CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 17 febbraio 2011
440.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 260

INCONTRI CON DELEGAZIONI DI PARLAMENTI STRANIERI

Giovedì 17 febbraio 2011.

Incontro informale con una delegazione parlamentare iraniana.

L'incontro informale è stato svolto dalle 9 alle 10.10.

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 17 febbraio 2011. - Presidenza del vicepresidente Franco NARDUCCI.

La seduta comincia alle 12.40.

DL 225/10: Proroga di termini previsti da disposizioni legislative e di interventi urgenti in materia tributaria e di sostegno alle imprese e alle famiglie.
C. 4086 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alle Commissioni riunite I e V).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento in titolo.

Franco NARDUCCI, presidente, nel sostituire il relatore, presidente Stefani, illustra il decreto-legge in titolo, come emendato dal Senato, segnalando le disposizioni di competenza della Commissione.
Sottolinea pertanto che sono prorogate le disposizioni urgenti per la partecipazione dell'Italia agli interventi del Fondo monetario internazionale per fronteggiare gravi crisi finanziarie. La Banca d'Italia è autorizzata a concedere prestiti al Fondo monetario internazionale (FMI) in relazione ad operazioni dirette a fronteggiare la crisi finanziaria, nonché per la concessione di prestiti a favore dei Paesi più poveri. Tale proroga è disposta in attuazione degli impegni internazionali assunti in occasione del Vertice G20 di Londra di aprile 2009, del Consiglio europeo di giugno 2009 e del Vertice G20 di Seul di novembre 2010. In aggiunta al prestito erogabile dalla Banca d'Italia, anche il Ministero dell'economia e delle finanze è autorizzato a concedere un sussidio ai Paesi più poveri, per un ammontare complessivo di 22,1 milioni di diritti speciali di prelievo (DSP), utilizzando le risorse già a

Pag. 261

disposizione presso il Fondo monetario internazionale.
È inoltre prorogato il termine per l'assunzione del personale civile NATO che ha prestato servizio continuativo per almeno un anno, licenziato a seguito della riorganizzazione delle basi militari.
Sono disposti interventi per la salvaguardia della stabilità finanziaria dell'euro mediante anticipazioni di tesoreria per fronteggiare la garanzia offerta dallo Stato sulle passività della società appositamente costituita assieme agli altri Stati membri dell'euro e dirette a costituire la provvista finanziaria per la concessione di prestiti agli Stati dell'area euro.
Segnala che il servizio all'estero del personale docente e amministrativo della scuola è prorogato, nella stessa sede, fino al raggiungimento di un periodo di permanenza non superiore complessivamente a nove anni scolastici non rinnovabili.
Un'ulteriore norma dispone che il Dipartimento della pubblica sicurezza può inviare presso le rappresentanze diplomatiche e gli uffici consolari funzionari della Polizia di Stato e ufficiali dell'Arma dei carabinieri e del Corpo della guardia di finanza in qualità di esperti per la sicurezza.
Rileva che è autorizzata la spesa di 0,3 milioni di euro per assicurare la partecipazione della Repubblica italiana alla Fondazione denominata Global Earthquake Model (GEM), con sede in Italia, nella città di Pavia, entro il termine del 31 dicembre 2011 nonché per ciascuno degli anni 2012 e 2013, al fine di stabilire standard uniformi e condivisi per il calcolo e la divulgazione di dati di vulnerabilità, pericolosità e di rischio derivanti da diverse tipologie di disastri naturali ed indotti dall'uomo, a scala mondiale.
Fino alla ratifica del nuovo accordo di collaborazione in campo radiotelevisivo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di San Marino, firmato in data 5 marzo 2008, e comunque non oltre il 31 dicembre 2011, il Dipartimento per l'informazione e l'editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri è autorizzato ad assicurare, nell'ambito delle risorse finanziarie del bilancio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la prosecuzione della fornitura dei servizi previsti dalla apposita convenzione con la RAI - Radiotelevisione italiana Spa, nel limite massimo di spesa già previsto per la convenzione a legislazione vigente.
Al fine di fronteggiare la crisi finanziaria e in attuazione degli impegni internazionali assunti in occasione del Vertice G20 di Londra e di Pittsburgh del 2009, del Vertice G20 di Toronto del 2010 e della risoluzione del Consiglio dei Governatori della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) del 14 maggio 2010, si consente l'estensione della partecipazione al capitale della BERS, nella misura di 766.950.000 euro.
Alla luce di quanto esposto dà lettura del parere favorevole predisposto dal relatore (vedi allegato).

La Commissione approva la proposta di parere favorevole, così come formulata dal relatore.

La seduta termina alle 12.50.

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 438 del 15 febbraio 2011, a pagina 57, settima riga del «Sommario», il numero: 5-04191 è sostituito dal numero: 5-04194; a pagina 63, seconda colonna, settima riga, il numero: 5-04191 è sostituito dal numero: 5-04194; a pagina 65, seconda riga, il numero: 5-04191 è sostituito dal numero: 5-04194.