di partecipazioni della Cassa depositi e prestiti, nonché per gli enti del Servizio sanitario nazionale della regione Abruzzo.
C. 4307 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alle Commissioni riunite V e VII).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 3 maggio 2011.

Vittoria D'INCECCO (PD) esprime dubbi sulle rassicurazioni fornite dal Governo, in sede di relazione tecnica, e dal relatore in ordine all'assenza di nuovi oneri derivanti dall'articolo 6 della proposta di legge in esame. Lo stesso Governo, del resto, ha proposto una norma di copertura finanziaria, seppur eventuale, che apparirebbe ingiustificata se davvero la disposizione citata non recasse oneri. La citata norma di copertura finanziaria, peraltro, desta particolari preoccupazioni, in quanto prevede che si possa attingere ai fondi per la ricostruzione stanziati in seguito agli eventi sismici per il finanziamento delle assunzioni a tempo determinato non soltanto nell'area del cratere, ma in tutta la regione. Poiché tale decisione rischia di incidere negativamente sulle risorse disponibili per la ricostruzione, che naturalmente non sono illimitate, il suo gruppo si riserva di presentare, nelle sedi proprie, emendamenti volti a correggere questo aspetto della norma, come del resto hanno fatto, purtroppo senza esito, diversi colleghi del Senato.

Carla CASTELLANI (PdL), relatore, pur rispettando l'opinione della collega D'Incecco, sottolinea che la copertura finanziaria recata dall'articolo 6 ha natura meramente eventuale e cautelativa, poiché non solo il Governo, ma lo stesso presidente della regione Abruzzo ha confermato che la norma in esame non recherà oneri aggiuntivi. Formula, pertanto, una proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame.

Vittoria D'INCECCO (PD) prende atto con favore delle precisazioni fornite dal relatore, confermando, peraltro, l'intenzione del suo gruppo di presentare emendamenti al fine di fugare ogni possibile dubbio.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 15.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.05 alle 15.30.

COMITATO RISTRETTO

Mercoledì 4 maggio 2011.

Istituzione di speciali unità di accoglienza permanente per l'assistenza dei pazienti cerebrolesi cronici.
C. 412 Di Virgilio e C. 1992 Binetti.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.30 alle 15.35.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledì 4 maggio 2011. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Francesca Martini.

La seduta comincia alle 15.35.

Pag. 192

Giuseppe PALUMBO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-04696 Miotto: Iniziative per assicurare che le attività di formazione promosse da strutture sanitarie pubbliche rispondano a basilari princìpi di pluralismo.

Luciano PIZZETTI (PD) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

Il sottosegretario Francesca MARTINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Luciano PIZZETTI (PD), replicando, si dichiara totalmente insoddisfatto. Infatti, pur apprezzando l'orientamento espresso dal Governo sulla materia oggetto dell'atto di sindacato, rileva che le informazioni rese dall'azienda ospedaliera interessata al Ministero della salute non rispondono al vero. In particolare, anche dall'invito all'iniziativa richiamata nell'interrogazione, oltre che dal riconoscimento di crediti formativi a quanti vi hanno partecipato, emerge con chiarezza come la stessa iniziativa sia da ascrivere alla responsabilità dell'azienda medesima.

5-04697 Barani: Iniziative normative volte a disciplinare le pratiche di medicina alternativa.

Lucio BARANI (PdL) illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando, in particolare, la grave situazione finanziaria e organizzativa in cui versa la sanità nella regione Toscana, ciò che, a suo avviso, rende tanto più grave la destinazione di risorse alle pratiche richiamate nell'atto di sindacato.

Il sottosegretario Francesca MARTINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Lucio BARANI (PdL), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta precisa e puntuale fornita dal rappresentante del Governo. Osserva, peraltro, come le valutazioni della stessa regione, fedelmente riportate nella risposta del Governo e chiaramente da attribuire al vero assessore alla sanità della regione, cioè al presidente Rossi, non rispondano affatto alla situazione reale, caratterizzata dal deficit finanziario di tutte le aziende sanitarie locali e dalle inchieste di numerose procure sul sistema di appalti e subappalti in ambito sanitario, dalle quali emergono, tra l'altro, preoccupanti infiltrazioni di carattere mafioso. A fronte di una situazione così grave, il Governo dovrebbe valutare l'opportunità di inviare degli ispettori o, addirittura, di commissariare la regione, anche in considerazione del fatto che i livelli essenziali non sono affatto garantiti e che l'investimento sulle medicine alternative rischia di indurre molti malati ad abbandonare le terapie tradizionali, con grave pericolo per la loro salute.

5-04695 Binetti: Iniziative volte a impedire la somministrazione nelle scuole di test psicoattitudinali a bambini affetti da presunta diagnosi di sindrome ADHD.

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che, su richiesta dell'interrogante e acquisito l'assenso del Governo, lo svolgimento dell'interrogazione in titolo è rinviato ad altra seduta.
Dichiara, quindi, concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 16.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Disposizioni in materia di assistenza psichiatrica.
C. 919 Marinello, C. 1423 Guzzanti, C. 1984 Barbieri, C. 2065 Ciccioli, C. 2831 Jannone, C. 2927 Picchi, C. 3038 Garagnani e C. 3421 Polledri.