CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 gennaio 2011
430.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 38

SEDE REFERENTE

Mercoledì 26 gennaio 2011. - Presidenza del vicepresidente Giacomo CHIAPPORI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giuseppe Cossiga.

La seduta comincia alle 14.30.

Incentivi per favorire, nelle regioni dell'arco alpino, il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine.
Testo unificato C. 607 Caparini e C. 1897 Cirielli.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del testo unificato delle proposte di legge in oggetto, rinviato nella seduta del 6 maggio 2009.

Giacomo CHIAPPORI, presidente, ricorda che il deputato Fava, relatore sulle proposte di legge all'esame della Commissione, ha cessato di far parte della IV Commissione. La Presidenza ha quindi conferito l'incarico di relatore sui suddetti provvedimenti al deputato Gidoni.
Avverte, quindi, che sono pervenuti i pareri delle competenti Commissioni in merito al nuovo testo elaborato dalla Commissione. In particolare: la VII Commissione e la Commissione per le questioni regionali hanno espresso parere favorevole; la X Commissione, nulla osta; la V Commissione ha espresso parere favorevole con condizioni, volte a garantire il rispetto dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione; la I Commissione ha espresso parere favorevole con condizione e osservazione; la VI Commissione e la VIII Commissione hanno espresso parere favorevole con osservazione.

Pag. 39

Franco GIDONI (LNP), relatore, ringraziando la Presidenza per la nomina a relatore, auspica che l'iter del provvedimento possa proseguire in quanto risponde ad un'esigenza molto sentita: quella di favorire l'identità delle truppe alpine ed il loro radicamento territoriale.
Ricorda, quindi, che le due proposte di legge, abbinate nella seduta del 26 novembre 2008, sono state elaborate dal Comitato ristretto. Il testo unificato, adottato lo scorso 26 marzo 2009, è stato successivamente modificato e quindi trasmesso per il parere alle Commissioni competenti.
Segnala inoltre che, essendo nel frattempo entrato in vigore il Codice dell'ordinamento militare, il testo dovrà adesso essere riferito agli articoli 103 e 978 di quest'ultimo.
Conclusivamente, si riserva in una prossima seduta, che auspica sia fissata in tempi rapidi, di presentare un nuovo testo che recepisca i rilievi formulati dalle Commissioni.

Giacomo CHIAPPORI, presidente, come concordato in sede di Ufficio di Presidenza, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.35.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledì 26 gennaio 2011. - Presidenza del vicepresidente Giacomo CHIAPPORI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giuseppe Cossiga.

La seduta comincia alle 14.35.

Giacomo CHIAPPORI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone pertanto l'attivazione del circuito.

5-04096 Gidoni: Sulla eventuale dismissione della caserma Silvestri di Rovigo.

Franco GIDONI (LNP) illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Giuseppe COSSIGA, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1), precisando altresì che non è al momento possibile indicare una data in cui sarà realizzata la dismissione della Caserma Silvestri di Rovigo, dipendendo questa dal tipo di procedura negoziale di evidenza pubblica che sarà adottata.

Franco GIDONI (LNP), nel ringraziare il sottosegretario Cossiga per la risposta, ritiene apprezzabile il contatto intercorso tra il Ministero della difesa e il comune di Rovigo al fine di pervenire ad una soluzione che possa adeguatamente valorizzare l'immobile in questione, tenendo conto delle esigenze degli enti locali. Reputa, infatti, auspicabile che sul tema delle dismissioni degli immobili militari si eviti di ricorrere tout court al mercato al solo scopo di «fare cassa», senza un pieno coinvolgimento delle autonomie locali nella verifica circa la possibilità di utilizzare il bene prima di porlo in vendita. Sulla base di tale considerazione si dichiara pertanto soddisfatto della risposta.

5-04097 Rugghia: Sull'arruolamento di personale femminile volontario nel Corpo militare della Croce Rossa.

Amalia SCHIRRU (PD), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo evidenziando come la questione della disciplina del reclutamento femminile nel corpo militare della Croce Rossa italiana sia ormai una problematica di vecchia data. Si tratta infatti di superare disposizioni anacronistiche, anche in ragione del pieno ingresso delle donne nelle forze armate.
Sottolinea in proposito la contraddizione esistente tra le dichiarazioni rese dai vertici del Ministero della difesa, che hanno a più riprese manifestato una favorevole predisposizione ad una riforma di

Pag. 40

tale disciplina, e la situazione realizzatasi nel caso citato nell'interrogazione, che ha visto il Ministero della difesa e la Croce Rossa italiana fare ricorso al Consiglio di Stato avverso la sentenza del Tar del Lazio. Auspica pertanto che si possa rapidamente approvare una normativa che riconosca a tutto il personale volontario la possibilità di arruolarsi nel corpo militare della Croce Rossa italiana, indipendentemente dal sesso.

Il sottosegretario Giuseppe COSSIGA, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Amalia SCHIRRU (PD), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per aver esplicitato nella risposta le difficoltà della problematica in questione. Ribadisce, pertanto, l'esigenza di giungere rapidamente all'approvazione di una disciplina in merito al reclutamento femminile nella Croce Rossa italiana senza la quale si correrebbe il rischio di continuare a creare situazioni di disuguaglianza.

5-04098 Di Stanislao: Sulla partecipazione, durante lo stato di gravidanza, alle procedure concorsuali di accertamento dell'idoneità al servizio militare.

Augusto DI STANISLAO (IdV) illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Giuseppe COSSIGA, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Augusto DI STANISLAO (IdV), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, auspicando che l'attenzione mostrata dal sottosegretario Cossiga al tema della partecipazione delle cittadine volontarie in stato di gravidanza ai concorsi per l'accesso alle Forze armate non si limiti al caso in questione, ma sia, invece, di carattere generale consentendo in tal modo di superare definitivamente la questione.

Giacomo CHIAPPORI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.