CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 25 gennaio 2011
429.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 32

SEDE REFERENTE

Martedì 25 gennaio 2011. - Presidenza del vicepresidente Fulvio FOLLEGOT. - Interviene il sottosegretario di Stato per la Giustizia Giacomo Caliendo.

La seduta comincia alle 15.05.

Disposizioni in materia di remissione tacita della querela.
C. 1640 Contento.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato il 20 gennaio 2011.

Fulvio FOLLEGOT, presidente, ricorda che nella scorsa seduta è stato riaperto il termine per la presentazione di nuovi emendamenti, volti sostanzialmente a riformulare taluni degli emendamenti già presentati sulla base del dibattito svoltosi in Commissione. Sono stati pertanto presentati una serie di emendamenti dall'onorevole Ferranti, relativamente agli articoli 1, 2, 4, 6 e 7, nonché un subemendamento dall'onorevole Contento all'emendamento 1.100 del Relatore (vedi allegato). Avvisa che sono stati ritirati gli emendamenti Ferranti 1.2 e 2.2 (vedi allegato al Bollettino delle Giunte e delle Commissioni del 20 gennaio 2011).
Nessuno chiedendo di intervenire sul complesso degli emendamenti, invita il relatore ed il Governo ad esprimere i pareri sugli emendamenti presentati.

Francesco Paolo SISTO (PdL), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento Rao 1.1, ove riformulato come modificativo dell'articolo 1, anziché sostitutivo dello stesso, nonché inserendovi il contenuto del proprio emendamento 1. 100, come modificato dal subemendamento Contento 0.1.100. Esprime pertanto parere favorevole sul subemendamento

Pag. 33

Contento 0.1.100.1 e sul proprio emendamento 1.100. Formula quindi l'invito al ritiro delle ulteriori proposte emendative presentate, riservandosi un ulteriore approfondimento dell'emendamento Ferranti 4.2 qualora fosse ripresentato in occasione dell'esame in Assemblea, ritenendo che esso presenti degli aspetti meritevoli di attenzione.

Il Sottosegretario Giacomo CALIENDO esprime parere conforme a quello del relatore, salvo che per l'emendamento Ferranti 4.2, sul quale esprime parere favorevole.

Francesco Paolo SISTO (PdL), relatore, alla luce dei pareri espressi dal Governo, modifica il proprio parere sull'emendamento Ferranti 4.2 in parere favorevole.

Angela NAPOLI (FLI) sottoscrive e fa propri tutti gli emendamenti dell'onorevole Rao e riformula l'emendamento 1.1 nei termini proposti dal relatore (vedi allegato).

Fulvio FOLLEGOT, presidente, avverte che a seguito della riformulazione dell'emendamento 1.1, lo stesso sarà posto in votazione dopo l'emendamento Ferranti 1.51.

La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Ferranti 1.50 e 1.51 ed approva l'emendamento Rao 1.1 (nuova formulazione), sottoscritto dall'onorevole Angela Napoli (vedi allegato).

Fulvio FOLLEGOT, presidente, avverte che, in seguito all'approvazione dell'emendamento Rao 1.1 (nuova formulazione), non saranno posti in votazione il subemendamento Contento 0.1.100.1 e l'emendamento 1.100 del Relatore.

La Commissione, con distinte votazioni, respinge le proposte emendative Ferranti 1.050 e 2.50, Rao 2.1, gli identici emendamenti Ferranti 3.1 e Rao 3.2, nonché l'emendamento Rao 4.1; approva l'emendamento Ferranti 4.2; respinge gli emendamenti Ferranti 4.51, Rao 5.1, Ferranti 5.2, 6.1, 6.51 e 6.50, Rao 6.2, Ferranti 7.50 e 7.1, nonché l'emendamento Rao 7.2.

Fulvio FOLLEGOT, presidente, avverte che il testo come modificato dagli emendamenti approvati sarà inviato alla Commissione Affari Costituzionali per l'espressione del parere. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Misure di sostegno e di incentivo per lo sviluppo delle libere professioni, nonché delega al Governo in materia di estensione della disciplina del concordato preventivo e per l'istituzione di una procedura di esdebitazione in favore dei professionisti.
C. 3480 Lo Presti.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato il 12 gennaio 2011.

Antonino LO PRESTI (FLI), relatore, ricorda di avere svolto la relazione nella precedente seduta. Invita quindi i colleghi ad intervenire sul merito del provvedimento, auspicando che si possa giungere ad una rapida approvazione dello stesso. Il provvedimento, infatti, reca misure delle quali il mondo delle professioni appare avere urgente ed immediato bisogno, anche in considerazione delle gravi conseguenze della crisi economico-finanziaria.

Manlio CONTENTO (PdL) chiede al relatore se non sia opportuno far confluire, tramite apposite proposte emendative, il contenuto del provvedimento in esame nell'ambito della proposta di legge n. 2364, già approvata dal Senato, e recante disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento. In tal

Pag. 34

modo sarebbe forse possibile approvare le disposizioni in esame con maggiore rapidità.

Antonino LO PRESTI (FLI), relatore, precisa di non avere nulla in contrario al riguardo, ma sottolinea come il contenuto del provvedimento in esame sia estremamente articolato, eterogeneo e solo in parte analogo a quello della proposta di legge indicata dall'onorevole Contento.

Fulvio FOLLEGOT, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.30 alle 15.50.