CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 2 marzo 2011
447.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (V e VIII)
COMUNICATO
Pag. 11

SEDE REFERENTE

Mercoledì 2 marzo 2011. - Presidenza del presidente della V Commissione Giancarlo GIORGETTI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alberto Giorgetti.

La seduta comincia alle 20.35.

Sostegno e valorizzazione dei piccoli comuni.
Nuovo testo C. 54.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 3 febbraio 2011.

Massimo VANNUCCI (PD), relatore per la V Commissione, anche a nome del relatore per la VIII Commissione, illustra il contenuto di ulteriori proposte emendative (vedi allegato) volte a recepire i pareri espressi dalle Commissioni competenti in sede consultiva.

Ermete REALACCI (PD) evidenzia come il testo in esame rechi disposizioni che, fatta eccezione per l'articolo 3, trovano applicazione per i comuni con popolazione pari o inferiore a 5.000 abitanti compresi in una delle tipologie di svantaggio espressamente elencate all'articolo 2. Fa notare come possa essere ragionevole prevedere l'estensione delle disposizioni che non recano oneri finanziari a tutti i comuni con popolazione pari o inferiore a 5.000 abitanti, indipendentemente dal fatto che rientrino o meno nelle tipologie di svantaggio.

Marco MARSILIO (PdL) chiede di chiarire le ragioni per le quali i relatori non hanno inteso recepire l'osservazione contenuta nel parere reso dalla VI Commissione, nonché la condizione contenuta in quello reso dalla IX Commissione relative all'articolo 7, comma 1, del provvedimento.

Massimo VANNUCCI (PD), relatore per V Commissione, anche a nome del relatore per la VIII Commissione, fa presente che i relatori non hanno inteso recepire tali indicazioni, ritenendo, in particolare, pleonastico, con riferimento all'articolo 7, l'espresso richiamo alle prescrizioni del contratto di programma.

Marco MARSILIO (PdL) fa presente che, a suo avviso, il richiamo al contratto

Pag. 12

di programma non può ritenersi pleonastico e chiede di svolgere un ulteriore approfondimento in merito.

Il sottosegretario Alberto GIORGETTI, con riferimento alle disposizioni di cui all'articolo 10, commi 1 e 2, esprime parere contrario rispetto alla possibilità di utilizzare le entrate derivanti dalla istituenda lotteria istantanea «Piccoli comuni» a copertura degli oneri derivanti dal medesimo articolo 10. Al riguardo, oltre ad esprimere perplessità sugli effetti finanziari di una tale previsione, sottolinea come la medesima potrebbe dare luogo a contenzioso con i soggetti concessionari, nonché ingenerare effetti emulativi, rispetto ai quali il Governo non può che ritenersi contrario. Manifesta tuttavia la disponibilità a contribuire all'individuazione di una possibile copertura alternativa anche nel corso del successivo esame del provvedimento in Assemblea.

Massimo VANNUCCI (PD), relatore per V Commissione, pur rilevando che le soluzioni prospettate erano state ritenute idonee a consentire l'ulteriore corso del provvedimento, prende atto della contrarietà espressa dal rappresentante del Governo, coerente con il parere espresso dalla VI Commissione. Apprezza quindi la disponibilità manifestata dal rappresentante del Governo ad individuare una nuova soluzione della questione, eventualmente anche nel corso del successivo esame del provvedimento in Assemblea.

Giancarlo GIORGETTI, presidente, per affrontare le questioni poste dagli onorevoli Realacci e Marsilio e dal sottosegretario Alberto Giorgetti, ritiene preferibile rinviare il provvedimento ad altra seduta, ricordando che il medesimo è stato inserito nel calendario dei lavori dell'Assemblea dal 14 marzo 2011.

Le Commissioni concordano.

Giancarlo GIORGETTI, presidente, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

La seduta termina alle 20.55.