CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 aprile 2011
464.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 139

AUDIZIONI INFORMALI

Mercoledì 6 aprile 2011.

Audizione dell'amministratore delegato dell'ENI Italia in relazione alle problematiche derivanti, sul fronte dell'approvvigionamento energetico, dalla grave crisi libica.

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.20 alle 15.20.

ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 6 aprile 2011. - Presidenza del vicepresidente Raffaello VIGNALI. - Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Stefano SAGLIA.

La seduta comincia alle 15.25.

Schema di decreto legislativo recante attuazione delle direttive 2009/72/CE, relativa a norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica e che abroga la direttiva 2003/54/CE, 2009/73/CE, relativa a norme comuni per il mercato interno del gas naturale e che abroga la direttiva 2003/55/CE, e 2008/92/CE, concernente una procedura comunitaria sulla trasparenza dei prezzi al consumatore finale industriale di gas e di energia elettrica.
Atto n. 335.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato, da ultimo, nella seduta del 31 marzo 2011.

Raffaello VIGNALI, presidente,comunica che è pervenuta, sull'atto in esame, una segnalazione da parte del presidente dell'Autorità garante della concorrenza e

Pag. 140

del mercato, che è in distribuzione. Ricorda altresì che, dopo lo svolgimento della relazione, è stato possibile effettuare soltanto una seduta di dibattito poiché il Governo non è potuto intervenire con alcun rappresentante alle sedute della Commissione; in relazione a tale situazione, e anche in considerazione di un analogo orientamento della omologa Commissione del Senato, chiede al sottosegretario Saglia la disponibilità del Governo ad attendere l'espressione del parere da parte della Commissione in una data che andrà oltre il termine inizialmente stabilito, in sede di assegnazione, al 12 aprile 2011.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA manifesta la disponibilità del Governo ad attendere l'espressione del parere da parte della Commissione in una data successiva a quella stabilita in sede di assegnazione, ricordando che la scadenza prevista dalla legge delega è il 3 giugno 2011.

Raffaello VIGNALI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.30.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 6 aprile 2011. - Presidenza del vicepresidente Raffaello VIGNALI. - Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Stefano SAGLIA.

La seduta comincia alle 15.30.

Nuova disciplina del prezzo dei libri.
C. 1257-B Levi, approvato dalla VII Commissione permanente della Camera e modificato dal Senato.
(Parere alla VII Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

Lorena MILANATO (PdL), relatore, ricorda che la X Commissione ha espresso sul testo originario un parere favorevole in data 29 giugno 2010, sottolineando come il testo proposto rappresentasse un punto di equilibrio tra posizioni ed interessi diversi degli operatori, e contemporaneamente permettesse di tutelare l'interesse dei consumatori, offrendo la possibilità di accedere all'acquisto di libri a prezzi più contenuti.
Segnala che le modifiche apportate dal Senato, di modesto rilievo, riguardano innanzitutto l'articolo 2, recante la disciplina del prezzo dei libri, in cui è stata diversamente disciplinata la possibilità, in caso di vendita per corrispondenza mediante commercio elettronico, di praticare uno sconto: l'entità dello sconto è pari al 15 per cento (anziché al 20 per cento previsto nel testo precedente); inoltre, al medesimo articolo (comma 3) si è precisato che le campagne promozionali non sono reiterabili nel corso del medesimo anno solare e che gli sconti praticati nel corso di tali campagne non debbono comunque superare un quarto del prezzo fissato. Infine, si prevede che i venditori al dettaglio devono essere messi in grado di partecipare alle medesime condizioni.
Ulteriori modifiche riguardano l'entrata in vigore della legge, prevista all'articolo 3, che è fissata al 1 settembre 2011 (il termine precedente era del 1o novembre 2010). Nel nuovo comma 3 dell'articolo si prevede infine che, decorsi dodici mesi dalla data di entrata in vigore della legge, il Ministro dell'istruzione, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e con il Ministro per i beni e le attività culturali, trasmetta alle Camere una relazione sugli effetti delle disposizioni della medesima legge sul settore del libro.
Considerata la limitata portata delle modifiche apportate dal Senato, propone di esprimere un parere favorevole sul provvedimento in esame.

La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 15.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.40 alle 15.50.