CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 febbraio 2011
443.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 28

SEDE REFERENTE

Mercoledì 23 febbraio 2011. - Presidenza del vicepresidente Giacomo CHIAPPORI.

La seduta comincia alle 14.35.

Disposizioni in materia di affondamento di navi radiate dai ruoli del naviglio militare.
C. 3626 Chiappori e C. 3943 Di Stanislao.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 15 dicembre 2010.

Giacomo CHIAPPORI (LNP), presidente e relatore, ricorda che nelle giornate del 2 e del 9 febbraio, si sono tenute le audizioni informali di dirigenti del Ministero dell'ambiente e del Ministero della difesa, nonché di rappresentanti delle Associazioni ambientaliste e di esperti nella materia. Invita al riguardo i componenti della Commissione a dare le proprie valutazioni sugli esiti dell'attività conoscitiva fin qui svolta.

Augusto DI STANISLAO (IdV) valuta positivamente il lavoro svolto dalla Commissione. Sebbene le audizioni di rappresentanti ed esperti abbiano evidenziato alcune problematiche legate all'affondamento volontario di navi, ritiene che vi siano le condizioni per proseguire l'iter delle proposte in esame. Ovviamente le posizioni critiche devono essere sempre prese in esame ed attentamente valutate ma spetta poi a chi ha la responsabilità di legiferare in materia il giudizio finale. D'altra parte, numerosi sono stati anche gli incoraggiamenti ricevuti per aver proposto siffatta iniziativa legislativa che non è certamente finalizzata a utilizzare l'ambiente marino come una discarica di rifiuti.

Pag. 29

Reputa dunque opportuno giungere ad un miglioramento dell'articolato delle proposte approfondendo, in particolare, gli aspetti legati all'affondamento selettivo di navi, che da talune esperienze del passato sembra non essere un elemento di pregiudizio dell'ambiente marino.

Giacomo CHIAPPORI (LNP), presidente e relatore, evidenzia come i soggetti auditi non sono stati selezionati tra coloro che erano individuabili come sicuri sostenitori dell'iniziativa legislativa, proprio allo scopo di assicurare un istruttoria completa e dunque anche severa. È tuttavia apparso in qualche caso una sorta di fraintendimento delle finalità e degli obiettivi delle proposte in materia di affondamento volontario di navi. Precisa, infatti, che l'iniziativa legislativa da lui promossa è volta a introdurre anche in Italia la pratica dello scuttling attualmente già praticata in moltissimi altri Paesi del mondo. In questo senso, potrebbe essere utile ampliare l'istruttoria ad altri soggetti direttamente interessati, quali le associazioni legate alla pratica del turismo subacqueo e gli stessi enti locali.
Nessun altro chiedendo di intervenire, propone quindi di rinviare alla prossima riunione dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ogni determinazione in merito alla prosecuzione dell'iter dei progetti di legge in esame.

Incentivi per favorire, nelle regioni dell'arco alpino, il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine.
Testo unificato C. 607 Caparini e C. 1897 Cirielli.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 26 gennaio 2011.

Giacomo CHIAPPORI (LNP), presidente, ricorda che nell'ultima seduta la Presidenza ha dato conto dei pareri pervenuti sul testo unificato in esame. Comunica che il relatore ha presentato emendamenti (vedi allegato).

Franco GIDONI (LNP), relatore, fa presente che le proposte emendative recepiscono integralmente i rilievi espressi nei pareri delle altre Commissioni. In più, viene coordinato il testo unificato con le disposizioni del codice dell'ordinamento militare recentemente entrato in vigore. Fa presente, inoltre, di aver predisposto una riformulazione dell'articolo 2-bis - che nella versione originaria era stato oggetto di condizione soppressiva da parte della Commissione Bilancio - relativo al contributo destinato all'Associazione nazionale alpini.
In considerazione dell'assenza del rappresentante del Governo, invita la Presidenza a valutare un rinvio della votazione degli emendamenti ad una successiva seduta, auspicando che l'esame possa concludersi tempestivamente in relazione al possibile inserimento della proposta nel calendario dei lavori dell'Assemblea per il mese di Marzo.

Giacomo CHIAPPORI, presidente, accogliendo l'invito del relatore, segnala che, ove dall'approvazione delle proposte emendative discendano oneri di natura finanziaria, sul testo dovrà essere nuovamente acquisito il parere della V Commissione, essendo stato revocato quello precedentemente espresso, riferito all'esercizio finanziario 2010. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Cumulabilità delle indennità operative dei piloti e dei paracadutisti.
C. 207 Cirielli.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 15 dicembre 2010.

Giuseppe FALLICA (PdL), relatore, ricorda che nella precedente seduta era stata avviata la discussione generale e che il rappresentante del Governo si era riservato

Pag. 30

di intervenire nel prosieguo dell'esame. In considerazione dell'assenza del rappresentante dell'Esecutivo e della conseguente impossibilità di acquisire dal Governo elementi conoscitivi sulle questioni sollevate nel corso del dibattito svolto in quella sede, propone un rinvio dell'esame.

Augusto DI STANISLAO (IdV) ritiene che la discussione possa utilmente proseguire solo allorché saranno forniti da parte del Governo i necessari chiarimenti.

Antonio RUGGHIA (PD) si associa alla richiesta di acquisire l'orientamento del Governo prima di proseguire nel dibattito.

Giacomo CHIAPPORI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.50.

COMITATO RISTRETTO

Mercoledì 23 febbraio 2011.

Disposizioni concernenti il limite di altezza per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate.
C. 3160 Schirru e C. 4084 Cicu.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.50 alle 15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15 alle 15.10.