CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 gennaio 2011
426.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 112

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 19 gennaio 2011. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 14.40.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili.
Atto n. 302.

(Rilievi alle Commissioni riunite VIII e X).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del regolamento, e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo, rinviato nella seduta del 18 gennaio.

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che ieri si è convenuto di deliberare i rilievi nella seduta di domani. Al riguardo, segnala che le Commissioni riunite VIII e X non risultano aver ancora fissato la data per la conclusione dell'esame di loro competenza, comunque prevista nella prossima settimana.
Ricorda inoltre che il relatore ha distribuito ai colleghi una prima bozza di rilievi, chiedendo di fargli pervenire eventuali osservazioni e proposte.
Ritiene pertanto che nella seduta odierna si possa proseguire nel dibattito.

Corrado CALLEGARI (LNP), relatore, fa presente che, con riferimento alla bozza di rilievi consegnata ai colleghi nella seduta di ieri, ha ricevuto ulteriori osservazioni,

Pag. 113

che intende in parte accogliere. Si riserva pertanto di trasmettere una nuova formulazione della proposta.

Paolo RUSSO, presidente, prendendo atto che si sta procedendo all'elaborazione di un testo ampiamente condiviso, segnala la necessità di pervenire ad una pronuncia dotata della massima autorevolezza, anche perché i rilievi della Commissione Agricoltura sono attesi dalle Commissioni chiamate ad esprimere il parere per farne oggetto di attenta valutazione.

Giuseppina SERVODIO (PD) osserva che dal dibattito svoltosi è emerso che la Commissione è orientata a proporre un quadro normativo certo in materia di agroenergie, che non sottragga al mondo agricolo le sue caratteristiche fondamentali, ma eviti il prodursi di alcuni guasti che già si stanno verificando sul territorio. Si riferisce, per esempio, ai temi relativi alla estesa utilizzazione dei terreni agricoli a fini agroenergetici e all'importazione di biomasse dall'estero al fine di approvvigionare grandi centrali di trasformazione delle stesse.
Tuttavia, se gli obiettivi generali della Commissione sono chiari e attengono soprattutto alla definizione di un assetto equilibrato tra le varie esigenze coinvolte, è necessario, trattandosi di una materia estremamente tecnica, che la Commissione verifichi punto per punto se le sue proposte sono in grado di raggiungere tali obiettivi. Suggerisce pertanto di elaborare un testo nel quale siano chiarite dettagliatamente, in premessa, le ragioni dei rilievi che verranno mossi dalla Commissione.

Paolo RUSSO, presidente, ritiene condivisibile l'esigenza metodologica di precisare al massimo grado possibile le motivazioni dei rilievi da formulare alle Commissioni competenti, nonché quella di porre attenzione agli aspetti tecnici, come suggerito dalla collega Servodio. In questo senso, raccomanda al relatore di proseguire il suo lavoro informale con i gruppi, al fine di approfondire adeguatamente la proposta di rilievi da presentare alla Commissione.
Rinvia infine il seguito dell'esame, per la deliberazione dei rilievi, alla seduta già convocata per domani, giovedì 20 gennaio.

La seduta termina alle 14.50.

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 19 gennaio 2011. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 14.50.

Indagine conoscitiva sulle opere irrigue.
(Deliberazione della proroga del termine).

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi ha unanimemente convenuto di sottoporre al Presidente della Camera - ai fini dell'intesa di cui all'articolo 144 del Regolamento - la richiesta di prorogare al 30 giugno 2011 il termine per la conclusione dell'indagine conoscitiva sulle opere irrigue, scaduto il 31 dicembre scorso.
Essendo stata acquisita tale intesa, propone alla Commissione di deliberare la predetta proroga.

La Commissione approva.

Indagine conoscitiva sulla situazione del sistema agroalimentare, con particolare riferimento ai fenomeni di illegalità che incidono sul suo funzionamento e sul suo sviluppo.
(Deliberazione della proroga del termine).

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi ha unanimemente convenuto di sottoporre al Presidente della

Pag. 114

Camera - ai fini dell'intesa di cui all'articolo 144 del Regolamento - la richiesta di prorogare al 30 giugno 2011 il termine per la conclusione dell'indagine conoscitiva sulla situazione del sistema agroalimentare, con particolare riferimento ai fenomeni di illegalità che incidono sul suo funzionamento e sul suo sviluppo, scaduto il 31 dicembre scorso.
Essendo stata acquisita tale intesa, propone alla Commissione di deliberare la predetta proroga.

La Commissione approva.

La seduta termina alle 14.55.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 19 gennaio 2011. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 14.55.

Sostegno agli agrumeti caratteristici.
Nuovo testo unificato C. 209 Cirielli, C. 1140 Servodio, C. 1153 Catanoso, C. 1736 Caparini, C. 1810 Catanoso, C. 2021 Dima e C. 2392 Cosenza.

(Seguito dell'esame del nuovo testo unificato e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del nuovo testo unificato, rinviato nella seduta del 19 ottobre 2010.

Paolo RUSSO, presidente e relatore, ricorda che nella seduta del 19 ottobre 2010 la Commissione ha elaborato un testo unificato delle proposte di legge, deliberando di trasmetterlo alle Commissioni competenti per il parere.
Ricorda altresì che le Commissioni Affari costituzionali, Giustizia, Politiche dell'Unione europea e la Commissione parlamentare per le questioni regionali hanno espresso parere favorevole; la Commissione Cultura ha espresso parere favorevole con una condizione; la Commissione Ambiente ha espresso parere contrario, ritenendo inopportuna la copertura finanziaria proposta, in quanto garantita con risorse già destinate alla prevenzione delle situazioni di dissesto idrogeologico.
Quanto alla Commissione Bilancio, segnala che il presidente di tale Commissione ha inviato la seguente lettera:

«Onorevole Presidente,
Le comunico che la Commissione da me presieduta ha avviato, in data 1o dicembre 2010, l'esame in sede consultiva del testo unificato della proposta di legge C. 209 e abb., recante "Disposizioni per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici dei territori a rischio di dissesto idrogeologico e di particolare pregio paesaggistico, storico e ambientale".
Nel corso dell'esame, rispondendo alle richieste di chiarimento avanzate dal relatore, il rappresentante del Governo ha evidenziato taluni aspetti problematici del provvedimento sotto il profilo finanziario.
In particolare, con riferimento all'articolo 6, il rappresentante del Governo ha osservato che le risorse utilizzate con finalità di copertura finanziaria sono destinate, ai sensi dell'articolo 2, comma 240, della legge 13 dicembre 2009, n. 191, alla realizzazione di piani straordinari diretti a rimuovere le situazioni a più elevato rischio idrogeologico individuate dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. Al riguardo, il rappresentante del Governo ha segnalato che quest'ultimo Ministero ha già chiesto al Ministero dell'economia e delle finanze l'erogazione di tali risorse per attuare gli accordi di programma che sembrerebbe aver già sottoscritto. L'erogazione di tali risorse è tuttavia subordinata all'avvenuto espletamento delle procedure per l'assegnazione delle risorse in questione.
Il Ministero dell'ambiente ha, altresì, sottolineato l'esigenza che la copertura del Fondo sia assicurata con risorse aggiuntive e non con l'utilizzazione, anche se in quota parte, di risorse che già risultano insufficienti a far fronte a tutte le situazioni di rischio idrogeologico presenti sul territorio italiano. In ogni caso, occorrerebbe

Pag. 115

aggiornare il profilo temporale del triennio di riferimento per la concessione di contributi, tenuto conto della presumibile approvazione del provvedimento nel 2011, riferendo il triennio al periodo 2011-2013.
Il rappresentante del Governo ha, inoltre, concordato sulla non coerenza del profilo di cassa delle risorse utilizzate per la copertura del Fondo, relative ai finanziamenti destinati a piani straordinari contro il rischio idrogeologico ai sensi dell'articolo 2, comma 240, della legge n. 191 del 2009, con quello riferito alla spesa prevista dalla proposta, anche in considerazione dei tempi per l'emanazione dei necessari decreti e per l'erogazione delle risorse.
Il rappresentante del Governo ha, inoltre, condiviso le osservazioni formulate dal relatore nella seduta del 1o dicembre 2010 in merito agli articoli 7 e 8, rilevando la necessità che le risorse siano erogate, in ogni caso, compatibilmente con il rispetto dei vincoli del Patto di stabilità interno.
Infine, in relazione alle attività di monitoraggio delle regioni, è stato evidenziato che le medesime sono suscettibili di comportare oneri non quantificati e non coperti a carico del bilancio degli enti territoriali.
Alla luce di tali elementi, la Commissione, nella seduta odierna, ha convenuto in ordine all'opportunità di segnalare le questioni emerse alla Sua attenzione, affinché la Commissione da Lei presieduta valuti la possibilità di apportare al testo le modifiche necessarie, al fine di superare le criticità evidenziate.
Con i migliori saluti.
FIRMATO: Giancarlo Giorgetti».

Sottolinea quindi che dall'orientamento della Commissione Bilancio e del Governo consegue la necessità di una rielaborazione del testo unificato. A tal fine, per quanto riguarda il reperimento delle necessarie risorse finanziarie, sarà necessario chiedere la collaborazione del Governo.
Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia ad altra seduta il seguito dell'esame.

La seduta termina alle 15.

COMITATO RISTRETTO

Mercoledì 19 gennaio 2011.

Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare.
C. 2744 Cenni.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15 alle 15.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.05 alle 15.10.