CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 9 marzo 2011
450.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 55

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

Mercoledì 9 marzo 2011. - Presidenza del presidente Stefano STEFANI.

La seduta comincia alle 16.20.

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull'analisi annuale della crescita: progredire nella risposta globale dell'UE alla crisi. COM(2011)11 def.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole con osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

Stefano STEFANI, presidente e relatore, formula una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 1).

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva.

La seduta termina alle 16.25.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 9 marzo 2011. - Presidenza del presidente Stefano STEFANI.

La seduta comincia alle 16.25.

Pag. 56

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Albania, aggiuntivo alla Convenzione europea di estradizione del 13 dicembre 1957 ed alla Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale del 20 aprile 1959, ed inteso a facilitarne l'applicazione, fatto a Tirana il 3 dicembre 2007, con Scambio di Note effettuato a Tirana il 18 e 19 settembre 2008.
C. 4024 Governo.
(Seguito esame e conclusione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 23 febbraio 2011.

Stefano STEFANI, presidente, avverte che è pervenuto il parere favorevole delle Commissioni Affari costituzionali, Giustizia, Finanze e Politiche dell'Unione europea, mentre la Commissione Bilancio ha espresso parere favorevole con condizioni, apposte ai fini del rispetto dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione.
Conseguentemente, il relatore, onorevole Renato Farina, ha presentato l'emendamento 3.100 (vedi allegato 2).

Renato FARINA (PdL), relatore, illustra l'emendamento da lui presentato volto a recepire le condizioni espresse dalla Commissione Bilancio.

La Commissione, approva l'emendamento 3.100 del relatore.
Delibera quindi di conferire il mandato al relatore, onorevole Renato Farina, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

Stefano STEFANI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale e scientifica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Panama, firmato a Roma il 2 maggio 2007.
C. 4040 Governo.
(Seguito esame e conclusione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 23 febbraio 2011.

Stefano STEFANI, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali, Bilancio, Cultura e Attività produttive.

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato al relatore, onorevole Malgieri, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

Stefano STEFANI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

Enrico PIANETTA (PdL), intervenendo sui lavori della Commissione, manifesta, anche con riferimento alle comunicazioni del Governo appena rese sulla crisi nel Mediterraneo, l'esigenza che la Commissione stessa approfondisca il tema della persecuzione di cui sono vittime i cristiani nel mondo, alla luce della importanti mozioni votate recentemente dall'Assemblea della Camera. Ritiene, a tale proposito, che si potrebbe procedere all'istituzione di un Comitato permanente anche ai fini dello svolgimento di ogni opportuna attività conoscitiva.

Stefano STEFANI, presidente, rassicura il collega Pianeta che sottoporrà la sua proposta la prossima settimana all'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi.

La seduta termina alle 16.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.35 alle 16.40.