CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 febbraio 2011
437.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 14

SEDE REFERENTE

Giovedì 10 febbraio 2011. - Presidenza del presidente Manuela DAL LAGO.

La seduta comincia alle 9.

Commercializzazione del metano per autotrazione.
Testo unificato C. 2172 Saglia, C. 1016 Bordo, C. 2843 Froner e C. 3117 Vignali.

(Seguito esame e conclusione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 18 gennaio 2011.

Manuela DAL LAGO, presidente, comunica che sono pervenuti i previsti pareri delle Commissioni I (favorevole), II (nulla osta), V (favorevole con condizioni) VI (favorevole con osservazioni) VIII (favorevole), IX (favorevole) XIV (favorevole) e della Commissione per le questioni regionali (favorevole con osservazioni e condizione), che sono in distribuzione. Comunica altresì che in relazione alle condizioni poste dalla Commissione bilancio e dalla Commissione per le questioni regionali il relatore ha predisposto alcuni emendamenti, che dovranno essere votati dalla Commissione.

Alberto TORAZZI (LNP), relatore, illustra quindi gli emendamenti a sua firma, volti al recepimento delle condizioni espresse dalla Commissione per le questioni regionali (3.1 e 3.2) e al recepimento delle condizioni espresse dalla V Commissione bilancio (5.1 e 6.1) ai sensi dell'articolo 81, quarto comma della Costituzione.

Andrea LULLI (PD) stigmatizza la decisione della Commissione bilancio relativa

Pag. 15

alla mancanza di copertura finanziaria relativa del Fondo, volto ad alimentare un piano di incentivi alla ricerca, di cui all'articolo 5 del testo in esame preannunciando pertanto il voto di astensione del proprio gruppo sull'emendamento 5.1 predisposto dal relatore.

La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti del relatore 3.1, 3.2, 5.1 e 6.1.
La Commissione, infine, delibera di conferire il mandato al relatore di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

Manuela DAL LAGO (LNP), presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

La seduta termina alle 9.25.

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 10 febbraio 2011. - Presidenza del presidente Manuela DAL LAGO.

La seduta comincia alle 9.25.

Disposizioni per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni.
Nuovo testo C. 54 Realacci.
(Parere alle Commissioni riunite V e VIII).
(Seguito dell'esame e conclusione. Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto.

Manuela DAL LAGO, presidente e relatore, ricorda che nella seduta di ieri ha svolto la relazione sul provvedimento in titolo. Propone quindi alla Commissione, in considerazione dell'orientamento favorevole di tutti gruppi emerso nelle commissioni di merito, di esprimere un parere favorevole sul testo in esame.

Laura FRONER (PD) nel preannunciare il voto favorevole del suo gruppo sul testo in esame, sottolinea, unitamente alla necessità di destinare risorse finanziarie adeguate a tali finalità, l'importanza di interventi normativi a sostegno dei piccoli comuni finalizzati a garantire parità di offerta di servizi e maggiore vivibilità per i cittadini ed a scoraggiare il fenomeno dello spopolamento dei comuni medesimi.

Santo Domenico VERSACE (PdL) riferisce di esempi straordinari di comuni che al fine di incoraggiare gli studenti a non trasferirsi altrove, hanno fatto interventi di cablaggio del territorio per consentire la partecipazione dei ragazzi per via telematica alle attività scolastiche.
Ritiene più in generale che la Commissione attività produttive, come è nella consuetudine dei suoi lavori, dovrebbe farsi promotrice di iniziative trasversali, con il contributo sia dei colleghi di maggioranza che di opposizione, che attraverso modalità anche innovative per reperire risorse finanziarie aggiuntive, favoriscano la ripresa dell'economia.

Paolo FADDA (PD), nel confermare il voto favorevole sul provvedimento in esame ritiene necessario sottolineare la contraddizione fra gli annunciati interventi normativi di politica economica generale come quelli relativi alla tassa di soggiorno e all'imposizione fiscale sulle seconde case e le misure a sostegno dei piccoli comuni oggi in discussione che sono giustamente finalizzati a scoraggiare il loro spopolamento.

Ludovico VICO (PD), intervenendo sull'ordine dei lavori, anche con riferimento all'enfasi posta dai media sui provvedimenti di rilancio dell'iniziativa economica privata e concernenti la razionalizzazione degli incentivi alle imprese approvati nel Consiglio dei ministri di ieri, domanda alla Presidenza di attivarsi per acquisire informazioni in relazione allo stato del testo

Pag. 16

sullo Statuto delle imprese, predisposto da questa Commissione con lavoro trasversale e che, a suo avviso, meglio risponderebbe alle reali esigenze del mondo delle imprese.

La Commissione approva quindi la proposta di parere favorevole del relatore sul provvedimento in titolo.

La seduta termina alle 9.35.

COMITATO RISTRETTO

Giovedì 10 febbraio 2011.

Disciplina delle professioni non regolamentate.
C. 1934 Froner, C. 2077 Formisano, C. 3131 Buttiglione e C. 3488 Della Vedova.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 10 alle 10.30.