CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 febbraio 2011
439.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 93

SEDE REFERENTE

Mercoledì 16 febbraio 2011. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI.

La seduta comincia alle 14.05.

Sistema casa qualità. Disposizioni concernenti la valutazione e la certificazione della qualità dell'edilizia residenziale.
Nuovo testo C. 1952 Guido Dussin.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 10 febbraio 2010.

Angelo ALESSANDRI, presidente, ricorda che, nell'ultima seduta, nella quale si sarebbe dovuto procedere all'esame degli emendamenti presentati, il relatore aveva fatto presente, anche a seguito di alcuni rilievi pervenuti informalmente dal dicastero delle infrastrutture e dei trasporti, l'opportunità di svolgere approfondimenti.
Pertanto propone, secondo quanto convenuto con il relatore impossibilitato ad intervenire alla seduta odierna, di convocare nuovamente il Comitato ristretto al fine di meglio esaminare il nuovo testo alla luce dei rilievi pervenuti dal Ministero citato e degli emendamenti nel frattempo presentati.

La Commissione consente

Angelo ALESSANDRI, presidente, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.10.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 16 febbraio 2011. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI.

La seduta comincia alle 14.10.

Sistemi di mobilità con impiego di idrogeno e carburanti di origine biologica.
Nuovo testo unificato C. 2184 Boffa e C. 2219 Gioacchino Alfano.

(Parere alla IX Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 15 febbraio 2011.

Angelo ALESSANDRI, presidente, in sostituzione del relatore, impossibilitato ad intervenire nella seduta odierna, propone di esprimere parere favorevole sul provvedimento in esame.

Pag. 94

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore.

Istituzione della Soprintendenza del mare e delle acque interne e organizzazione del settore del patrimonio storico-culturale sommerso nell'ambito del Ministero per i beni culturali.
Nuovo testo C. 2302 Granata.

(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con condizioni e con osservazione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 15 febbraio 2011.

Alessio BONCIANI (PdL), relatore, presenta una proposta di parere favorevole con condizioni e con osservazione (vedi allegato 1), che illustra sinteticamente.

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con condizioni e con osservazione, come formulata dal relatore.

Legge comunitaria 2010.
C. 4059 Governo, approvato dal Senato.

(Relazione alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Relazione favorevole).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato da ultimo, nella seduta del 15 febbraio 2011.

Angelo ALESSANDRI, presidente, comunica che sono stati presentati emendamenti e articoli aggiuntivi al disegno di legge comunitaria 2010 (vedi allegato 2), che sono stati nel frattempo ritirati dai presentatori. Avverte, altresì, che il relatore ha presentato una proposta di relazione favorevole sul medesimo disegno di legge.
Prende atto che non vi sono richieste di intervento in ordine alla proposta di relazione favorevole presentata dal relatore.

La Commissione approva, quindi, la proposta di relazione favorevole del relatore. Delibera altresì di nominare, ai sensi dell'articolo 126-ter, comma 2, del Regolamento, il deputato Bonciani quale relatore presso la XIV Commissione.

Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2009.
Doc. LXXXVII, n. 3.

(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato da ultimo, nella seduta del 15 febbraio 2011.

Angelo ALESSANDRI, presidente, avverte che il relatore ha predisposto una proposta di parere favorevole sulla relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2009.

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole presentata dal relatore.

La seduta termina alle 14.30.

INTERROGAZIONI

Mercoledì 16 febbraio 2011. - Presidenza del vicepresidente Salvatore MARGIOTTA. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Guido Viceconte.

La seduta comincia alle 14.30.

5-02675 Ceccuzzi: Iniziative urgenti per garantire il corretto e regolare esercizio del servizio idrico da parte della società Acquedotto del Fiora.

Il sottosegretario Guido VICECONTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Pag. 95

Franco CECCUZZI (PD), nel dichiararsi insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, denuncia come inaccettabili le conseguenze provocate dalla recente disciplina legislativa in materia di gestione del servizio idrico integrato, che il Governo ha improvvisamente introdotto lo scorso anno. Essa, infatti, ha determinato, da un lato, una sostanziale instabilità degli assetti societari e, dall'altro, il sostanziale blocco degli investimenti nel settore, come è platealmente dimostrato nel caso in questione dal rigetto da parte della Cassa Depositi e Prestiti della richiesta di aumento di affidamento avanzata dalla Società Acquedotto del Fiora, in ragione dell'ambiguità del quadro normativo vigente. Stigmatizza per questo il fatto che la maggioranza e il Governo, al di là di prese di posizione propagandistiche, non abbiano voluto affrontare tali gravi questioni, neanche in occasione dell'esame al Senato del cosiddetto decreto-legge «Milleproroghe».

5-03182 Zamparutti: Sui mancati controlli e interventi igienico-ambientali lungo l'asta fluviale dell'Agri.

Il sottosegretario Guido VICECONTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Elisabetta ZAMPARUTTI (PD) ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta fornita, riservandosi di approfondirne i contenuti. Ritiene, tuttavia, di non potersi dichiarare soddisfatta di tale risposta sia perché essa è una delle pochissime fornite su una questione da lei segnalata in numerosissimi atti di sindacato ispettivo, sia perché non dice nulla rispetto al problema serio del proseguimento delle attività industriali nello stabilimento industriale citato nell'atto di sindacato ispettivo.
Nell'auspicare, inoltre, che l'inchiesta giudiziaria in corso possa acclarare in tempi rapidi i fatti e le responsabilità oggetto delle proprie interrogazioni, auspica che il nuovo direttore dell'ARPA della regione Basilicata avvii un nuovo corso e una gestione più efficiente di tale organo a tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini di quella regione.

5-03749 Peluffo: Sulla mancata valutazione di impatto ambientale in ordine al potenziamento della linea ferroviaria Rho-Gallarate.

Il sottosegretario Guido VICECONTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Chiara BRAGA (PD), cofirmataria dell'interrogazione in titolo, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal Governo, riservandosi, in ogni caso, di approfondire nel dettaglio gli elementi di conoscenza in essa contenuti.

5-04138 Tommaso Foti: Sulla disciplina del trasporto transfrontaliero di scarti della lavorazione del legno.

Il sottosegretario Guido VICECONTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

Tommaso FOTI (PdL) si dichiara pienamente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo.

5-04172 Di Biagio: Sull'inquinamento delle coste campane.

Il sottosegretario Guido VICECONTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

Aldo DI BIAGIO (FLI) fa presente che l'atto presentato riprende una denuncia fatta nell'estate del 2009, in merito agli impressionanti e drammatici livelli di inquinamento delle coste campane, in particolare nell'area flegrea a nord del capoluogo partenopeo.
Ritiene che tale fenomeno sia ancora molto attuale, tanto da essere stato oggetto di recente di un approfondimento giornalistico oltre che di una seria inchiesta

Pag. 96

giudiziaria. Proprio come nel 2009, il depuratore di Cuma, nell'area flegrea, continua a rappresentare un elemento di criticità, anche perché oggetto spesso di proteste con conseguente sversamento in mare di liquami, ai quali si aggiungono anche materiali organici, probabilmente di origine ospedaliera, che conducono alla proliferazione di parassiti e organismi microbiologici, con conseguenze per la salute umana, soprattutto dei bambini.
Nel ringraziare il rappresentante del Governo per la risposta articolata ed esaustiva, nonché per l'attenzione dimostrata al tema in oggetto, fa notare come il fenomeno dell'inquinamento - per così dire balneare - si inserisce in un fenomeno ben più ampio che attiene ad un sistema di malfunzionamenti e di ritardi del quale la Regione Campania è pesantemente vittima per molte responsabilità, non ultima quella politica.
Richiama l'attenzione sul fatto che molti amministratori locali hanno presentato svariati solleciti d'intervento, ai quali non è stato dato riscontro da parte delle autorità competenti che restano silenti dinanzi all'oggettiva criticità di discariche e sversamenti abusivi, tanto da ricorrere alle sedi europee.
Ritiene che la situazione sopra riportata non produca solo l'inquinamento del mare, ma anche l'inquinamento del suolo, della sabbia e di tutti gli organismi acquatici che vivono in tale habitat, che rappresentano un potenziale economico significativo, nonché la lesione della salute dei cittadini che vivono in prossimità di queste aree.
Conclude evidenziando la necessità di adeguate iniziative da predisporre prima dell'inizio della prossima stagione balneare.

Salvatore MARGIOTTA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni.

La seduta termina alle 15.

RISOLUZIONI

Mercoledì 16 febbraio 2011. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il viceministro per le infrastrutture e i trasporti, Roberto Castelli.

La seduta comincia alle 15.

7-00465 Mariani e 7-00475 Guido Dussin: Sull'introduzione del pedaggio sul raccordo autostradale Firenze-Siena.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in oggetto, rinviata nella seduta del 1o febbraio 2011.

Raffaella MARIANI (PD) dichiara che, alla luce degli elementi di valutazione acquisiti nel corso delle audizioni svolte nelle precedenti sedute, è stata predisposta una nuova formulazione della propria risoluzione (vedi allegato 8), che illustra sinteticamente. Esprime, inoltre, la disponibilità dei deputati del gruppo del Partito Democratico a concludere la discussione sugli atti di indirizzo in titolo nella seduta odierna e a procedere alla votazione degli stessi.

Il viceministro Roberto CASTELLI, nel rappresentare l'esigenza del Governo di procedere al necessario approfondimento dei contenuti della nuova formulazione della risoluzione 7-00465 Mariani, prospetta l'opportunità che la votazione degli atti di indirizzo in titolo sia differita di qualche giorno, in modo da poter effettuare una più ampia istruttoria su quanto previsto nel nuovo testo.

Franco CECCUZZI (PD), pur ritenendo legittima la richiesta avanzata dal rappresentante del Governo, chiede allo stesso di esprimersi quantomeno sulla questione relativa ad una possibile esclusione dell'infrastruttura in questione, in ragione delle caratteristiche della medesima, dall'elenco delle tratte che saranno oggetto di nuovo

Pag. 97

pedaggiamento. Chiede, inoltre, che il Governo si impegni formalmente davanti alla Commissione a non emanare il DPCM contenente, in applicazione della norma contenuta nell'articolo 15 del decreto-legge n. 78 del 2010, l'elenco delle tratte da pedaggi are, prima del voto sugli atti di indirizzo in titolo.

Raffaella MARIANI (PD) chiede al viceministro Castelli di impegnarsi a far sì che si tenga al più presto l'incontro chiesto dai rappresentanti della regione Toscana al Governo per discutere del complesso delle questioni connesse all'ipotizzato pedaggiamento del raccordo autostradale Firenze-Siena.

Alessandro BRATTI (PD) chiede al rappresentante del Governo chiarimenti in ordine alle recenti notizie di stampa relative a pubbliche prese di posizione di parlamentari della maggioranza, secondo i quali il raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi figurerebbe fra le infrastrutture stradali escluse dall'elenco di cui al citato DPCM che il Governo si appresta ad emanare.

Tino IANNUZZI (PD), nel richiamare le confuse prese di posizione, anche ai massimi livelli, fra i rappresentanti dell'Anas e quelli del Ministero per le infrastrutture, circa l'eventualità del pedaggiamento della Salerno-Reggio Calabria, ritiene che il Governo debba avviare un confronto davanti alle Commissioni parlamentari competenti sulle tematiche in discussione, a partire dal tema relativo alla individuazione di precisi e oggettivi criteri per l'eventuale esclusione di talune infrastrutture stradali dal previsto pedaggiamento.

Il viceministro Roberto CASTELLI, in risposta alle richieste e osservazioni critiche formulate dai deputati intervenuti, fa presente anzitutto che l'azione del Governo è dettata dall'esigenza di dare attuazione ad una norma approvata dal Parlamento, quale il richiamato articolo 15 del decreto-legge n. 78 del 2010, e, quindi, di procedere all'emanazione del DPCM previsto da tale norma. Conferma che tale decreto è in fieri, facendo presente che si tratta di un provvedimento che investe la competenza e la responsabilità di più Dicasteri.
Quanto alle osservazioni critiche formulate dai deputati intervenuti nel dibattito circa presunte prese di posizioni di esponenti politici della maggioranza relative all'esclusione di questa o quella infrastruttura autostradale dall'insieme delle infrastrutture oggetto di nuovo pedaggiamento, ritiene che si sia in presenza di semplici illazioni giornalistiche prive di dati di fatto concreti.

Angelo ALESSANDRI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia ad altra seduta la discussione congiunta degli atti di indirizzo in titolo.

La seduta termina alle 15.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.15 alle 15.30.

INTERROGAZIONI

Mercoledì 16 febbraio 2011. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il viceministro per le infrastrutture e i trasporti, Roberto Castelli.

La seduta comincia alle 15.30.

5-03844 Delfino: Inserimento nel piano triennale ANAS di infrastrutture strategiche per la provincia di Cuneo.

Il viceministro Roberto CASTELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 9).

Teresio DELFINO (UdC) ringrazia il Governo della risposta fornita di cui tuttavia si dichiara insoddisfatto. Osserva,

Pag. 98

infatti, che la questione centrale posta con la presentazione del proprio atto di sindacato ispettivo, alla quale la risposta del Governo non fornisce chiarimenti, era quella relativa alla natura prioritaria delle opere che la nuova maggioranza politica della regione Piemonte ha chiesto al Governo di inserire nel quadro strategico delle infrastrutture. Preannuncia, pertanto, la presentazione di ulteriori atti di sindacato ispettivo per chiarire tale questione e richiama il Governo alla necessità di operare per un aggiornamento del piano triennale ANAS con l'inserimento nello stesso delle infrastrutture strategiche per la provincia di Cuneo richiamate nel proprio atto di sindacato ispettivo.

5-03964 Sposetti: Sul completamento della superstrada Orte-Viterbo-Civitavecchia.

Il viceministro Roberto CASTELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 10).

Ugo SPOSETTI (PD) ringrazia il viceministro Castelli per la completezza tecnica della risposta fornita. Sul piano politico, tuttavia, dichiara di non potersi dichiarare soddisfatto della stessa risposta, stante la mancanza di indicazioni chiare in ordine alla necessità impellente che l'Anas - anche grazie al ripristino degli stanziamenti regionali - proceda in tempi strettissimi alla predisposizione di tutti gli atti necessari a dare avvio alla realizzazione dei lavori sullo stralcio funzionale Cinelli/Monte Romano, che rappresenta un tassello essenziale per la costruzione del Corridoio TEN Tirreno-Adriatico. Conclude, quindi, richiamando il Governo a porre in essere tutto quanto in suo potere affinché l'Anas assolva agli indicati compiti nel più breve tempo possibile.

5-03967 Brandolini: Sulla realizzazione del lotto zero della secante di Cesena.

Il viceministro Roberto CASTELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 11).

Sandro BRANDOLINI (PD) ringrazia il viceministro Castelli per la cortese risposta, di cui, peraltro, si dichiara insoddisfatto. Dalla risposta fornita, infatti, emerge con chiarezza che, nonostante i formali, positivi impegni assunti dai rappresentanti degli enti territoriali, non vi sono risorse disponibili per la realizzazione dell'infrastruttura in questione e che il Governo non è in grado di indicare un percorso credibile per il reperimento delle risorse stesse. Sollecita, pertanto, il Governo ad impegnarsi concretamente per la realizzazione di un'opera attesa da lungo tempo dai cittadini e dalle imprese dei territori interessati.

5-04079 Delfino: Realizzazione in Piemonte della SR 20, della strada reale e dell'autostrada Torino-Savona.

Il viceministro Roberto CASTELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 12).

Teresio DELFINO (UdC) prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo che almeno in parte prefigura un impegno dell'ANAS a predisporre tutti gli atti necessari per dare concretamente avvio alla realizzazione di un'opera fondamentale per la crescita infrastrutturale ed economica dei territori interessati.

5-04204 Rondini: Sulla realizzazione della tratta autostradale Rho-Monza nel tratto compreso nel comune di Paderno Dugnano.

Il viceministro Roberto CASTELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 13).

Marco RONDINI (LNP), nel ringraziare il viceministro Castelli per la risposta fornita, ritiene tuttavia di non potersi

Pag. 99

dichiarare completamente soddisfatto della stessa. Pur riconoscendo infatti il carattere fondamentale di un'opera indispensabile per completare la dotazione infrastrutturale dei territori coinvolti, rinnova l'auspicio - che è all'origine della presentazione del proprio atto di sindacato - che fra società concessionaria e istituzioni territoriali e statali competenti sia possibile addivenire al reperimento delle risorse necessarie per l'interramento dell'opera in questione.

Angelo ALESSANDRI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 16.