CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 febbraio 2011
439.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 87

SEDE REFERENTE

Mercoledì 16 febbraio 2011. - Presidenza del presidente Valentina APREA.

La seduta comincia alle 14.35.

Modifiche alla legge 18 marzo 1968, n. 337, e all'articolo 7 della legge 29 marzo 2001, n. 135, in materia di spettacolo viaggiante e di parchi di divertimento, nonché alla legge 27 luglio 1978, n. 392, per la tutela delle attività alberghiere, teatrali e cinematografiche.
C. 3428 Aprea.

(Seguito dell'esame e rinvio - Nomina di un Comitato ristretto).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 27 ottobre 2010.

Emilia Grazia DE BIASI (PD), relatore, rileva che lo svolgimento delle audizioni è stato proficuo, permettendo l'acquisizione di elementi utili ai fini del successivo esame del provvedimento. Propone quindi di proseguire in Comitato ristretto l'esame della proposta di legge in discussione. Ritiene che si potrà giungere così all'approvazione di una piccola legge che avrà peraltro una valenza strategica, in un momento in cui il settore della cultura è in estrema sofferenza.

Pag. 88

Emerenzio BARBIERI (PdL) concorda con la proposta della collega De Biasi, rilevando l'importanza di un provvedimento il quale, come nel caso della proposta di legge Carlucci-De Biasi sullo spettacolo dal vivo, potrà trovare un'approvazione bipartisan.

Paola GOISIS (LNP) condivide il provvedimento in esame, rilevando soprattutto che non verrà prevista alcuna norma penalizzante per il settore dei circhi.

Pierfelice ZAZZERA (IdV) concorda con il provvedimento in esame e con la proposta di procedere al seguito del relativo esame in Comitato ristretto.

Valentina APREA, presidente, alla luce della proposta del relatore, propone la costituzione di un Comitato ristretto per la prosecuzione dell'esame del provvedimento in oggetto.

La Commissione delibera, quindi, di costituire un Comitato ristretto, riservandosi il presidente di nominarne i componenti sulla base delle designazioni dei gruppi.

La seduta termina alle 14.45.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 16 febbraio 2011. - Presidenza del presidente Valentina APREA.

La seduta comincia alle 14.45.

Disposizioni per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni.
Nuovo testo C. 54 Realacci.

(Parere alle Commissioni riunite V e VIII).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con condizioni ed osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 15 febbraio 2011.

Erica RIVOLTA (LNP), relatore, illustra una proposta di parere favorevole con condizioni ed osservazioni (vedi allegato).

Emerenzio BARBIERI (PdL), ove possibile, riterrebbe opportuno trasformare l'osservazione di cui alla lettera a) in condizione.

Valentina APREA, presidente, ritiene che si tratta di una materia in cui la competenza della Commissione legittima la previsione di un'osservazione, ma non di una condizione.

Rosa DE PASQUALE (PD) preannuncia, anche a nome dei deputati del suo gruppo, il voto favorevole sulla proposta di parere del relatore. Si tratta di un testo - che scaturisce dall'esame svolto nelle precedenti legislature XIV e XV -, volto a sostenere i piccoli comuni, anche favorendo lo svolgimento in loco di servizi pubblici essenziali che riducano lo spopolamento del territorio. Precisa, in particolare, che la proposta di parere riprende quella già approvata dalla Commissione cultura nella passata legislatura, come correttamente ricordato dalla relatrice.

Pierfelice ZAZZERA (IdV) ritiene che la normativa in esame consenta di salvaguardare realtà importanti del territorio nazionale, anche per avere un migliore funzionamento dell'apparato amministrativo. Prende atto peraltro che la proposta di parere prevede la soppressione dell'articolo 8 relativo all'organizzazione degli istituti scolastici. Chiede al riguardo chiarimenti al relatore, preannunciando il voto favorevole sulla proposta di parere.

Erica RIVOLTA (LNP), relatore, conferma che la soppressione dell'articolo 8 è legata all'esigenza di avere nella materia specifica una normativa sistematica, come ricordato nella premessa alla proposta di parere. Intende inoltre rassicurare il collega Barbieri sull'impegno delle Commissioni di merito a dare seguito alla proposta

Pag. 89

di parere della Commissione cultura, anche per quanto riguarda le osservazioni.

La Commissione approva quindi la proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni del relatore.

La seduta termina alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.15.

COMITATO RISTRETTO

Mercoledì 16 febbraio 2011.

Disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi e stadi anche a sostegno della candidatura dell'Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale.
C. 2800, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione permanente del Senato, C. 1255 Giancarlo Giorgetti, C. 1881 Lolli, C. 2251 Frassinetti e C. 2394 Ciocchetti.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.15 alle 15.55.