CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 2 febbraio 2011
433.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (V e VIII)
COMUNICATO
Pag. 9

SEDE REFERENTE

Mercoledì 2 febbraio 2011. - Presidenza del vicepresidente della V Commissione Giuseppe Francesco Maria MARINELLO. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Luigi Casero.

La seduta comincia alle 14.05.

Sostegno e valorizzazione dei piccoli comuni.
Nuovo testo C. 54.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 12 gennaio 2011.

Massimo VANNUCCI (PD), relatore per la V Commissione, anche a nome del relatore per la VIII Commissione, presenta quattro ulteriori proposte emendative (vedi allegato), volte a superare le criticità segnalate dal Ministero dell'economia e delle finanze con riferimento alla copertura finanziaria del provvedimento in una nota depositata dal rappresentante del Governo nella seduta del 12 gennaio scorso. Con riferimento agli identici emendamenti Osvaldo Napoli 3.5 e Realacci 3.6 e all'articolo aggiuntivo Iannuzzi 11.01, accantonati nella seduta del 12 gennaio 2011, fa presente che, alla luce del dibattito svoltosi nella precedente seduta, ritiene opportuno non affrontare la materia nel corso dell'esame in Commissione, osservando che la materia potrà eventualmente essere valutata in sede di esame in Assemblea.

Il sottosegretario Luigi CASERO si riserva di esprimere il parere del Governo sugli emendamenti presentati dai relatori nella seduta odierna.

Tino IANNUZZI (PD) dopo aver sottolineato che il provvedimento in esame è particolarmente atteso dagli amministratori e dalle comunità dei piccolo comuni e che sul suo contenuto si registra il più ampio consenso fra le forze parlamentari, chiede che si giunga il più presto possibile alla conclusione dei lavori per consentire il suo sollecito inserimento nel calendario dei lavori dell'Assemblea.

Renato CAMBURSANO (IdV) si associa alla richiesta del collega Iannuzzi, auspicando che il Governo possa esprimere il proprio parere in tempi rapidi, in modo

Pag. 10

da consentire l'avvio dell'esame del provvedimento da parte dell'Assemblea.

Amedeo CICCANTI (UdC), nell'apprezzare le modifiche proposte dai relatori, osserva tuttavia che la questione del terzo mandato dei sindaci dovrebbe trovare soluzione prima dell'avvio dell'esame del provvedimento da parte dell'Assemblea.

Gioacchino ALFANO (PdL), concordando con le considerazioni emerse nel corso del dibattito, ritiene che non ci sia alcuna volontà dilatoria e che già nella giornata di domani sarà possibile acquisire il parere del Governo sui nuovi emendamenti e procedere conseguentemente alla loro votazione.

Il sottosegretario Luigi CASERO conferma che nella giornata di domani il Governo sarà nella condizione di esprimere il proprio parere sulle nuove proposte emendative.
Giuseppe Francesco Maria MARINELLO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta, da convocare nella giornata di domani.

La seduta termina alle 14.20.