CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 2 marzo 2011
447.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 21

SEDE REFERENTE

Mercoledì 2 marzo 2011. - Presidenza del vicepresidente Giacomo CHIAPPORI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giuseppe Cossiga.

La seduta comincia alle 20.25.

Incentivi per favorire, nelle regioni dell'arco alpino, il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine.
Testo unificato C. 607 Caparini e C. 1897 Cirielli.

(Seguito dell'esame e conclusione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 1o marzo 2011.

Giacomo CHIAPPORI, presidente, avverte che è pervenuto il parere della Commissione Bilancio sul testo unificato dei provvedimenti in esame, come risultante dall'approvazione degli emendamenti del relatore, avvenuta nella seduta di ieri.

Franco GIDONI (LNP), relatore, evidenzia che la condizione posta nel parere espresso dalla Commissione Bilancio potrà essere recepita nel corso dell'iter in Assemblea del provvedimento.

Giacomo CHIAPPORI, presidente, richiama l'attenzione della Commissione su alcune correzioni di forma che il testo del provvedimento richiede.
In particolare, all'articolo 1, invertire la lettera a) con la lettera b); alla lettera a), al numero 1), la parola «prossime» è sostituita dalla seguente «vicine»; alla lettera b), al capoverso 4-bis, le parole «reclutamento alpino» sono sostituite dalle seguenti «reclutamento delle truppe alpine»; al capoverso 4-ter, le parole: «in campo alpino» sono sostituite dalle seguenti «in settori correlati alle attività dei

Pag. 22

reparti delle truppe alpine» e le parole «in settori correlati alle attività dei reparti delle truppe alpine» sono sostituite con le seguenti: «nei medesimi settori»; la parola «nonché» è sostituita dalla seguente «ovvero» e dopo le parole «in elenchi o» è soppressa la seguente «ad»; al capoverso 4-quater, le parole «Il Ministro della difesa con proprio decreto» sono sostituite con le seguenti «Con regolamento emanato con decreto del Ministro della difesa»; la parola «istituisce» è sostituita dalle seguenti «è istituito»; la parola «disciplina» è sostituita dalle seguenti «sono disciplinate»; la parola «condotta» è sostituita dalla seguente «servizio»; le parole «nel decreto medesimo» sono sostituite dalle seguenti «nel regolamento medesimo».
All'articolo 2, la parola «dalle» è sostituita dalle seguente «nelle».
All'articolo 2-bis, al comma 1, le parole «dal 2012» sono sostituite dalle seguenti: «dall'anno 2012» e le parole «dallo Statuto» sono sostituite dalle seguenti «dal suo statuto»; al comma 2, le parole «dal 2012» sono sostituite dalle seguenti «dall'anno 2012»; le parole «nello stato» sono sostituite dalle seguenti «dello stato»; le parole «Ministero medesimo» sono sostituite dalle seguenti «medesimo Ministero».

La Commissione approva.

Francesco Saverio GAROFANI (PD) dichiara il voto di astensione del suo gruppo sul provvedimento, suscettibile, a suo giudizio, di miglioramenti che potranno essere apportati in sede di esame degli emendamenti in Assemblea.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato al relatore di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul testo unificato dei provvedimenti in titolo. Delibera, altresì, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

Giacomo CHIAPPORI, presidente, ricorda che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

La seduta termina alle 20.30.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

Mercoledì 2 marzo 2011. - Presidenza del vicepresidente Giacomo CHIAPPORI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giuseppe Cossiga.

La seduta comincia alle 20.30.

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull'analisi annuale della crescita: progredire nella risposta globale dell'UE alla crisi.
COM(2011)11 def.

(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 1o marzo 2011.

Giacomo CHIAPPORI, presidente e relatore, presenta una proposta di parere favorevole, che illustra (vedi allegato).

La Commissione approva all'unanimità la proposta di parere favorevole del relatore.

La seduta termina alle 20.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 20.35 alle 20.40.